In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di richiesta al comune e proponiamo un fac simile di lettera di richiesta al comune da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Richiesta al Comune
I rapporti con la pubblica amministrazione si sa, sono sempre piuttosto tesi e complicati. Quando per esempio si tratta di scrivere una lettera di richiesta al comune, gli ostacoli che si frappongo lungo la via sono numerosi. A chi destinare la lettera? Come sapere quale ufficio si possa occupare del problema? Entro quanto tempo deve pervenire la risposta da parte dei destinatari?
La redazione di una lettera di richiesta al comune, a prescindere dall’argomento o dalla necessità, deve essere impeccabile, così da non destare dubbi o peggio, da essere dimenticata sulla scrivania di qualche ufficio.
Se sei in dubbio su quali siano le migliori formule da inserire nel messaggio e hai bisogno di qualche spunto sulle frasi da utilizzare, in questa guida trovi diverse indicazioni a proposito, oltre che naturalmente alcuni consigli su quando scrivere la lettera e su che tipo di linguaggio usare. In pochissimi passaggi, riuscirai così a scrivere facilmente la tua richiesta, e facendo quindi un piccolo passo in avanti nella risoluzione di problemi e controversie.
Il comune è un organo pubblico con cui il singolo cittadino entra molto spesso in contatto, in quanto si occupa di gestire il suolo pubblico e moltissime delle faccende riguardanti ambiti di rilevanza privata, come permessi, sgomberi, tassazioni e così via.
La funzione primaria di questa istituzione è quella di fornire servizi ai cittadini dotati di residenza o domicilio, così come di dialogare con tutte le attività industriali, commerciali ecc. che necessitino di svolgere azioni di diversa natura sul demanio o comunque nel completo rispetto della legge.
Da questa premessa consegue come le possibili richieste da fare agli uffici comunali siano della natura più disparata. Come fare quindi per scrivere un messaggio adeguato e strutturato nel modo corretto? Prima di tutto, dovrai inquadrare quale tipo di richiesta tu voglia fare al comune. Ti ricordiamo infatti che presso i vari uffici come l’anagrafe, l’ASL o la motorizzazione per esempio, sono spesso disponibili diversi moduli di richiesta che dovrai solamente scaricare e compilare.
Quando però la natura della richiesta si fa molto specifica o riguarda un’emergenza, come per esempio una situazione di pericolo o degrado sulle strade, allora potrebbe essere necessario inviare una comunicazione redatta di tuo pugno, così da non finire trappola della lenta macchina burocratica comunale. Vediamo quindi come scrivere una richiesta al comune in modo efficace.
Nei confronti del comune, una lettera di richiesta può essere scritta per moltissimi motivi. Solitamente, il destinatario è il sindaco stesso, ma può capitare di dover inserire oltre al suo nominativo anche quello del capo dei vigili urbani o per esempio di un assessore.
Vediamo insieme alcuni dei principali motivi che portano a dover redigere una richiesta al comune
-una zona del quartiere è particolarmente esposta a degrado
-mancato rispetto di orari da parte degli uffici pubblici
-si sono riscontrate irregolarità nei pressi di aree giochi per minori
-il comportamento del personale di uffici o sportelli è irriguardoso
Ecco quindi che in questi e molti altri casi, potrai indirizzare la tua lettera al sindaco stesso o al responsabile dei vari reparti degli uffici comunali.
Una lettera di richiesta al comune può assumere la forma di una richiesta di intervento, di un esposto o di una segnalazione. In ognuno di questi casi, essa dovrà essere scritta in modo formale, chiaro e che vada dritto al punto, così da mettere al primo posto il contenuto del messaggio.
Quando ti proponi di scrivere una lettera al comune in forma di privato, dovrai ricordarti di includere nello scritto le seguenti parti
-Presentazione contenente i destinatari e i loro indirizzi
-Oggetto
-Introduzione, in cui ti presenti e indichi le tue generalità
-Spiegazione del problema
-Esposizione della richiesta vera e propria
-Conclusione e saluti.
Come avrai notato, si tratta di una lettera dalla struttura molto semplice, che serve principalmente per raccontare quale sia il problema riscontrato e per far presente che è necessario un intervento.
Anche il linguaggio da utilizzare sarà necessariamente formale e piuttosto standard. Il consiglio in questo senso è di scrivere sempre in modo chiaro e scorrevole, lasciando da parte le emozioni e cercando di andare dritti al punto. Se per esempio la tua richiesta è di sgomberare un’area lasciata a se stessa, evita lamentele e accuse infondate a condomini o altre persone che vivono nel vicinato.
Mostrandoti disponibile e collaborativo, riuscirai ad ottenere ciò che vorrai ancora più velocemente. Rivolgiti sempre al sindaco o agli altri responsabili con la dicitura Gentile o Gentilissimo ricordandoti di utilizzare la terza persona singolare.
Non occorre essere eccessivamente formali o dilungarsi in formule antiquate: se hai dei dubbi sulle parole da usare consulta un vocabolario online.
Infine, uno dei dubbi principali quando la lettera è pronta riguarda quale sia il giusto indirizzo di spedizione. In generale, la sede del comune è una sola, e molti enti presenta un ufficio apposito denominato di Relazioni con il Pubblico. Il consiglio quindi è di citare questa informazione sulla busta, così da poter vedere recapitata la lettera nella giusta destinazione.
Per massimizzare i risultati delle comunicazioni con il comune, ti consigliamo anche di ricorrere ad un potentissimo strumento telematico, ovvero l’indirizzo di posta elettronica certificata, anche conosciuta come PEC.
In questo modo, avrai una seconda garanzia che la tua richiesta giunga a destinazione. Bisogna sapere che tutti gli uffici pubblici hanno l’obbligo di legge di segnare in registro le richieste ricevute, così come i reclami e le segnalazioni.
In alcuni casi comunque, potrebbe essere utile inviare la lettera di richiesta direttamente agli uffici preposti. Potrai trovare gli indirizzi che ti servono sia chiamando telefonicamente gli uffici, sia cercando sul sito web del comune stesso la sezione dedicata alle tue richieste.
Se il tuo obiettivo è di inviare una richiesta ad uffici indipendenti, come l’anagrafe, allora ti consigliamo di visitare i siti web di ciascuno o di recarti presso le loro sedi personalmente.
Fac Simile Lettera di Richiesta al Comune
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di richiesta al comune editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di richiesta al comune presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di richiesta al comune può poi essere convertita in PDF, se necessario.