In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera motivazionale per Erasmus e proponiamo un fac simile di lettera motivazionale per Erasmus da utilizzare come esempio.
Il modello editabile di lettera motivazionale per Erasmus può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera Motivazionale per Erasmus
C’è chi lo considera una via di fuga dallo studio, oppure chi ne elogia l’utilità e l’alto valore formativo. Una cosa è certa, l’Erasmus rappresenta un passaggio fondamentale per molti studenti, studiare o intraprendere un tirocinio in una città estera è un’esperienza emozionante e ricca di sfide.
Forse lo sai già, ma per accedere al progetto è necessario presentare la propria candidatura nei tempi stabiliti da ciascun ateneo. Oltre alla documentazione burocratica, solitamente le Università richiedono allo studente di redigere una lettera motivazionale, al fine di verificarne le competenze e gli obiettivi.
Se anche tu hai bisogno di scrivere una lettera motivazionale per l’Erasmus, probabilmente ti starai chiedendo come farlo nel modo migliore, cercando di impressionare la commissione e di mettere in luce i tuoi punti di forza. Così come richiesto per le normali lettere di presentazione, anche la lettera motivazionale per l’Erasmus deve sottostare ad alcune regole.
Vediamo insieme nei prossimi paragrafi tutti i passaggi necessari per scrivere una buona lettera motivazionale e fare le valigie il più presto possibile.
Un primo consiglio molto valido per capire come iniziare la tua lettera è quello di munirti di carta e penna o di un pc, in modo da poter mettere nero su bianco tutte le motivazioni che ti hanno spinto a scegliere l’Erasmus. Devi sapere che i principali obiettivi di chi sceglie di intraprendere questa esperienza rientrano principalmente in due categorie. da un lato le motivazioni personali, dall’altro quelle accademiche.
Nel primo gruppo rientrano gli obiettivi relativi alle differenze culturali che separano te e il paese di destinazione. Un esempio potrebbe essere la volontà di imparare una nuova lingua, così come il desiderio di approfondire alcuni lati della cultura in questione.
Della seconda categoria di motivazioni fanno invece parte gli obiettivi accademici che ti sei prefissato: ottenere una laurea di valore internazionale, presentare la tua candidatura presso un centro studi estero, oppure lavorare nel paese di destinazione o iscriverti a un dottorato. Per alcune discipline inoltre, i corsi più all’avanguardia potrebbero essere tenuti solo presso Università specifiche: per potervi accedere è quindi necessario compilare una lettera motivazionale che tenda alla perfezione.
Come ogni missiva che si rispetti, anche la lettera motivazionale per Erasmus deve essere suddivisa in tre parti: introduzione, corpo principale e conclusione.
In questo paragrafo ci occupiamo della prima parte, ossia l’incipit della lettera.
Prima di iniziare a scrivere il tuo messaggio dovrai assicurarti di inserire in alto a sinistra il tuo nome e cognome, mentre qualche riga più in basso a destra dovrai indicare i riferimenti del destinatario. Cerca di capire se la tua lettera dovrà essere indirizzata a un professore straniero o alla segreteria didattica di ateneo, in modo da farla pervenire al giusto ufficio. Una volta inseriti questi dati, indica in poche parole l’oggetto della lettera, inserendo una dicitura come Richiesta di ammissione al progetto Erasmus presso l’Università di.
Dopo avere curato l’incipit della lettera, è il momento di iniziare a comunicare alcune informazioni generali sulla tua carriera universitaria, cercando di fornire agli esaminatori un quadro esaustivo delle tue esperienze.
Cerca di mettere in primo piano le tue caratteristiche personali, ma non scegliere frasi fatte e aggettivi standard come generoso, solare, aperto. I il tuo obiettivo è quello di iniziare un cammino formativo, legato alle conoscenze che intendi acquisire grazie all’Erasmus.
Soffermati su ciò che ha maggiormente contraddistinto il tuo percorso, elencando i corsi che hai frequentato e le principali sfide che sei riuscito a portare a termine. Puoi per esempio citare i tuoi campi di interesse e i lavori svolti.
Ora che i tuoi esaminatori si sono fatti un’idea della tua provenienza e dei tuoi interessi accademici, puoi cominciare a descrivere quali siano le effettive motivazioni che ti hanno portato a scegliere una determinata università. Il consiglio è quello di puntare su elementi come la curiosità nell’approfondire una cultura straniera, la necessità di creare contatti internazionali per approfondire gli studi in uno specifico campo, oppure il desiderio di intraprendere una carriera lavorativa nel luogo di destinazione. Cerca di utilizzare un linguaggio formale ma non eccessivamente antiquato, utilizzando dove possibile termini tecnici relativi al tuo campo di studi.
In secondo luogo, cerca di approfondire l’aspetto della lingua, molte destinazioni Erasmus infatti, prevedono che gli studenti iscritti conoscano l’inglese, padroneggiando un livello di scritto e orale almeno intermedio. Se hai conoscenze in campo linguistico o se addirittura sei madrelingua, il tuo vantaggio rispetto ad altri candidati potrebbe essere piuttosto importante. Se invece non conosci una lingua straniera, poni l’accento sulla tua volontà di impararla per ampliare il tuo curriculum accademico ad orizzonti internazionali.
Un ottimo modo per fare buona impressione è quello di citare alcune informazioni sull’Università alla quale intendi inviare la tua candidatura: alcuni esempio possono essere Sono a conoscenza del prestigio che la Vostra istituzione ricopre nel campo delle scienze oppure Il mio obiettivo è quello di contribuire attivamente alla ricerca in questo ambito al fine di supportare l’eccellente lavoro che ha portato la Vostra istituzione a un riconoscimento internazionale. Tessere le lodi del destinatario è infatti un ottimo modo per far vedere agli esaminatori che sei una persona aggiornata e interessata alle ultime scoperte in campo accademico.
Ricorda inoltre che eventuali esperienze accademiche o professionali maturate all’estero costituiscono un buon biglietto da visita. Se in passato ti è capitato di studiare o lavorare in un paese straniero, cerca di elencare nella tua lettera motivazionale quali sono i principali insegnamenti che hai ereditato da quell’esperienza. Anche se hai lavorato nel tuo paese di origine in un settore relativo ai tuoi studi puoi fare un accenno a ciò che hai imparato.
Infine, cerca di includere nelle ultime righe della lettera per l’Erasmus una o massimo due frasi che riassumano efficacemente la tua volontà di partire. Successivamente, ringrazia il tuo destinatario per l’attenzione che ha rivolto alla tua lettera, utilizzando espressioni sufficientemente formali. Puoi concludere con alcune formule come Spero che possiate tenere in considerazione la mia candidatura. Cordiali saluti.
Arrivato a questo punto, non ti rimane che inserire il tuo nome e cognome nelle ultime righe in basso, firmando la lettera in stampatello e in corsivo.
Prima di spedire la tua lettera, effettua una revisione generale per essere certo di non aver commesso errori ortografici e di aver inserito tutte le informazioni più importanti. Un occhio particolare per la precisione può sembrare di troppo, ma devi sempre ricordare che l’emozione può giocare brutti scherzi. Rileggi con attenzione riga per riga, e se ti accorgi di avere sbagliato una o più parole correggi la tua lettera motivazionale per l’Erasmus e ristampala. Se fosse possibile, sottoponi quanto scritto al tuo coordinatore didattico, oppure rivolgiti all’ufficio Erasmus presente nella tua Università, molto spesso esistono appositi spazi dedicati alla consulenza degli studenti che intendono partire. Una volta completati questi passaggi, imbusta la tua lettera e spediscila. Inoltre, puoi inviare all’ateneo di tuo interesse una mail contenente una copia in formato pdf della lettera motivazionale.
Esempio Lettera Motivazionale per Erasmus
Proponiamo di seguito un esempio di lettera motivazionale per Erasmus, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Oggetto: Candidatura di partecipazione al Bando selezione assegnazione borse di studio “Erasmus”
Mi chiamo ____________________________ sono uno studente al ________ anno del corso di laurea ________________________________.
Da ____ anni sono impegnato nello studio accademico delle lingue straniere, in concreto lo spagnolo, il francese e l’inglese. Dopo avere sostenuto la maggior parte degli esami previsti per il corso magistrale ho deciso di presentare una domanda di borsa di studio per l’università di __________, in _____________.
Esistono varie ragioni che hanno contribuito a maturare questa mia volontà; in primo luogo prettamente professionali: tra queste rientra il mio desiderio di voler lavorare un domani come traduttore letterario per testi in __________. Per questo motivo, credo che una semestre di studio presso l’università di __________________ sarebbe un’ottima occasione per perfezionare la mia formazione.
Ringraziando per l’attenzione, Vi porgo distinti saluti.
Fac Simile Lettera Motivazionale per Erasmus Editabile e Compilabile
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera motivazionale per erasmus editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera per erasmus presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera motivazionale per erasmus può poi essere convertita in PDF, se la si vuole inviare tramite posta elettronica certificata, o stampata, se si preferisce l’invio tramite posta.