In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di ringraziamento per incarico ricevuto e proponiamo un fac simile di lettera di ringraziamento per incarico ricevuto da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Ringraziamento per Incarico Ricevuto
Scrivere una lettera di ringraziamento per un incarico ricevuto è uno dei modi migliori per dimostrare riconoscenza e disponibilità al datore di lavoro, ma anche ad un cliente importante. Nel corso di una carriera infatti, è auspicabile ritrovarsi in questa situazione almeno una volta.
Ricevere un incarico è indubbiamente una bella responsabilità, ma allo stesso è una di quelle poche occasioni che ti permettono di emergere tra i vari concorrenti del settore e di mettere in luce le tue abilità e la tua expertise.
Per questo motivo, è sempre bene avere nel cassetto della tua scrivania digitale una copia della lettera di ringraziamento da editare in base alle diverse situazioni: oltre a ciò, ti serviranno poi anche due dritte su quali formule linguistiche utilizzare e alcune indicazioni sul tono e sul linguaggio più idonei.
Se sei alla ricerca proprio di queste informazioni, continua nella lettura: di seguito trovi tutto quello che c’è da sapere sulla redazione della lettera, così da non doverti più preoccupare di eventuali errori.
La lettera di ringraziamento per incarico ricevuto è uno degli strumenti più impiegati in ambito professionale. Si tratta infatti di una potente arma di persuasione nei confronti dei vari collaboratori, che serve nello specifico per
-Ringraziare un cliente per averti affidato una consegna importante, dalla quale entrambi potete ricavare successo e avanzamenti professionali di diverso tipo.
-Fornire ad un superiore un’ulteriore garanzia del tuo impegno come esecutore dell’incarico ricevuto, andando ad illustrare perché per te un certo lavoro sia così importante e cosa farai per assolvervi al meglio.
Al termine della lettura di una lettera di questo tipo, il tuo destinatario avrà così una conferma in più che lo porterà a credere di aver fatto la scelta migliore. La lettera di ringraziamento può essere utilizzata in diversi contesti: potrai scriverla sia ad un nuovo collaboratore o cliente per metterti in buona luce ai suoi occhi, che a un destinatario che già conosci e con cui hai instaurato un rapporto di fiducia, per dimostrare ulteriore affetto e vicinanza.
Se gli obiettivi connessi ad una lettera di questo tipo ti sono chiari, puoi ora concentrarti sul tipo di linguaggio e di stile da impiegare a seconda delle tue esigenze. In generale, questo particolare
strumento di comunicazione viene impiegato in ambienti formali, ovvero in ambito business per ringraziare altre aziende oppure all’interno della ditta stessa.
In entrambi i casi, il tono e il linguaggio più consoni a questo tipo di lettera sono naturalmente quelli formali.
Se necessario, potrai colorare un poco il messaggio con diciture frizzanti e simpatiche, ma sempre e solo alla fine della lettera e se la confidenza con il destinatario te lo permette.
Bisogna quindi ricordare che la terza persona è sempre d’obbligo, e che non dovrai mai utilizzare il “TU” soprattutto se ti rivolgi ad un estraneo.
Sì quindi a tutti quegli appellativi come Gentile Sig. oppure Egregio Sig. e a terminologie introduttive come Con la presente lettera vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti.
Da evitare tutte le forme colloquiali e parole scurrili o poco eleganti.
Più il tuo italiano sarà corretto, ricercato e possibilmente poco ripetitivo, migliore sarà l’impressione che farai sui tuoi clienti, collaboratori, superiori.
Ora che anche la questione prettamente linguistica è chiara, è il momento di entrare nel vivo della lettera cercando di capire quali siano le parti di cui è composta e quale sia il migliore ordine per esprimere i vari argomenti.
Innanzitutto, possiamo partire da questa breve scaletta delle principali sezioni di cui si compone una lettera di ringraziamento per incarico ricevuto
-Incipit con informazioni del destinatario
-Oggetto
-Introduzione con tua presentazione
-Contenuto principale
-Saluti e conclusioni
Queste, a grandi linee, sono le informazioni che assolutamente non dovranno mancare all’interno del messaggio. Vediamole ora una per una così da non lasciare nulla al caso.
Innanzitutto, una prima precisazione va fatta per quanto riguarda l’incipit della lettera. Il consiglio è di scriverla sempre su carta intestata, così da far apparire sempre ben chiara l’identità dello scrivente. Inoltre, è molto importante scrivere correttamente il titolo ed il nome del destinatario, oltre che l’indirizzo del suo ufficio.
Se scrivi ad un professionista ricordati di fare precedere il suo nome dalla dicitura più adatta, come per esempio Dott. oppure Avv. o Ing.
Proseguendo, vi è poi la questione dell’oggetto della lettera. Questo elemento, che costituisce in poche parole una sorta di titolo del messaggio, non è davvero indispensabile quando si tratta di scrivere una lettera di ringraziamento. In alcuni casi tuttavia, soprattutto quando il destinatario è particolarmente importante, può essere opportuno scrivere semplicemente Oggetto: Ringraziamenti. Questo aumenterà le possibilità che il tuo messaggio venga letto.
Nella parte di presentazione poi, dovrai essenzialmente presentarti facendo riferimento al tuo ruolo all’interno del progetto o dell’azienda. Dopo aver elencato il tuo nome e cognome e la tua mansione, potrai poi cominciare ad esprimere i ringraziamenti veri e propri, andando ad elencare eventuali obiettivi già raggiunti e la tua riconoscenza per essere stato investito da un nuovo incarico.
In questo frangente ti consigliamo di mettere in risalto con umiltà alcune delle tue principali qualità e soprattutto il tuo livello di esperienza, andando a rassicurare il cliente o datore di lavoro circa il tuo impegno e la tua dedizione per l’incarico ricevuto.
In seguito, ti consigliamo poi di rinnovare, dopo i ringraziamenti, la tua disponibilità, magari facendo riferimento a quanto pattuito in sede di colloquio. Terminata questa parte, non ti resta che scrivere una breve conclusione ed inserire la tua firma.
Fac Simile Lettera di Ringraziamento per Incarico Ricevuto
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di ringraziamento per incarico ricevuto editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di ringraziamento per incarico ricevuto presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di ringraziamento per incarico ricevuto può poi essere convertita in PDF, se necessario.