In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di sollecito esecuzione lavori e proponiamo un fac simile di lettera di sollecito esecuzione lavori da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Sollecito Esecuzione Lavori
Stai aspettando da tempo un intervento da parte dell’amministratore per quel problema con il tetto? Se i mesi passano ma nulla è cambiato, forse è venuto il momento di capire come scrivere una lettera di sollecito esecuzione lavori. Inviare una lettera è un modo intelligente ed educato per ricordare a chi di dovere di intervenire tempestivamente, così da ristabilire l’ordine necessario per tutelare e garantire la sicurezza tua e di tutti gli altri condomini. La lettera di sollecito è uno strumento fondamentale per far valere i tuoi diritti, ma affinché si riveli davvero efficace dovrà essere scritta nel modo giusto. Se sai già di volertene servire ma non hai idea di quali informazioni inserirvi all’interno, non preoccuparti: in questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere su come scrivere una lettera di sollecito esecuzione lavori impeccabile. Prima di cominciare comunque, iniziamo a dare un’occhiata a tutte quelle occasioni in cui potrai ricorrere ad una comunicazione di questo tipo.
Una lettera di sollecito per lavori altro non è che un messaggio contenente una richiesta chiara ed esplicita di intervento. Più precisamente, il mittente chiede al destinatario di effettuare il più in fretta possibile un lavoro, solitamente di tipo strutturale o comunque legato alla tutela della salute di chi vive o lavora in un palazzo. Chiaramente non è sempre detto che la situazione sia critica, quindi è possibile scrivere una lettera di sollecito non solo in una condizione di emergenza, ma anche per prevenire eventuali danni. Ecco quindi che questo tipo di comunicazione risulta adatto per notificare anche piccoli interventi di manutenzione o di riparazione, sempre chiaramente nell’interesse di chi si trova coinvolto in eventuali conseguenze legate all’incuria. Alcune delle situazioni più frequenti in cui si ricorre a questa lettera includono:
-Infiltrazioni di acqua nelle pareti o nel tetto
-Instabilità di componenti del tetto come tegole, cornicioni, macerie
-Presenza di crepe e fessurazioni di entità importante, che possono causare il cedimento delle pareti
-Rischi per la sicurezza derivanti da impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento non a norma di legge, siano essi un buono o cattivo stato
-Problemi relativi alle parti comuni dell’edificio.
In presenza di questi casi o di casi analoghi, potrai servirti della lettera di sollecito lavori per tentare di smuovere la situazione. Quasi sempre, il destinatario del messaggio sarà l’amministratore di condominio, ma non è necessariamente detto che esso sia l’unica persona alla quale è possibile comunicare un sollecito. Se hai dei dubbi sul destinatario, informati confrontandoti con altri condomini o, nel caso questa lettera riguardi un luogo di lavoro, con i tuoi rappresentanti.
Dopo avere capito quando è possibile ricorrere a questa comunicazione, vediamo quindi come scriverla e quali formule utilizzare per veicolare un messaggio chiaro, in modo che il destinatario non abbia dubbi riguardo alle tue richieste. Innanzitutto, partiamo dal linguaggio della lettera, che come potrai intuire dovrà essere il più possibile formale e privo di emotività. Ciò significa che dovrai usare un tono pacato ed evitare tutte quelle forme di comunicazione violenta come insulti o minacce, anche se sono mesi o addirittura anni che aspetti un intervento da parte di chi ne ha la responsabilità.
Prima di passare alla comunicazione vera e propria, ti consigliamo di avere ben chiaro come iniziare la lettera. Questo perché nella parte alta del foglio dovrai inserire i dati del destinatario, colui al quale stai effettivamente chiedendo di intervenire. Ricorda quindi di inserire in alto a destra una formula introduttiva come All’amministratore seguita dal nome dell’amministratore di condominio o dello stabile, per poi continuare eventualmente con una dicitura generica rivolta ai condomini. Dopo aver fatto ciò, è il momento di scrivere l’oggetto della missiva. Questo punto è piuttosto semplice, in quanto deve riassumere il motivo per il quale stai scrivendo il messaggio.
Ecco quindi che tra i possibili oggetti potrai inserire Richiesta di intervento urgente oppure Richiesta esecuzione lavori o addirittura inserire un titolo più preciso che riporti già il tipo di lavoro da effettuare. Fatto ciò, potrai passare al contenuto della lettera vero e proprio.
Dopo aver indicato l’oggetto del messaggio, passa alla comunicazione vera e propria. Inizia rivolgendoti al tuo destinatario in modo educato, con un appellativo come Spettabile Sig. ____ o Gentile Sig. ____. Fatto ciò, passa ad indicare quale sia il condominio o il palazzo che necessita di un intervento, per poi precisare subito dopo il tipo di lavoro che a tuo avviso dovrebbe essere effettuato. Descrivi con cura la situazione più urgente, in modo da mettere subito in chiaro la gravità della situazione. Non avere paura di inserire dettagli, in quanto in una eventuale sede legale potrebbero fare la differenza.
Fatto questo, continua poi il messaggio facendo riferimento all’urgenza della situazione, indicando inoltre l’articolo 1135 del Codice Civile, che contiene importanti indicazioni in tuo favore.
Nella conclusione della lettera infine, ricorda al destinatario che se non verranno presi tempestivamente provvedimenti ti riserverai il diritto di ricorrere a vie legali per tutelare i tuoi diritti.
Finita questa parte conclusiva della lettera, non ti rimane che porgere i tuoi saluti, indicare luogo e data e firmare il documento.
Prima di lasciarti compilare il modello di lettera esecuzione lavori che trovi in allegato, ci teniamo a specificare che potrai procedere all’inoltro di questa lettera servendoti sia della classica lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, sia di un indirizzo email di posta certificata, anche noto come PEC. Questo tipo di posta elettronica infatti rappresenta una soluzione molto comoda per inviare celermente il tuo messaggio, senza dover attendere i classici tempi delle poste. La PEC servirà anche in caso di ricorso alle vie legali, poiché è legalmente valida. Per quanto riguarda la forma della lettera cartacea invece, l’importante è assicurarti di scrivere il messaggio in modo leggibile e di inserire tutti i dati corretti, compresi il tuo nome e cognome ed un recapito telefonico o di posta elettronica, così da potere ricevere risposta.
Fac Simile Lettera di Sollecito Esecuzione Lavori
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di sollecito esecuzione lavori editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di sollecito esecuzione lavori presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di sollecito esecuzione lavori può poi essere convertita in PDF, se necessario.