In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera al dirigente scolastico e proponiamo un fac simile di lettera al preside da utilizzare come esempio.
Il modello editabile di lettera al dirigente scolastico o preside può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera al Dirigente Scolastico
Il dirigente scolastico, detto anche preside, è un pubblico ufficiale, il quale posto al vertice di una struttura educativa, svolge diversi compiti relativi alle attività amministrative e didattiche. Per questo motivo è necessario padroneggiare in modo sicuro non solo la grammatica italiana, ma anche alcune regole riguardanti una corretta stesura delle comunicazioni scritte. Una buona lettera è sempre contraddistinta da un uso consapevole del linguaggio, anche per quanto riguarda il tono da adottare: esso può infatti risultare più o meno formale a seconda delle situazioni. Nel caso di una lettera rivolta a un dirigente scolastico, la formalità è d’obbligo.
Anche se la scrittura a mano conserva indubbiamente il suo fascino, oggi è molto frequente scegliere di scrivere una lettera formale utilizzando il computer. Scrivere una lettera utilizzando un software apposito è uno dei modi migliori per evitare di commettere errori. Tutti i principali editor di testo presentano infatti numerose opzioni di formattazione che consentono di impostare la larghezza dei margini e un tipo di carattere adeguato.
Per scrivere una comunicazione al dirigente scolastico, è consigliato adottare una larghezza dei margini di 2,5-3 cm, con un’interlinea, lo spazio fra una riga e l’altra, del valore di 1 o massimo 1,5. Per facilitare la lettura da parte del destinatario, è poi necessario separare il corpo del testo in paragrafi. Per quanto riguarda i caratteri, la dimensione deve essere impostata sul valore 12. I font più indicati sono i famosi Arial, Verdana o Times New Roman, sufficientemente formali e facilmente leggibili. Infine, una lettera formale deve necessariamente essere scritta e stampata su un foglio bianco di dimensione A4, possibilmente realizzato con carta di buona qualità e privo di margini, righe o quadretti.
Una volta impostati tutti i parametri relativi al formato della lettera, è il momento di cominciare a scrivere. L’inizio della comunicazione, detto anche incipit, è costituito da alcuni contenuti standard: in alto a sinistra andranno indicati i riferimenti di chi scrive, inserendo sempre nome, cognome e un recapito. Scendendo di due o tre righe, è poi necessario scrivere a partire dal margine destro le informazioni che riguardano il destinatario. Inoltre, elementi essenziali per iniziare la lettera sono il luogo e la data.
Infine, prima di iniziare a scrivere il messaggio vero è proprio, è fondamentale indicare l’oggetto della lettera, il quale equivale a una sorta di titolo capace di esprimere in modo sintetico il contenuto della comunicazione.
Passiamo al contenuto della lettera al dirigente scolastico
Risulta essere possibile comunicare al dirigente scolastico un’ampia varietà di richieste, indipendentemente dal fatto di essere un professore, un alunno o un collaboratore.
All’inizio del corpo principale della letta è quindi necessario fare riferimento alla posizione ricoperta all’interno dell’istituto, il ruolo di chi scrive permette infatti di modificare il tono complessivo del messaggio. Non è raro che il dirigente scolastico abbia svolto per anni la professione di insegnante, se a scrivere è un docente quindi, la formalità potrebbe essere decisamente inferiore rispetto a quella richiesta ad un alunno.
In ogni caso, se non si conosce personalmente il dirigente scolastico è sempre meglio utilizzare il Lei e prediligere un linguaggio non eccessivamente colloquiale. Nelle prime righe, sarà opportuno fornire alcune indicazioni utili per essere individuati facilmente. Non solo nome e cognome dunque, ma anche un breve accenno alla posizione ricoperta nell’organigramma di istituto.
-Come scrivere una lettera al dirigente scolastico se sei un alunno
Se a scrivere è un alunno, una buona idea può essere quella di fare seguire al nome la classe di appartenenza. Nel caso a scrivere fosse uno studente che ricopre un qualche ruolo all’interno della classe, come per esempio il rappresentante di classe o il referente per qualche tipo di attività o iniziativa, è bene includere ciascuna di queste informazioni in modo da fare capire al dirigente scolastico la natura della richiesta e della comunicazione.
In caso di lamentele, è assolutamente sconsigliato descrivere nei dettagli aneddoti o avvenimenti usando un linguaggio colorito o rancoroso: il dirigente scolastico potrebbe reagire male e prendere provvedimenti anche seri, come per esempio una sospensione.
-Come scrivere una lettera al dirigente scolastico se sei un genitore
Se a scrivere è un genitore, le parole d’ordine da tenere a mente sono cordialità e chiarezza. Avanzare richieste per conoscere meglio la natura di decisioni relative alla formazione dei propri figlio è un diritto inalienabile di ogni genitore, nonostante questo, molto spesso per via della rabbia o della frustrazione padri e madri rischiano di sfogare la propria ira sul personale scolastico. Comunicando con il dirigente, è necessario mantenere un tono disteso e formale, cercando di adottare un punto di vista imparziale. Molto bene quindi formule introduttive come Gentile Sig. o Gentilissimo Sig.
-Come scrivere una lettera al dirigente scolastico se sei un dipendente
Per i dipendenti, infine, vale quanto detto nei paragrafi precedenti. Anche in caso di sollecitazioni relative a provvedimenti disciplinari, buste paga o questioni inerenti al cambiamento degli orari di lavoro, è sempre bene mantenere il controllo della comunicazione il più possibile pacato. Come nel caso dei docenti, è bene indicare insieme al proprio nome alcune brevi indicazioni circa il ruolo ricoperto all’interno dell’istituto. Anche i futuri collaboratori dovranno seguire la stessa linea, mostrando cordialità e rispetto.
Dopo essersi presentati in maniera corretta, è poi il momento di passare alla comunicazione vera e propria. Fondamentale è cercare di scrivere il messaggio nel modo più chiaro possibile, senza scadere in giri di parole e periodi troppo lunghi. Risulta essere ricordarsi tutti i dettagli possibili, elencandoli seguendo un ordine temporale logico e cercando di mantenere una forma grammaticale il più possibile corretta.
Nel caso di solleciti o lamentele, il consiglio è quello di descrivere in modo molto accurato la causa del disappunto, cercando di delineare le proprie aspettative future e le proprie richieste.
professionali svolte in altri istituti. Può essere una buona idea aggiungere un breve elenco di caratteristiche positive legate alla propria personalità, che potrebbero determinare un maggiore coinvolgimento da parte del dirigente scolastico portandolo così all’assunzione.
Dopo avere fatto un breve accenno a quanto contenuto nel corpo principale, cercando di riassumere in poche parole le proprie richieste, è possibile concludere la lettera scrivendo alcune diciture come Ringraziando per la cortese attenzione, rimango in attesa di sue o Nella speranza che quanto richiesto possa verificarsi quanto prima.
In basso a sinistra è poi necessario porgere i propri saluti, scrivendo per esempio Cordialmente, Cordiali saluti o Distinti saluti. In fondo andrà poi apposta la propria firma, sia in stampatello che in corsivo.
Una volta terminata la stesura, è molto importante rileggere il contenuto della lettera riga per riga, in modo da rintracciare eventuali errori o refusi. Verificata la correttezza formale e grammaticale, è possibile imbustare la lettera e spedirla, oppure consegnarla al dirigente scolastico personalmente.
Esempio Lettera al Dirigente Scolastico
Proponiamo di seguito un esempio di lettera al dirigente scolastico, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
OGGETTO: (indicare specificatamente in poche parole il motivo della lettera)______
Egregio Preside ________________,
il/i sottoscritto/i _______________________________________________________
in qualità di Rappresentante/i della classe _______ o dell’istituto ________________
Le scriviamo questa lettera per sottoporre alla sua attenzione la seguente situazione:
_________________________________________________________________
_________________________________________________________________
Le chiediamo pertanto, di provvedere presto alla risoluzione di questo problema, al fine di migliorare la situazione e consentire così il proseguimento dell’attività scolastica nel migliore dei modi. Ringraziandola per l’attenzione e in attesa di una Sua pronta risposta, le porgiamo cordiali saluti.
Luogo e Data
Firma dei rappresentanti
Fac Simile Lettera al Dirigente Scolastico Editabile e Compilabile
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera al dirigente scolastico o preside editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera al dirigente scolastico presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera al dirigente scolastico può poi essere convertita in PDF, se la si vuole inviare tramite posta elettronica certificata, o stampata, se si preferisce l’invio tramite posta.