In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di sollecito di pagamento delle quote condominiali e proponiamo un fac simile di lettera di sollecito di pagamento delle quote condominiali da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Sollecito di Pagamento delle Quote Condominiali
La partecipazione alle spese condominiali è un obbligo per tutti i condomini, in quanto tali spese sono necessarie per la manutenzione e conservazione delle parti e dei servizi comuni dell’edificio. Purtroppo, in alcune circostanze, può capitare che alcuni condomini si rifiutino di contribuire alle spese condominiali.
In questi casi, l’amministratore cosa deve fare? Come si deve comportare? Vediamo tutte le informazioni utili nella nostra guida.
Può capire di avere nel proprio condominio un inquilino inadempiente che si rifiuta di pagare le varie spese condominiali. Ovviamente si tratta di una situazione spiacevole che in qualche modo si riversa anche sugli altri inquilini. Come ci si deve comportare in questo caso? Come provare in prima istanza a risolvere il problema?
Il sollecito al pagamento delle spese condominiali è un’azione intrapresa dall’amministratore per richiedere al condomino moroso di saldare l’importo dovuto entro un termine stabilito, solitamente 15 giorni. Questa procedura serve a sollecitare il pagamento delle quote condominiali in arretrato e ad evitare ulteriori ritardi.
Sarebbe meglio inviare la lettera di sollecito tramite raccomandata o PEC, ed inserire al suo interno tutti i dettagli relativi alle spese, come l’importo esatto, il periodo di riferimento e la natura delle spese stesse. Inoltre, è importante indicare chiaramente la scadenza entro cui il pagamento deve essere effettuato.
Il sollecito per il pagamento è solo il primo strumento a disposizione dell’amministratore di condominio per risolvere questa situazione.
In sostanza, il sollecito rappresenta un’azione preventiva che può aiutare a risolvere la situazione senza dover ricorrere a misure legali più severe e le cui tempistiche sono decisamente più lunghe. Infatti, l’amministratore può redigere e inviare il sollecito a proprio nome, senza la necessità di coinvolgere un avvocato, risparmiando così tempo e risorse.
Ovviamente se il condomino moroso non rispetta la scadenza indicata nel sollecito, l’amministratore potrebbe essere costretto ad intraprendere azioni legali per recuperare l’importo dovuto.
Quali sono le responsabilità dell’amministratore di condominio in caso di inadempienze nel pagamento delle spese?
Per avere un quadro chiaro su quelle che sono le responsabilità dell’amministratore di condominio se si profila la situazione di un inquilino inadempiente, è necessario fare riferimento all’art. 1129 del codice civile.
Secondo detto articolo, l’amministratore di condominio deve procedere al recupero forzoso delle somme dovute dai condomini morosi entro sei mesi dalla fine dell’esercizio in cui il credito è divenuto esigibile.
Non si tratta solo di una facoltà spettante in capo allo stesso, bensì di un obbligo, infatti il non agire in caso di mancato pagamento delle spese condominiali può portare alla revoca dell’incarico di amministratore.
Inizialmente, come abbiamo accennato, l’amministratore deve inviare al condomino inadempiente una lettera di sollecito per il pagamento delle spese, utilizzando raccomandata A/R o posta elettronica certificata. Se il sollecito non produce risultati, è necessario intraprendere azioni legali nei confronti del condomino moroso.
In collaborazione con un avvocato, l’amministratore deve rivolgersi al Tribunale o al Giudice di Pace competente per ottenere un decreto ingiuntivo. Dopo l’emissione e la notifica del decreto al debitore, in caso di mancato pagamento o opposizione, l’amministratore può avviare l’esecuzione forzata e il pignoramento. Questa misura può riguardare tutti i beni del condomino, inclusi immobili, beni mobili, stipendi, pensioni e conti correnti bancari.
Quando è opportuno inviare un sollecito per il pagamento delle spese condominiali?
Per quanto concerne le tempistiche entro cui agire, è consigliabile che l’amministratore del condominio intervenga con un sollecito di pagamento il prima possibile, immediatamente dopo la conclusione dell’esercizio in cui si manifesta il debito del condomino nei confronti del condominio.
Infatti, la legge richiede l’inizio di un’azione giudiziale nei confronti del condomino moroso entro sei mesi da tale momento. Quindi, se si vuole tentare un approccio bonario per recuperare il credito attraverso una diffida, è importante assicurarsi di inviarla prima della scadenza del termine di sei mesi.
Chi sostiene i costi relativi al sollecito delle spese condominiali?
Il compenso da corrispondere all’avvocato deve essere sostenuto da tutti i condomini, suddiviso in base ai millesimi di proprietà. Questo vale indipendentemente dal fatto che l’attività del legale sia solamente stragiudiziale, ad esempio limitata all’invio di lettere di diffida. Poiché il condominio nel suo insieme assume l’obbligazione nei confronti dell’avvocato, l’onere del pagamento del lavoro svolto dal professionista ricade sull’intero condominio.
Se, tuttavia, il recupero del credito richiede l’apertura di un’azione legale, il giudice può decidere di addebitare le spese legali al condomino inadempiente. In questo caso, sarà il magistrato a stabilire il rimborso delle spese sostenute, ovviamente tale decisione dipende dal giudizio e dalla discrezionalità del giudice incaricato del caso.
Pertanto, se l’amministratore deve intraprendere azioni legali per recuperare i crediti, le spese legali potrebbero essere a carico del moroso, alleggerendo il peso economico sugli altri condomini.
Fac Simile Lettera di Sollecito di Pagamento delle Quote Condominiali
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di sollecito di pagamento delle quote condominiali editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di sollecito di pagamento delle quote condominiali presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di sollecito di pagamento delle quote condominiali può poi essere convertita in PDF, se necessario.