In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera all’amministratore di condominio per infiltrazioni e proponiamo un fac simile di lettera all’amministratore di condominio per infiltrazioni da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera all’Amministratore di Condominio per Infiltrazioni d’Acqua
I problemi e gli incidenti che possono capitare in un condominio sono davvero tanti, dai rumori molesti, alla pulizia degli ambienti comuni sino ad una delle situazioni probabilmente più fastidiose in assoluto: le infiltrazioni d’acqua. Ma come riconoscerle? Quali sono le cause? Come e a chi comunicare la comparsa delle infiltrazioni?
All’interno di questa guida completa troverai tutte le informazioni in merito così da agire in modo corretto tutelando i tuoi diritti.
Prima di tutto, per infiltrazioni di acqua si intende sostanzialmente la penetrazione di acqua all’interno di un edificio attraverso le pareti, il pavimento o il tetto.
Attenzione perché non si tratta di un fenomeno da sottovalutare, infatti se le infiltrazioni vengono ignorate possono dar vita a danni non indifferenti e dispendiosi sia in termini di tempo utile alla riparazione e sia in termini di denaro.
Quali sono le principali cause delle infiltrazioni?
Difendersi dalle infiltrazioni d’acqua non è sempre possibile poiché i motivi per cui le stesse possono insorgere sono molteplici, pertanto è difficile agire su ognuna di esse. Sintetizzando, comunque, possiamo dire che i fattori che i fattori che possono causare la comparsa di infiltrazioni di acqua sono i seguenti:
-Difetti nella costruzione dell’edificio, per esempio, pareti o pavimenti non impermeabilizzati o mal costruiti possono favorire le infiltrazioni.
-Problemi con le grondaie e i sistemi di scarico dell’acqua, se le grondaie sono otturate o danneggiate, l’acqua può entrare nell’edificio.
-Eventi meteorologici, la neve, il ghiaccio e il vento possono causare danni alle strutture dell’edificio, come ad esempio le finestre o il tetto, favorendo le infiltrazioni.
-Perdite nelle tubature o nei sistemi di riscaldamento, le perdite d’acqua possono causare danni alla struttura dell’edificio e favorire le infiltrazioni.
-Umidità eccessiva, l’umidità elevata può favorire la formazione di muffe e altri problemi di salute, oltre che causare infiltrazioni d’acqua.
I danni derivanti dalle infiltrazioni
Come già anticipato, le infiltrazioni vanno sempre prese sul serio perché non si risolvono spontaneamente e col tempo i danni possono solo aggravarsi.
In particolare le infiltrazioni d’acqua possono causare diversi danni all’interno di un edificio, sia alla struttura che agli arredi e agli effetti personali, si pensi ad esempio al mobilio o ad oggetti tecnologici.
Vediamo alcuni esempi di danni che possono essere causati dalle infiltrazioni d’acqua
-Danni alla struttura dell’edificio: le infiltrazioni d’acqua possono causare la deformazione o il deterioramento di muri, pavimenti e soffitti.
-Danni agli arredi: l’acqua può danneggiare mobili, tappeti e altri oggetti all’interno dell’edificio.
-Muffe e altri problemi di salute: l’umidità e la presenza di acqua possono favorire la crescita di muffe e altri funghi, che possono causare problemi di salute come mal di testa, tosse, difficoltà respiratorie e altro ancora.
-Perdita di effetti personali: l’acqua può danneggiare o distruggere documenti, foto e altri oggetti di valore.
Se sospetti che ci siano infiltrazioni d’acqua nella tua casa o nel tuo edificio, è importante individuare la fonte del problema e prendere misure per risolverlo il prima possibile, prima che i danni diventino più gravi.
Quando contattare l’amministratore di condominio
Ora che abbiamo visto in generale cosa si intende per infiltrazioni di acqua e quali sono i danni che queste possono causare, non resta che passare all’aspetto pratico della questione: come comportarsi in questi casi?
In generale, se si notano delle infiltrazioni d’acqua è sempre bene avvisare tempestivamente l’amministratore di condominio, sia se le parti interessate sono parti comuni e sia se si tratta di parti private. Nello specifico, l’amministratore interviene nelle situazioni in cui il danno si è verificato sulle parti comuni o se deriva da tubature comuni.
Ovviamente, la segnalazione va fatta anche se il danno deriva dalla propria tubatura.
Attenzione a questo aspetto perché è molto importante in quanto se lo stabile è ancora in garanzia, ex art. 1669 c.c., si potrebbe configurare l’ipotesi di un grave difetto risarcibile. In tal caso dev’essere il giudice competente a valutare la situazione e se la segnalazione non è tempestiva, il giudice potrebbe eccepire la tardività della denuncia al costruttore.
Come scrivere la lettera da inviare all’amministratore di condominio
In generale, qualunque sia l’ipotesi tra quelle che abbiamo appena citato, il soggetto che si accorge dell’infiltrazione d’acqua è tenuto ad avvisare l’amministratore, vediamo come.
Indubbiamente andrebbe sempre preferita la forma scritta alla mera comunicazione orale, soprattutto in caso come questo dove è importante tenere traccia della tempestività dell’atto ed ovviamente questo non è possibile dimostrarlo se ci si limita ad effettuare una telefonata.
Se poi non si è certi che la competenza sia dell’amministratore, ad esempio perché non si sa con certezza da dove deriva il danno, si raccomanda di far recapitare la segnalazione a tutte le potenziali parti, sarà poi compito di ognuno verificare l’integrità delle proprie tubature.
Tornando alla comunicazione, sarebbe preferibile optare per una raccomandata con ricevuta di ritorno, così da avere la certezza che il messaggio sia giunto a destinazione.
Innanzitutto, è bene segnalare in maniera chiara l’oggetto della comunicazione così da dare alla stessa la priorità assoluta affinché l’amministratore la legga il prima possibile. Ad esempio, come oggetto si potrebbe riportare “comunicazione infiltrazione d’acqua”.
Oltre alle classiche forme di apertura e chiusura, non dimenticare di specificare chiaramente il tuo indirizzo e il numero dell’appartamento in cui si è verificata l’infiltrazione, in modo che l’amministratore possa individuare facilmente la fonte del problema. Inoltre, se hai notato dei danni visibili, come ad esempio macchie sulla parete o sul soffitto, menzionali nella lettera in modo da fornire un quadro più completo della situazione.
Ricordiamo: attenzione ad inviare la missiva appena si nota il danno perché se vi è inattività della parte lesa, la stessa la si potrebbe ritenere corresponsabile perchè non ha permesso di contenere i danni e pertanto è responsabile del danno eccedente.
Il risarcimento dei danni da infiltrazione
Il soggetto che abbia subito un danno cosa può aspettarsi in termini di risarcimento e come deve comportarsi?
In caso di infiltrazioni d’acqua che causano danni alla struttura o agli arredi di un’unità immobiliare, il proprietario ha diritto al risarcimento del danno subìto, ovviamente.
Il risarcimento del danno può essere richiesto al responsabile dell’infiltrazione, ovvero colui che ha causato il danno, esempio, per negligenza nella manutenzione delle tubature), che in alcuni casi potrebbe essere proprio l’amministratore condominiale.
In caso di infiltrazioni dovute a cause di forza maggiore, per esempio, eventi meteorologici eccezionali), il proprietario potrà richiedere il risarcimento al proprio assicuratore, nel caso in cui abbia stipulato una polizza che copre questo tipo di eventi.
Al fine di ottenere il risarcimento, è necessario presentare una documentazione che attesta il danno subito e il suo importo. Tale documentazione può essere costituita da fotografie, relazioni tecniche, preventivi per le riparazioni o per il rifacimento degli elementi danneggiati.
Se non si riesce a trovare un accordo con il responsabile o con l’assicuratore, è possibile rivolgersi al giudice per ottenere il risarcimento del danno in sede giudiziaria.
Fac Simile Lettera all’Amministratore di Condominio per Infiltrazioni d’Acqua
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera all’amministratore di condominio per infiltrazioni editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera all’amministratore di condominio per infiltrazioni presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di richiesta al comune può poi essere convertita in PDF, se necessario.