In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di ringraziamento all’insegnante e proponiamo un fac simile di lettera di ringraziamento all’insegnante da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Ringraziamento all’Insegnante
Ringraziare l’insegnante con una lettera è un modo maturo, sufficientemente formale ed educato per comunicare i tuoi sentimenti a fine anno, ma anche dopo il raggiungimento di importanti obiettivi didattici.
Non è infatti raro che molti studenti sentano il bisogno (soprattutto a ciclo scolastico compiuto) di dire grazie ai loro professori.
I motivi per scrivere una lettera di questo tipo in effetti sono molti, e possono riguardare le occasioni più disparate. Si può ringraziare un professore dopo aver ottenuto una promozione, dopo aver superato una difficoltà in una materia particolare, semplicemente per aver capito un concetto oppure per essere stati aiutati in un momento difficile della vita da studente.
Naturalmente, più sarà profondo il rapporto instaurato con un professore, più la lettera potrà contenere frasi, pensieri e condivisioni intime, senza per questo mai risultare fuori luogo.
Troppo spesso però, partendo con l’obiettivo di scrivere una lettera di ringraziamento all’insegnante si finisce per essere banali e ripetitivi. Le formule per dire “grazie” in effetti non sono moltissime, e possono essere riassunte come segue
-“Caro professore, la ringrazio per”
-“Egregio professore, con questa lettera intendo porle i miei più sentiti ringraziamenti”
-“Professore, questa lettera vuole rappresentare un ringraziamento per”
-“Gent. Prof., con la presente intendo ringraziarla per”
E così via. Queste formule come vedi possono essere più o meno formali, e in generale devono essere poste a principio del messaggio, così da far subito presente all’insegnante l’obiettivo della tua missiva.
Terminata questa prima parte però, anche nota come introduzione, dovrai saper indicare le motivazioni del ringraziamento utilizzando un linguaggio che sia pertinente.
Prima di cominciare quindi, vediamo qual è la struttura generale della lettera di ringraziamento all’insegnante.
La struttura generale di una lettera di ringraziamento deve comprendere poche e semplici informazioni, e si compone delle seguenti parti
-Dati del destinatario
-Oggetto (facoltativo)
-Introduzione
-Ringraziamenti
-Conclusione e saluti
Come puoi notare, un messaggio di questo tipo non si discosta troppo dalla classica lettera di ringraziamento, e deve comprendere una sorta di parte iniziale che possa essere utile per far comprendere al destinatario le ragioni della lettera.
In secondo luogo, la presenza dell’oggetto è assolutamente facoltativa.
L’oggetto infatti, una sorta di titolo che si è soliti riportare nelle comunicazioni ufficiali, rappresenta un elemento non per forza indicato all’interno di lettere dal contenuto più personale ed intimo. Naturalmente però, se il ringraziamento arriva per occasioni completamente formali come per esempio un ringraziamento al termine della carriera da parte di tutto l’apparato scolastico, allora è possibile inserire l’oggetto all’inizio del messaggio per dotarlo di maggiore formalità.
Detto ciò, ora il momento di passare ad una breve analisi di quelli che possono essere i contenuti di una lettera di ringraziamento. Cominciando da un aneddoto recente, potrai infatti concentrarti sull’inclusione di diversi tipi di “grazie” da dire all’insegnante.
Alcuni professori sono infatti capaci di trasmettere umanità e comprensione agli alunni, mentre altri, magari maggiormente severi, preferiscono concentrare i propri sforzi e il proprio lavoro sul trasmettere conoscenze pure.
Esistono poi moltissimi casi in cui la figura di insegnante viene a coincidere perfettamente con quella di educatore. In questi casi, un professore può divenire molto di più di un semplice contenitore di nozioni e trasformarsi in un maestro di vita, capace di cogliere a fondo il bisogno degli alunni e di consigliare loro il da farsi in situazioni difficili.
A ringraziare un insegnate poi, può essere tranquillamente anche un genitore (o chi ne fa le veci). In questo caso, il tono della lettera sarà quindi maggiormente formale. Ancora una volta però il contenuto del messaggio non potrà che essere personale.
Per quanto riguarda lo stile e la lunghezza della lettera, dobbiamo poi notificare come non esista una formula più adatta di un’altra per ringraziare un’insegnante. Solitamente, poche righe possono veicolare il messaggio in modo efficace, a patto naturalmente di risultare sempre rispettose e ben scritte, anche dal punto di vista grammaticale.
La correttezza della forma, sopraytutto quando scrivi ad un insegnate, è infatti fondamentale. Ricorda quindi di utilizzare sempre la terza persona singolare (il “Lei”) limitando a sporadici e adeguati casi l’uso del “Tu”, un appellativo davvero troppo confidenziale per essere rivolto ad un insegnante, a meno che non sia stato proprio quest’ultimo a permettere ai propri allievi di usarlo.
Se hai scritto una lettera per dire grazie ad un professore e hai dubbi sulla correttezza della grammatica, il consiglio è di far leggere il messaggio ad una terza persona, la quale con occhi freschi potrà riconoscere eventuali errori o ripetizioni che a te sono sfuggite.
Infine, ricorda che scrivere una lettera di ringraziamento può essere un buon metodo per approfondire il legame con un insegnante che incontrerai durante gli anni successivi della tua carriera scolastica. Naturalmente, se il tuo obiettivo è quello di fare bella figura, ti consigliamo di non esagerare con i termini melensi ed elogiativi, in quanto una lettera eccessivamente farcita di queste parole potrà essere percepita come una sorta di tentativo di corruzione, magari inviato con la speranza di ottenere voti più alti.
Prima di procedere con l’invio del messaggio quindi, valuta a fondo se l’idea di scrivere un ringraziamento possa essere davvero utile o piuttosto controproducente.
Infine, per spedire la lettera avrai a disposizione numerose modalità di invio.
La prima, più classica ma anche più lenta, consiste nello spedire il messaggio tramite posta ordinaria.
In alternativa però, al giorno d’oggi è anche molto semplice comunicare con i professori attraverso l’email o altri sistemi informatici, decisamente più rapidi e pratici (oltre che gratuiti).
Sconsigliato invece inviare una lettera o una comunicazione di questo tipo utilizzando un sistema di messaggistica istantanea, magari destinato per comunicazioni perlopiù logistiche o legate all’organizzazione delle attività didattiche.
Fac Simile Lettera di Ringraziamento all’Insegnante
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di ringraziamento all’insegnante editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di ringraziamento all’insegnante presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di ringraziamento all’insegnante può poi essere convertita in PDF, se necessario.