In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera a un professore e proponiamo un fac simile di lettera a un professore da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera a un Professore
Devi scrivere una lettera al tuo professore o relatore della tesi ma non sai da che parte iniziare? Allora sei nel posto giusto! In questa guida abbiamo deciso di condensare tutti i migliori consigli per scrivere una lettera ai professori universitari senza fare brutte figure! Quindi, se hai bisogno di qualche dritta, fai un respiro e mettiti comodo: in pochi e semplici passaggi scoprirai qual è il tono da utilizzare in una comunicazione di questo tipo, quali termini è meglio evitare, come strutturare il corpo principale e la conclusione della lettera.
Se seguirai tutti i nostri suggerimenti, ti accorgerai ben presto che comunicare con i tuoi professori non sarà più fonte di ansia! Ricordati sempre che fare richieste o porre delle domande sulle lezioni è un tuo diritto, ma che esiste modo e modo per farlo.
Di ragioni per scrivere ad un professore ce ne sono davvero una miriade. Che tu sia al primo anno o fuori corso da dieci, il succo è sempre lo stesso: è difficile parlare con un professore a fine lezione o durante l’orario di ricevimento. Fortunatamente, al giorno d’oggi anche i professori più all’antica sono capaci di comunicare con i propri alunni tramite posta elettronica. Grazie a questo potente mezzo di comunicazione, attese interminabili e altri imprevisti sono sempre più un lontano ricordo. Con l’uso del computer, non avrai più problemi con la calligrafia, la scelta della carta, la ricerca della buca delle lettere e così via. Tutto quello che devi fare è aprire la tua casella di posta e cliccare sul pulsante Scrivi. Ma come si può impostare una lettera ad un professore? A nostro parere, le parole chiave da tenere a mente sono tre, chiarezza, correttezza ed educazione. Se seguirai queste linee guida, siamo certi che non avrai alcun problema nel comunicare con il tuo relatore od insegnante. Dopo avere fatto queste premesse, è ora il momento di addentrarci più nello specifico nella redazione vera e propria del messaggio.
Linguaggio
Quando scrivi ad un professore, per quanto giovanile o esuberante possa essere quest’ultimo, ricorda sempre di utilizzare un linguaggio formale. Questo perché, nonostante l’età o il carattere del professore possano farlo sembrare talvolta quasi un amico, è sempre necessario dimostrare un certo rispetto per il ruolo che ricopre.
Con formale naturalmente, non intendiamo un lessico ottocentesco incomprensibile, quanto piuttosto l’uso del Lei, assolutamente obbligatorio, e di termini come Buongiorno, Buonasera Cordiali Saluti al posto del classico Ciao. Ricorda di utilizzare sempre un tono formale, anche quando il professore sembra lasciarsi andare e diventare amichevole o sbrigativo. Solo i rapporti di collaborazione di lunga data possono contemplare linguaggi più colloquiali o addirittura l’uso del Tu. Infine, fai molta attenzione alla correttezza grammaticale: se non ricordi come si scrive una parola, controllala prima su un dizionario online. In questo modo, eviterai brutte figure che rischiano di pregiudicare il tuo rapporto con il professore.
Stile
Per quanto riguarda lo stile di scrittura vero e proprio, il suggerimento è quello di puntare alla chiarezza, ovvero di formulare frasi brevi e concise, che vadano dritto al punto: ricorda sempre che i professori leggono centinaia di mail al giorno, e che mediamente dedicano a ciascun messaggio pochi istanti, magari nemmeno leggendo tutto. Per questo motivo, ti consigliamo di giocare d’astuzia, formulando la tua email in modo breve e utilizzando delle parole chiave facili da capire.
Ricorda di presentarti, facendo sempre capire chi sei, e poi di salutare in modo adeguato, cercando di far trasparire dalle tue parole la maggiore o minore urgenza di una risposta. Molti professori infatti, si prendono il loro tempo prima di rispondere, quindi un ulteriore consiglio è quello di scrivere sempre con un certo anticipo prima delle scadenze.
Oggetto della lettera
L’oggetto della lettera è una componente da non sottovalutare, poiché rappresenta una sorta di “titolo” del messaggio, quello che dovrà far capire al professore di cosa parlerà la tua missiva. Affinché l’oggetto svolta la sua funzione al meglio, il consiglio è quello di inserivi informazioni chiare e inequivocabili, che sappiano riassumere il tipo di richiesta e il corso al quale si riferisce. Ricorda infatti che molti professori possono insegnare anche in diversi corsi all’interno dello stesso Ateneo. Un esempio di oggetto ben scritto potrebbe essere: Richiesta appello straordinario – Metodologia della ricerca sociale. Oppure, a livello ancora più generico ma comunque efficace, Richiesta tesi – CdL Antropologia Culturale.
Cosa scrivere all’inizi
L’inizio della lettera ad un professore non è molto difficile da scrivere, in quanto richiede l’uso di specifici appellativi. Per non sbagliare, ti basterà scrivere Gentile Professoressa o Egregio Professore. In generale comunque, Gentile va bene anche per il maschile.
L’importante è ricordarsi di utilizzare le lettere maiuscole, e di non scegliere mai parole confidenziali come Caro o Prof. Allo stesso modo, è inutile eccedere con i formalismi, quindi non cercare di inserire nell’incipit parole come Esimio o altri vocaboli ormai in disuso
Dopo avere scritto il saluto, presentanti specificando nome, cognome e corso di laurea al quale sei iscritto.
Corpo centrale della lettera
Il corpo centrale della lettera varierà in base alle tue richieste ed esigenze. Fermo restando che il linguaggio e il tono della lettera rimarranno invariati e quindi formali, il consiglio è di descrivere in modo diretto e conciso la tua domanda, così da andare dritto al punto e guadagnare il massimo dell’attenzione del tuo professore. Ricorda inoltre di scrivere sempre dando del Lei e di utilizzare la lettera maiuscola ogni volta che usi un verbo riferito al professore, come vorrei chiederLe, vorrei ricordarLe.
Conclusione e saluti
Prima di terminare la scrittura, ti consigliamo di includere una breve riga di congedo, possibilmente ringraziando il professore e salutandolo in modo formale. Le migliori espressioni per concludere una lettera ad un professore sono
RingraziandoLa per il disturbo, attendo una sua risposta e porgo Cordiali saluti
Mi scuso in anticipo per il disturbo e La ringrazio Cordialmente
La ringrazio in anticipo per la disponibilità. Cordiali saluti
Molto importante alla fine della lettera è poi inserire nuovamente nome e cognome.
Terminata la comunicazione, ti consigliamo di rileggere molto attentamente ogni parola, alla ricerca di errori grammaticali e refusi. Più sarà corretta la lettera, migliore sarà la predisposizione del professore nei tuoi confronti.
Esempio di Lettera a Professore per Richiesta Tesi
Proponiamo di seguito un esempio di lettera a un professore per richiesta tesi, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Gentile Professor/Professoressa ________, (Cognome prof.)
Sono __________(tuo nome e cognome), iscritto al corso di laurea ________ .
Dopo aver frequentato il corso di _________ ho maturato interesse nei confronti del tema _______
A questo proposito, le scrivo per chiederLe se fosse disponibile a seguire la redazione della mia tesi in veste di relatore/relatrice. In caso affermativo, Le chiederei se fosse disponibile a ricevermi durante l’orario di ricevimento della settimana prossima.
RingraziandoLa in anticipo per la disponibilità attendo una Sua risposta
Cordiali saluti
(Tuo nome e cognome)
Esempio di Lettera a Professore per Richiesta Cambio Data Esame
Proponiamo di seguito un esempio di lettera a un professore per richiesta cambio data esame, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Gentile Professor/Professoressa ________, (Cognome prof.)
Sono __________(tuo nome e cognome), iscritto al corso di laurea ________ .
Le scrivo relativamente all’esame di _____ , fissato per il giorno_______. Purtroppo, a causa di un impegno importante, sono costretto a chiederLe, se possibile, di poter sostenere la mia prova in un’altra data, anche a ridosso di quella ufficiale.
RingraziandoLa in anticipo per la disponibilità porgo
Cordiali saluti
(Tuo nome e cognome)
Fac Simile Lettera a Professore
In questa sezione è possibile trovare due modelli di lettera a un professore editabili e compilabili da scaricare e stampare. I fac simile di lettera a un professore sono messi a disposizione in formato DOC, questo significa che i moduli possono essere aperti e modificati utilizzando Word, per compilare le lettere inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.