In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di scuse per trasloco ai vicini e proponiamo un fac simile di lettera di scuse per trasloco ai vicini da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Scuse per Trasloco ai Vicini
Hai deciso di cambiare casa e tra pochi giorni inizierai il trasloco? Se l’abitazione che hai deciso di lasciare si trova all’interno di un condominio, scrivere una lettera di scuse per trasloco ai vicini potrebbe essere una buona idea. Grazie a questo messaggio, potrai avvisare per tempo gli altri condomini dell’imminente spostamento, andando a prevenire le loro lamentele.
Scrivere una lettera di questo tipo rappresenta infatti un modo educato e intelligente di vivere la vita di condominio, e ti permette di metterti in buona luce agli occhi dei vicini, i quali saranno così portati a tollerare meglio i rumori causati dal trasloco. Inoltre, potrai approfittare del messaggio per salutarli e ringraziarli per tutte quelle occasioni in cui si sono dimostrati disponibili nei tuoi confronti, rinsaldando ancor di più il vostro rapporto.
Spesso il rapporto con i vicini è costituito da piccoli gesti, che vanno dal classico “Buongiorno” alla gentilezza di condividere l’ascensore, mentre in altri casi consiste nella costruzione di rapporti più profondi e significativi. In tutti questi casi comunque, è sempre consigliato informare chi abita nei pressi del tuo appartamento di un imminente trasloco.
Ora che abbiamo capito quali vantaggi possa comportare la scrittura di una lettera di scuse, è però venuto il momento di delinearne la struttura principale. Per fare una bella figura infatti non basterà utilizzare un bigliettino e fare un breve accenno all’argomento, quanto piuttosto procedere con una scrittura più attenta e dettagliata.
Innanzitutto, il consiglio preliminare è di scrivere questa lettera al computer, così da poterne stampare più copie da inviare ai vari vicini presenti sul pianerottolo, ma anche a coloro i quali abitano al piano di sopra o al piano di sotto.
In secondo luogo, sarà necessario che ti premuri di raccogliere i giusti nomi e cognomi di tutti i vicini coinvolti, così da poter scrivere sulla busta e all’inizio della lettera i dati relativi a ciascuno di essi. Se non conosci i nomi dei vicini e non sono indicati sul citofono e sulla cassetta delle lettere, limitati a lasciare vuota la busta e a scrivere all’inizio della lettera “Gentile vicino” e consegna le lettere a mano inserendole nelle apposite buche delle lettere o vicino alla porta.
Passando al contenuto del messaggio, ti consigliamo di strutturare la lettera di scuse come segue
-Oggetto
-Introduzione, che dovrà contenere una tua breve presentazione
-Motivazioni e spiegazione del perché hai scritto
-Indicazione delle tempistiche e degli orari in cui avverrà il trasloco
-Presentazione delle scuse
-Conclusioni e saluti.
Se hai dei dubbi su quali diciture utilizzare in ciascuna di queste parti, consulta il fac simile di lettera di scuse per trasloco ai vicini che trovi al fondo di questa pagina.
Se invece hai bisogno di qualche indicazione generale su come impostare la tua lettera, prosegui nella lettura.
In generale, possiamo dire che il linguaggio ed il tono che dovrai utilizzare in una lettera di questo tipo non sarà uguale per tutti, ma dovrà variare a seconda del tipo di confidenza e legame che hai instaurato con i vari condomini.
Molto spesso infatti la tipologia di rapporto con i vicini varia in base alla frequenza degli incontri quotidiani, alla affinità in termini di età, interessi, e così via. Ecco quindi che una lettera di scuse indirizzata per esempio a condomini che vedi raramente dovrà racchiudere termini più formali e soprattutto essere sviluppata utilizzando il “Lei” la terza persona singolare usata per donare ai messaggi un’aura più formale. Ecco quindi che nel cuore della lettera dovrai per esempio scrivere “Con la seguente lettera la informo dell’imminente inizio del trasloco” e non “ti informo che tra pochi giorni inizierà il trasloco”.
A ben pensarci in effetti, i vicini con cui sei in confidenza non dovranno per forza ricevere una lettera: potrai comunicare l’oro la decisione di traslocare anche a voce, sfruttando così la vostra vicinanza e confidenza e risparmiando parecchio tempo.
Quando vorrai destinare la tua lettera ad un soggetto plurale, come per esempio una coppia o una famiglia, ti basterà utilizzare la seconda persona plurale ovvero il “Voi”.
Ora che è più chiaro il registro linguistico da usare, possiamo passare brevemente in rassegna il contenuto di ciascuna delle sezioni della lettera precedentemente indicate
-OGGETTO: in questa parte della lettera dovrai inserire una sorta di titolo, che spieghi in modo chiaro di che cosa tratteranno le righe successive. Un oggetto corretto per una lettera di scuse può per esempio essere “Inizio traslochi piano secondo”.
-Introduzione, nella quale dovrai essenzialmente far capire al destinatario chi sei. Cerca di spiegarti in modo conciso includendo frasi come “Sono _____ (nome e cognome), inquilino del secondo piano e suo vicino.” Spiega esattamente in quale zona del pianerottolo ti trovi o comunque includi tutte le informazioni che possono aiutare il vicino a riconoscere il tuo appartamento (nomi sopra la porta, lettere, numeri ecc).
-Spiegazione del perché ti trovi a scrivere, in cui dovrai includere un breve riferimento al fatto che hai deciso di traslocare e che questo comporterà la presenza di rumori e altre temporanee modifiche alla vita di condominio (presenza di operai, occupazione di eventuali parcheggi, rumori molesti al mattino presto ecc)…
-Indicazione precisa degli orari e dei giorni in cui avviene il trasloco (se non è esattamente nota includi una finestra temporale realistica, magari arrotondando per eccesso);
-Scuse vere e proprie, in cui ringrazi per la comprensione i vicini e speri di non arrecare danni eccessivi. Dimostrati anche disponibile ad apportare modifiche in corso d’opera;
-Conclusioni e saluti, i quali serviranno per rinnovare le scuse e dare ulteriore disponibilità per eventuali comunicazioni o confronti, anche attraverso l’indicazione dei tuoi recapiti (telefono o mail).
Includendo nella lettera di scuse per il trasloco ai vicini tutte le informazioni sopra riportate, riuscirai sicuramente a creare un clima di comprensione e cooperazione all’interno del tuo condominio.
Ricorda inoltre di far avere la lettera per tempo a tutti gli interessati, circa una o due settimane prima dell’inizio dei lavori, affinché possano organizzarsi come meglio credono per patire il meno possibile rumori e altri temporanei cambiamenti all’interno e all’esterno dello stabile.
Fac Simile Lettera di Scuse per il Trasloco ai Vicini
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di scuse per trasloco ai vicini editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di scuse per trasloco ai vicini presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di scuse per trasloco ai vicini può poi essere convertita in PDF, se necessario.