In questa guida spieghiamo come scrivere un avviso alle maestre e proponiamo un fac simile di avviso alle maestre da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come si Scrive un Avviso alle Maestre
Tuo figlio ha delle necessità particolari che vuoi comunicare ai docenti, ma non sai come fare? Nessun problema, in questo questa ti aiutiamo a capire come scrivere un avviso alle maestre chiaro ed efficace.
Spesso infatti, soprattutto quando i bambini sono molto piccoli, può capitare di dover comunicare ai maestri esigenze specifiche relative a vari aspetti della quotidianità scolastica, come per esempio la gestione dei pasti e della mensa, quella delle attività ricreative oppure alcuni avvisi sullo svolgimento dei compiti. I bambini infatti, potrebbero non ricordarsi di parlare con le loro maestre di quanto deciso o avvenuto a casa: scrivere un avviso alle maestre è quindi un ottimo modo per far sapere loro tutto ciò che vuoi che sappiano a proposito di tuo figlio.
Vediamo quindi come fare e che linguaggio utilizzare, oltre naturalmente a scoprire che tipo di supporto risulti più indicato tra lo smartphone, il diario o la mail.
Prima di addentrarci alla scoperta dei migliori modi per scrivere un avviso alle maestre, ci teniamo a specificare che esiste una notevole differenza tra quello che normalmente viene chiamato avviso e, invece, una vera e propria lettera.
L’avviso infatti, in ambiente scolastico, consiste quasi sempre in una comunicazione breve, al massimo di 4 o 5 righe, utilizzata dal genitore o da chi ne fa le veci per comunicare alle maestre qualche questione pratica relativa a orari, preferenze, necessità specifiche o impossibilità del bambino di partecipare o svolgere qualche compito.
Un avviso può poi essere utilizzato per richiedere un appuntamento, ma anche per notificare che come genitori non si potrà partecipare personalmente a colloqui o altri tipi di ricorrenze, demandando quindi a terzi la propria responsabilità.
Diversa è invece la redazione di una vera e propria lettera formale, la quale viene invece impiegata soprattutto nel caso in cui si siano presentati problemi gravi a carico della scuola o della famiglia, e che dovrà quindi contenere informazioni riservate e prettamente indirizzate ad un unico destinatario, per esempio preside, direttore, professore o anche una singola maestra.
Prima di redigere il tuo messaggio quindi, verifica attentamente la natura di ciò che intendi comunicare.
Uno dei modi più educati ed efficaci per scrivere un avviso alle maestre consiste indubbiamente nell’utilizzare come supporto il diario scolastico di tuo figlio. È vero, ad oggi sono sempre di più le maestre che creano e gestiscono gruppi su applicazioni telefoniche, eppure a nostro parere questa forma di comunicazione risulta, a meno che il numero di cellulare coinvolto non sia quello professionale, un’invasione della privacy.
Il consiglio quindi, è di scrivere su chat solo se l’avviso è molto urgente e ti rendi conto all’ultimo di dover notificare le maestre. Se invece devi comunicare la decisione di far rimanere a casa tuo figlio o per esempio vuoi far sapere alle maestre che non ha avuto tempo di fare i compiti, allora è sempre meglio utilizzare il diario. In questo modo, tutte le informazioni utili saranno riportate nero su bianco e non ci sarà spazio per equivoci.
Se non ti ricordi di scrivere l’avviso sul diario tuttavia, ricorda sempre che potrai ricorrere ad un mezzo di comunicazione posto a metà tra la carta e la chat. Stiamo parlando della mail, un potente mezzo che presenta tempi brevi di invio e ricezione ma che allo stesso tempo rispetta la privacy e non costringe le maestre a rimanere per ore incollate allo smartphone per leggere i messaggi, magari fuori dall’orario di lavoro.
Per quanto riguarda il linguaggio da utilizzare nella redazione di un avviso alle maestre, non esistono regole specifiche, anche perché solitamente gli avvisi servono semplicemente per notificare i docenti di una qualche decisione presa. Non occorre quindi impiegare un modo di parlare troppo formale, ossequioso o antiquato.
Il consiglio, riguardo alla formalità, è quello di usare se necessario la terza persona singolare, in frasi come per esempio Certi della sua comprensione e non Certi della tua comprensione. Inoltre, è sempre importante mantenere un tono disponibile e cordiale, ricordandosi di ringraziare e di mettersi a disposizione per eventuali chiarimenti.
Gentilezza insomma, è la parola d’ordine, ma anche chiarezza. Se rispetterai queste due semplici regole siamo certi che riuscirai a comunicare con le maestre in modo efficace.
Ora che abbiamo capito che mezzo utilizzare e anche quale linguaggio, è il momento di passare ai contenuti veri e propri del messaggio. Per cominciare, è necessario dire che un messaggio alle maestre non è una vera e propria lettera formale, e di conseguenza molte delle parti della struttura di una missiva vengono naturalmente meno.
Scrivendo un messaggio alle maestre infatti, non sarai ogni volta obbligato ad inserire recapiti e indirizzi della scuola. Potrai semplicemente rivolgerti alla maestra con il suo nome, o al massimo con il suo nome e cognome. Il prefisso da utilizzare è quello di Maestra, senza andare a pescare chissà quale aggettivo. Nel dubbio, puoi sempre utilizzare la dicitura Gentile Maestra seguito dal nome della docente.
Questa in soldoni l’introduzione necessaria, la quale però dovrà sempre e comunque contenere la data della comunicazione, così che la maestra che riceve il messaggio possa comprendere le tempistiche relative ad eventuali azioni da intraprendere o, eventualmente, registrare in anticipo assenze o altri tipi di comunicazione sui vari registri scolastici e dossier. Questo sarà molto utile anche nel caso in cui, in ore successive, dovessero subentrare ulteriori insegnati, i quali potranno conoscere le esigenze di tuo figlio semplicemente consultando il registro precedentemente compilato dai colleghi.
Dopo aver inserito la data precisa del giorno in cui scrivi, dovrai poi ricordarti di indicare il nome di tuo figlio o dell’allievo per il quale intendi fare delle richieste. Questo aiuterà la maestra a capire subito quale bambino sarà soggetto a particolari trattamenti.
Ricordati quindi di scrivere Chiedo cortesemente che ….. oggi sia dispensato dalla lezione di …… oppure Oggi …… non può presentare i compiti di italiano in quanto ieri non è riuscito a completarli a causa di problemi familiari.
Chiaramente, potrai adattare tutte queste diciture al tuo caso specifico, in quanto quelli appena riportati sono solo esempi.
Quando avrai scritto tutto ciò che vuoi dire alle maestre, ricordati di concludere l’avviso con un breve ringraziamento o saluto. Non occorre scrivere necessariamente cordiali saluti, né ringraziare le maestre con formule o frasi particolarmente lunghe. In generale, è sufficiente concludere un avviso con un semplice Grazie o, in alternativa, anche solo con la propria firma.
Infine, se avrai scelto di scrivere il messaggio sul diario di tuo figlio ricordagli di farlo vedere alla maestra una volta arrivato in classe. Se invece hai scelto di scrivere un avviso via mail, non ti resterà che attendere la conferma dei docenti.
Fac Simile Avviso alle Maestre
In questa sezione è possibile trovare un modello di avviso alle maestre editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile avviso alle maestre presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, l’avviso alle maestre può poi essere convertita in PDF, se necessario.