In questa guida spieghiamo come scrivere una richiesta di colloquio con gli insegnanti e proponiamo un fac simile di richiesta di colloquio con gli insegnanti da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Richiesta di Colloquio con Insegnanti
Se non riesci a partecipare alle giornate di colloquio con i docenti organizzate dall’istituto di tuo figlio, devi sapere che esiste una comunicazione scritta grazie alla quale potrai chiedere facilmente udienza ai professori: stiamo parlando della richiesta di colloquio con insegnanti, una breve lettera in cui informi il professore del tuo interesse e della tua disponibilità per incontrarlo. Redigerla e spedirla al giorno d’oggi è davvero semplicissimo, anche se può capitare che un genitore alle prime armi non sappia esattamente quali frasi inserire all’interno della missiva. Se anche tu hai dei dubbi ma vuoi contattare un docente con una richiesta di colloquio, sei nel posto giusto: nelle prossime righe ti aiuteremo a capire come scrivere una richiesta di colloquio con insegnanti impeccabile, priva di errori e contenente solo le informazioni essenziali per farti fissare un appuntamento del professore in questione.
La richiesta di colloquio è quel tipo di lettera che puoi scrivere ad un insegnante ogni qualvolta desideri parlare della situazione scolastica di tuo figlio in una determinata materia. Ciascun docente infatti, è tenuto a conservare gli scritti degli alunni e a monitorare costantemente l’andamento dei voti, essendo in grado di fornire agli altri professori e ai genitori dell’interessato un quadro dettagliato delle competenze acquisite, delle lacune e di eventuali altri aspetti che lo riguardano.
Ciò significa che potrai richiedere un colloquio individuale con un professore quando tuo figlio prende brutti voti per molte settimane di fila, ma anche quando noti che qualcosa nei programmi affrontati in classe circa una determinata disciplina non ti torna. Insomma: se hai qualcosa da dire ad un docente, ti basta prendere un foglio e far consegnare la richiesta all’interessato sia tramite tuo figlio (per esempio allegando la lettera al diario) sia tramite la portineria o segreteria della scuola stessa. Oggigiorno inoltre, molti docenti mettono a disposizione di alunni e genitori il proprio numero di cellulare o l’indirizzo mail per comunicare con le famiglie. Un’opzione molto comoda ed immediata è quindi quella di inviare loro una richiesta di colloquio telematica.
Appurato quindi che è venuto il momento di parlare faccia a faccia con un prof, è necessario richiedere allo stesso un appuntamento per il colloquio. Alcuni istituti forniscono ai genitori dei moduli precompilati disponibili in segreteria, tramite i quali è possibile completare la richiesta semplicemente crocettando il nome del docente e l’orario in cui si vuole avere l’appuntamento. Prima di procedere nella scrittura del messaggio quindi, informati presso la scuola e/o gli altri genitori circa eventuali procedure interne. In questo modo potresti risparmiare tempo e fatica.
In altri casi però, dovrai scrivere di tuo pugno la richiesta: per non far perdere tempo al professore, abbi cura di informarti su quale sia il suo giorno di ricevimento. Alcuni prof infatti, insegnano in più scuole contemporaneamente, presenziando in ciascun istituto solo per alcuni giorni alla settimana.
Capito quale sia il giorno più comodo per il professore, cerca di liberarti dai tuoi impegni e di scegliere un orario che torni comodo anche a te.
Una volta capiti quali siano il giorno e l’ora di ricevimento del professore, è venuto il momento di scrivere la richiesta di colloquio. Per farlo nel modo più veloce, il consiglio è di avviare il tuo programma di chat o email e di iniziare subito la redazione della lettera inserendo i tuoi dati. Se non utilizzi la posta elettronica o lo smartphone, potrai semplicemente redigere la tua richiesta a mano, magari sopra la pagina del diario di tuo figlio o su un foglio scelto ad hoc per questa occasione. Una volta trovato il tuo supporto preferito, ti consigliamo di usare una scrittura facile da leggere, anche perché metà del messaggio sarà occupato dal giorno e dall’ora in cui chiedi udienza.
In questo modo il professore potrà acconsentire o negare la tua richiesta senza equivoci di sorta.
Il contenuto della lettera di richiesta colloquio con insegnanti è davvero molto semplice da scrivere. Per prima cosa, ti basterà indicare la data del giorno in cui stai scrivendo, posizionandoti nella parte in alto a sinistra del foglio/schermata. In seguito, scendendo di qualche riga, potrai indicare l’oggetto della comunicazione, scrivendo semplicemente Richiesta di colloquio o Richiesta appuntamento per colloquio. Trattandosi di una breve comunicazione, non è necessario indicare per forza il destinatario in alto a destra, anche perché non invierai la lettera via posta. La consegna del messaggio avverrà per via diretta, di conseguenza quello che conta è scrivere in modo chiaro il contenuto, senza utilizzare tutte le convenzioni legate all’invio della posta ordinaria.
Una volta indicato l’oggetto della comunicazione in modo chiaro, è il momento di passare al contenuto vero e proprio del messaggio.
Il consiglio è quello di inserire subito i tuoi dati personali come nome e cognome, seguito dal nome e dal cognome dell’alunno per il quale intendi chiedere informazioni al docente. Se hai due figli o più seguiti dal medesimo professore, indica i nomi di tutti quelli per i quali intendi chiedere pareri e o commenti da parte del docente.
Fatto ciò, passa alla richiesta vera e propria, introducendo al tua richiesta con la parola chiede seguita dai due punti. Nella riga successiva scrivi una frase come di fissare un appuntamento con il professor o di organizzare un colloquio con il docente seguite naturalmente dal nome del professore. Ancora, subito dopo dovrai essere tu a proporre un giorno ed un orario preciso in cui offri disponibilità per l’incontro. Ricordati di scrivere in modo comprensibile queste informazioni così da non creare disguidi.
Completata questa parte, è il momento di ringraziare il docente e di informarlo che rimarrai in attesa di un riscontro. Solitamente, è sufficiente scrivere una formula di congedo come Grazie o in attesa di un suo gentile riscontro, seguito da Cordiali saluti o cordialmente. Molto importante come già saprai la presenza della tua firma, la quale attesta che sei stato proprio tu a chiedere l’incontro.
Una volta fatto ciò, ti basterà consegnare la lettera a tuo figlio che la offrirà al professore stesso in classe, oppure, in alternativa potrai rivolgerti al servizio di portineria o segreteria interno all’istituto. Se necessario, avvisa il professore via mail o inviagli direttamente la richiesta al suo indirizzo di posta elettronica lavorativo. Alcuni professori infine, comunicano anche tramite chat di gruppo su whatsapp. Se ti accorgi che il docente di tuo interesse è disponibile su una chat, copia e incolla il nostro modello e riempi gli spazi vuoti con le tue informazioni personali.
Fac Simile Richiesta di Colloquio con gli Insegnanti
In questa sezione è possibile trovare un modello di richiesta di colloquio con gli insegnanti editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile richiesta di colloquio con gli insegnanti presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera richiesta di colloquio con gli insegnanti può poi essere convertita in PDF, se necessario.