In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera motivazionale per tirocinio e proponiamo un fac simile di lettera motivazionale tirocinio da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera Motivazionale Tirocinio
Hai scoperto che l’azienda dei tuoi sogni ha aperto una o più posizioni per un tirocinio? Lo sapevi che oltre al curriculum vitae puoi presentare all’attenzione dei selezionatori anche una lettera motivazionale? Questo particolare documento, se redatto in modo adeguato, ti permette di mettere in risalto la tua candidatura offrendo ai selezionatori maggiori informazioni sul tuo conto. A parità di esperienza contenuta nel cv infatti, una buona lettera motivazionale può davvero fare la differenza in sede di selezione. Se non hai idea di come scriverne una ma vuoi assolutamente ottenere il posto come tirocinante, ti consigliamo di seguire la nostra guida. Grazie alle indicazioni che trovi qui elencate e al modello di lettera motivazionale che ti offriremo, siamo sicuri che potrai dimostrare all’azienda dei tuoi sogni tutto il tuo valore. Vediamo subito quali sono le regole di redazione più importanti e quali informazioni includere per scrivere una lettera perfetta.
Il tirocinio o stage può essere un vero e proprio trampolino di lancio nel mondo del lavoro, tanto da essere divenuto una tappa obbligatoria prevista al termine di moltissimi corsi di laurea, ancora prima della discussione della tesi. In questi casi, si parla di tirocinio curricolare, ovvero compreso all’interno del percorso formativo. Oltre a questa tipologia di tirocinio però, esiste anche il tirocinio extracurricolare o lavorativo, una forma di prestazione professionale tipicamente svolta da neolaureati o da chi non ha ancora alcun tipo di esperienza in un determinato settore. Il tirocinio serve infatti per permettere ai giovani candidati di imparare a svolgere le mansioni di base che diventeranno le fondamenta per una carriera professionale futura, grazie al supporto di colleghi esperti. Riuscire ad ottenere un posto come tirocinanti è per molti l’unica speranza per entrare a far parte di un’azienda una volta terminati gli studi. Ecco perché saper scrivere una buona lettera motivazionale è molto importante: se vuoi farti notare tra tutti i candidati e non perdere tempo dopo la laurea, ti consigliamo di allegarne sempre una al cv, e di modificarla in base al tipo di posizione per cui ti candidi.
Stabilito che la lettera di motivazione sia effettivamente importante, è venuto il momento di delinearne con più precisione le caratteristiche. Innanzitutto, tieni a mente il fatto che si tratta di un tipo di comunicazione formale, che verrà letta dall’ufficio risorse umane dell’azienda di tuo interesse. Il destinatario della lettera è solitamente un recruiter esperto, il quale dovrà valutare in la tua determinazione nell’ottenere il posto e le motivazioni alla base della tua scelta. L’obiettivo naturalmente è quello di fare una buona impressione, senza risultare presuntuosi o eccessivamente prolissi. Il linguaggio da utilizzare dovrà quindi essere formale, in alcuni casi specialistico. Vietato inserire nella lettera diciture colloquiali o termini non professionali, che rischiano di metterti in cattiva luce facendoti apparire poco serio. L’educazione non è mai troppa, di conseguenza la lettera dovrà avere nel suo complesso uno stile pacato ma deciso, capace di veicolare al meglio le tue intenzioni e la tua determinazione senza farti apparire orgoglioso.
Per fare colpo sui selezionatori e successivamente sui datori di lavoro, dovrai ricordarti di includere nella lettera di motivazione queste informazioni:
-una tua breve presentazione
-il ruolo per il quale ti candidi
-il tuo percorso formativo
-le tue esperienze pregresse nel medesimo settore
-le motivazioni che ti hanno portato a scegliere proprio quella posizione
-congedo formale e ringraziamenti
Prima di cominciare con la scrittura quindi, assicurati di reperire la maggioranza di questi dati e di essere effettivamente convinto della tua scelta. Prima di presentarti l’esempio di lettera motivazionale abbiamo deciso di approfondire ciascuno di questi temi così da aiutarti a formulare la tua missiva in autonomia.
La parte iniziale della lettera è molto importante poiché è la prima fotografia che apparirà nella mente del selezionatore o del capo dell’azienda. Ricorda pertanto di rivolgerti al tuo destinatario con un appellativo adeguato, come per esempio Egregio Signor o Gentile Signora. Fai seguire a questo incipit una tua breve presentazione dicendo chi sei e che tipo di attività stai svolgendo al momento, anche come studente, indicando che corso di laurea stai seguendo e a che punto ti trovi del percorso. Se non stai lavorando, non dire che sei disoccupato, ma cerca piuttosto di mettere in evidenza il fatto che sei alla ricerca di una posizione lavorativa nuova. Una volta terminata questa parte, salta una riga intera e procedi con le successive sezioni, che ti spieghiamo nei prossimi paragrafi.
Si passa poi al corpo della lettera. Questa parte della lettera è in assoluto la più importante, alla pari di quella che conterrà le tue motivazioni. Si tratta della sezione in cui andrai ad approfondire e specificare tutte le informazioni contenute nel tuo curriculum, e dunque costituisce una sorta di libro aperto su quella che è la tua storia universitaria e professionale. Per cominciare quindi, scrivi subito qual è la posizione per la quale hai intenzione di candidarti. In questo modo, i recruiter potranno associarti da subito ad un ruolo, senza dover tornare indietro a cercare per quale posizione hai inviato il curriculum.
Prosegui poi elencando le diverse tappe del tuo percorso formativo elencando in particolare il tipo di diploma/laurea che hai conseguito e con quale votazione. Oltre ad esso, è molto importante che tu inserisca anche eventuali attestati o titoli ottenuti in seguito alla partecipazione a corsi professionali o master, naturalmente inerenti al tipo di lavoro per il quale ti stai candidando. Ometti tutte le informazioni non in linea con la posizione lavorativa di tuo interesse, in quanto non faranno altro che occupare l’attenzione del selezionatore.
Dopo avere delineato una panoramica del percorso formativo è poi il momento di concentrarti su una breve disamina delle esperienze eventualmente già maturate nel settore, ma da riferire in modo più discorsivo rispetto ad un semplice elenco. Ricorda infatti che la lettera motivazionale o cover letter è una comunicazione che integra il curriculum, e nella quale devi perciò puntare sulla descrizione delle tue caratteristiche positive e delle esperienze già maturate. Non attenerti solamente alle esperienze in altre aziende, ma se necessario includi anche attività extra scolastiche o extra lavorative.
Terminate la parte introduttiva e centrale è il momento di concentrarti sulle motivazioni che ti hanno portato a scegliere proprio questo lavoro. In questa sezione dovrai essere molto chiaro e determinato, in quanto le informazioni che sceglierai di condividere sono le uniche non presenti all’interno del curriculum. La parte delle motivazioni è in assoluto quella più inedita agli occhi dei selezionatori, attraverso la quale dovrai presentarti e far comprendere quanto questo lavoro sia importante per te. Dall’altra parte, dovrai sfruttarla anche per fare capire ai recruiter perché dovrebbero scegliere proprio te e nessun altro. Cerca quindi di evidenziare le tue caratteristiche positive e il tuo desiderio di svolgere la professione al meglio. Molto utile in questo senso è l’uso di verbi alla forma attiva e di concetti che riescano a riassumere perché il tuo contributo sarà unico e vantaggioso.
Terminata la parte delle motivazioni, dovrai redigere un breve congedo contenente i ringraziamenti per l’attenzione dedicata alla tua lettera e l’auspicio per una futura collaborazione con l’azienda. Le formule sono quelle formali standard come Ringraziando in anticipo per l’attenzione dedicatami, porgo cordiali saluti, seguite da nome, cognome ed eventualmente firma. La firma non è comunque obbligatoria, soprattutto se invierai la lettera motivazionale tramite mail. Il cv è infatti il documento ufficiale che attesterà la tua identità.
Infine, prima di inviare la lettera motivazionale per il tirocinio ti consigliamo di rileggere molto attentamente parola per parola, in modo da correggere i refusi o eventuali errori grammaticali. Non saltare questo passaggio, poiché anche un solo errore di battitura potrà saltare all’occhio dei recruiter e farti sembrare un candidato disattento. Un altra importante strategia per invogliare nella lettura della tua lettera consiste nel dividere il corpo testuale in più paragrafi.
Una volta decretata la correttezza grammaticale, ricorda che potrai inviare la lettera motivazionale in due modi distinti
-Come file in pdf allegato alla e-mail nella quale inserirai anche il curriculum.
– Come testo della mail vera e propria, che avrà quindi come file allegato solamente il curriculum.
Esempio di Lettera di Presentazione per Autocandidatura
Proponiamo di seguito un esempio di lettera motivazionale per tirocinio, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Alla cortese attenzione del Sig.
Sono (nome e cognome), neolaureato alla facoltà di economia e commercio dell’(Nome istituzione).
Con la presente lettera intendo esprimere il mio interesse e candidarmi per la posizione di (inserire posizione lavorativa esatta, come espressa nell’annuncio di lavoro).Le invio questa lettera come allegato al mio curriculum vitae, all’interno del quale troverà un resoconto dettagliato del mio percorso formativo/delle mie esperienze lavorative.
Mi ritengo, per capacità e formazione, una risorsa valida da prendere in considerazione per il progetto di tirocinio semestrale, in quanto, durante il percorso universitario ho conseguito numerosi crediti formativi superando esami relativi a (inserisci materie) specializzandomi su (inserisci tematiche, argomenti, materie). Pertanto, sono pronto a mettere a disposizione dell’azienda queste conoscenze, unitamente alle esperienze maturate presso (nome azienda).
Inoltre, essendo la vostra mission incentrata su (inserire settore e mission dell’azienda), credo di poter dare il mio contributo anche per svolgere(inserire mansioni, lavori, obiettivi) grazie a (inserire eventuali lingue aggiuntive conosciute, competenze informatiche o competenze relazionali/extra scolastiche).
Quello che più desidero è un’occasione per mettermi alla prova in un ambiente strutturato, perseguendo l’opportunità di accrescere ulteriormente le mie competenze.
Ringraziando per l’attenzione, porgo cordiali saluti e resto a disposizione per future comunicazioni.
(Nome e cognome)
Fac Simile Lettera di Presentazione per Autocandidatura
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera motivazionale per tirocinio editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera motivazionale per tirocinio presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera motivazionale tirocinio può poi essere convertita in PDF, se necessario.