In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera a condomini maleducati e proponiamo un fac simile di lettera a condomini maleducati da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera a Condomini Maleducati
La quotidianità in condominio, si sa, può risultare piuttosto faticosa. In effetti, maggiore è il numero di condomini presenti nel palazzo, maggiori divengono le occasioni che mettono a dura prova la pazienza di tutti. Le pareti e i pavimenti troppo sottili ci mettono del loro, e alla fine ci si ritrova continuamente disturbati da rumori, schiamazzi, spostamenti di mobili, televisioni e stereo tenuti a volumi davvero troppo alti. Come se tutto questo non bastasse, arriva poi anche la maleducazione dei condomini stessi. Se ti è capitato di traslocare in un condominio abitato da persone poco amichevoli ed inclini a fare tutto quello che vogliono come se tu non esistessi, potresti trovare utile capire come scrivere una lettera ai condomini maleducati, da inoltrare non solo a ciascuno di essi ma anche all’amministratore stesso. Se invece sei tu l’amministratore, ancora meglio, in quanto questo strumento ti permetterà di esercitare in modo formale la tua autorità mettendo nero su bianco le tue richieste o quelle avanzate dai soggetti più deboli.
Vediamo quindi nelle righe successive come fare per scrivere un messaggio che risulti efficace e serio, ma che allo stesso tempo non scada nell’insulto e non diventi motivo di ulteriori scontri o ancora peggio di querele reciproche.
Anche se a causa dello stress quotidiano molti di noi sono pronti a scattare come una corda di violino troppo tesa, occorre fare alcune precisazioni circa le occasioni in cui effettivamente è necessario ricorrere a uno strumento come la lettera. Spesso infatti, i condomini maleducati finiscono per modificare le proprie abitudini anche solo perché richiamati a voce. Prima di passare alla lettera, ti suggeriamo di provare a trovare un compromesso meno ufficiale, prendendoti la responsabilità di elencare le tue esigenze agli inquilini più irrispettosi. Questo ti permetterà di conoscerli meglio, e magari chissà, di instaurare un rapporto adulto e rispettoso con questi ultimi. Quando questo tipo di comunicazione non basta però, allora è il momento di iniziare a pensare seriamente a come scrivere una lettera ai condomini maleducati. Essa tornerà utile in occasioni come
-Danni a oggetti che possono essere provati
-Ripetuti schiamazzi o rumori molesti in orari notturni
-Utilizzo di parti di edificio o oggetti destinati solo ad alcuni condomini
-Esercizio di attività dannose per il palazzo e le zone comuni
-altri comportamenti indesiderati.
Naturalmente, è opportuno inviare una lettera dopo che il comportamento maleducato è stato ripetuto almeno due volte consecutive. Anche dopo un primo richiamo a voce. Ricorda inoltre che qualora volessi rimanere anonimo non sarai tenuto a scrivere il tuo nome sul messaggio. Inoltre, potresti anche chiedere l’intervento dell’amministratore.
La lettera ai condomini può contenere un linguaggio telegrafico e sintetico, a patto però che riporti sempre l’esatta motivazione che ti ha portato a lamentarti. Il consiglio poi, è di indirizzarla a tutti i condomini in maniera generale, così da non riportare un nome specifico che possa generare problemi a qualche condomino in materia di privacy. Lascia inoltre sempre il beneficio del dubbio quando ti trovi ad accusare qualcuno: soprattutto quando non cogli in flagrante il colpevole, è necessario che ti trattenga dall’avanzare accuse infondate. Come in ogni situazione che vede coinvolte più parti infatti, è sempre opportuno avere con te le prove. Ecco quindi tutte le informazioni e le diciture che ti consigliamo di includere nella lettera per non sbagliare e per evitare di finire tu stesso nei guai.
-Incipit della lettera
Con il termine Incipit facciamo riferimento alla parte iniziale della lettera. Innanzitutto, abbi cura di evitare di scrivere nomi e cognomi, ma mantieniti sempre sul generico. Scrivi la lettera rivolgendoti a tutti i condomini indistintamente, riportando nella parte alta del foglio la dicitura Alla cortese attenzione dei Sig.ri condomini. Scendendo di qualche riga poi, riporta subito l’oggetto della lettera, avendo cura di scriverlo in modo sintetico, utilizzando se possibile il grassetto. L’oggetto può riportare qualunque informazione essenziale per rendere chiaro il contenuto della lettera, come per esempio Lettera di richiamo per rumori molesti oppure Lettera di comunicazione per uso ascensore e così via.
Terminata questa parte, salta ancora qualche riga e più in basso comincia la redazione del messaggio vera e propria. Inizia con una formula standard come Gentili condomini, con la presente lettera intendo notificare a tutti gli abitanti del palazzo la spiacevole situazione.
-Contenuto principale della lettera
Siamo ora arrivati al nodo focale dell’intero messaggio, ovvero la parte in cui dovrai spiegare perché stai scrivendo. Ricorda che è molto importante includere nella lettera fatti verificabili o che comunque hanno effettivamente peggiorato la vita del condominio, soprattutto quelli che vanno contro alle clausole incluse in un eventuale regolamento dello stabile.
Ecco quindi che potrai spiegare cosa sia avvenuto e quando, se lo ritieni opportuno anche indicando gli orari e i giorni. Cerca di mantenere per l’intera lettera un tono disponibile e pacifico, andando ad evidenziare non tanto che ci saranno gravissime ripercussioni per chi non rispetta le tue richieste ma piuttosto a porre l’accento sulla necessità di rispettare i diritti reciproci per una migliore vita comune.
Chiaramente tutto ciò dovrà essere rapportato all’effettiva gravità dell’episodio.
Se per esempio vuoi lamentarti per rumori notturni, cerca di spiegare l’importanza che il silenzio ha per te e per i tuoi familiari, ponendo come dettaglio di interesse comune la necessità di riposare adeguatamente prima di una giornata di lavoro.
Se invece gli eventi che ti hanno causato danno includono danni o furti, sentiti pure libero di inserire diciture che chiarifichino la tua volontà di passare alle vie legali qualora il responsabile non si premurasse di restituire gli oggetti o di ripararli o sostituirli.
Se invece non hai idea di come risolvere la situazione da solo, appellati alla disponibilità degli altri condomini e indica tutte le azioni da te svolte fino a oggi per garantire una buona vita collettiva nel palazzo. Molto spesso, le persone hanno solo bisogno di sentirsi meno sole di fronte ai problemi.
Anche se non è obbligatorio, potrebbe essere una buona idea coinvolgere l’amministratore di condominio nella faccenda, così da far risultare le tue lamentele ancora più ufficiali. L’amministratore infatti potrà dare eventuali nuove direttive ai condomini maleducati, arrogandosi il diritto di privarli di diritti all’uso o alla frequentazione di determinate aree o oggetti comuni. Egli potrà inoltre presentare nuovamente in assemblea le varie problematiche così da coinvolgere anche gli altri condomini nella discussione.
Non esiste un modo giusto o sbagliato di consegnare una lettera come questa. Un consiglio però è quello di appenderne una copia anche sulla bacheca di condominio, così da non rendere possibili eventuali dimenticanze ed evitando che i condomini responsabili facciano finta di non aver ricevuto la comunicazione nella buca delle lettere.
Fac Simile Lettera a Condomini Maleducati
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera a condomini maleducati editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera a condomini maleducati presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera a condomini maleducati può poi essere convertita in PDF, se necessario.