In questa guida spieghiamo come scrivere una giustificazione per educazione fisica e proponiamo un fac simile da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Giustificazione per Educazione Fisica
Quando tuo figlio non si sente in forma e il giorno successivo deve svolgere un’attività sportiva a scuola, potrebbe essere una buona idea quella di esentarlo dall’ora di educazione fisica. Per farlo naturalmente, dovrai rivolgerti ai suoi insegnanti comunicando con loro tramite un messaggio scritto, anche conosciuto con il nome di giustificazione. Capire come scrivere una giustificazione di educazione fisica quindi, è un’abilità che qualunque bravo genitore deve possedere.
Soprattutto quando i bambini sono molto piccoli, è sempre meglio salvaguardarne la salute facendoli riposare qualche ora in più, permettendo loro di assistere alla lezione di educazione fisica senza però partecipare ai vari esercizi proposti dall’insegnante.
Se quanto detto finora è chiaro ma non sai bene come si scrive una giustificazione di questo tipo, non preoccuparti: in questa guida andremo ad approfondire come si compone una giustificazione e quali sono le cose da scrivere affinché la tua richiesta risulti chiara ed ufficiale agli occhi dei professori.
Riguardo all’utilità effettiva delle ore di educazione fisica nelle scuole i pareri di genitori sono contrastanti. Da un lato infatti, troviamo di sostiene che inserire del movimento fisico tra un’ora e l’altra della mattinata potrebbe ridurre la concentrazione dei ragazzi, portandoli a distrarsi eccessivamente e a perdere tempo che potrebbe essere impiegato per imparare maggiori nozioni riguardo ai programmi di altre materie.
Secondo altri invece, la ginnastica rappresenta un modo per insegnare ai ragazzi a gestire meglio il rapporto con il proprio corpo, e, cosa ancora più importante, le ore sportive aiuterebbero la classe a creare legami ancora più forti grazie al perseguimento di uno spirito di squadra.
Qualunque siano le convinzioni individuali, di norma l’ora di educazione fisica è prevista nella quasi totalità delle scuole. Le principali motivazioni che portano i genitori a scrivere delle giustificazioni per i propri figli sono quindi di due tipi: le giustificazioni relative ad un’indisposizione particolare; quelle legate alla volontà di esentare il proprio figli dall’ora di educazione fisica in modo permanente, ovvero slegato dalle sue condizioni di salute.
Se quest’ultima giustificazione è sicuramente accettabile, c’è anche da dire che è molto rara, e che più che essere comunicata per scritto dovrà essere presentata ai docenti una volta incontrati. Per la prima tipologia di giustificazione invece, le motivazioni possono essere legate principalmente a indisposizioni del bambino, come per esempio influenze, forti raffreddori, dolori articolari frutto di contusioni o, talvolta, la volontà di prevenire sforzi eccessivi.
Meno indicato è invece ricorrere alla giustificazione senza poter effettivamente spiegare il motivo della richiesta: in questi casi infatti, i ragazzi potrebbero essere visti dai professori come semplicemente svogliati.
Fatte le dovute premesse, è ora il momento di capire come si struttura una giustificazione di educazione fisica ben scritta e con quale mezzo deve essere presentata ai professori o alle maestre.
Ci si potrebbe chiedere dove scrivere la giustificazione di educazione fisica.
Anche se può sembrare banale, la risposta a questa domanda non è uguale per tutti. A seconda dell’istituto infatti, le modalità per presentare al corpo docente una giustificazione possono cambiare notevolmente.
In alcune scuole infatti, il diario fornito ai bambini o ragazzi ad inizio anno contiene nella parte finale alcuni coupon prestampati specifici per le richieste di giustificazione.
In questi casi quindi, scrivere una giustificazione per educazione fisica è davvero un gioco da ragazzi, in quanto spesso basterà inserire nei campi vuoti le informazioni richieste come data, nome del ragazzo, motivazione della richiesta e firma di un genitore o di chi ne fa le veci.
In altre scuole invece, gli studenti non ricevono un diario precompilato in dotazione e di conseguenza sono i genitori stessi a dover scrivere la giustificazione di punto in bianco. Di seguito cercheremo di capire come fare. Per ora, ci limitiamo a dire che è sempre e comunque il diario il mezzo migliore da usare per comunicare con i professori. Esso infatti può racchiudere le richieste e i messaggi nelle pagine in modo sicuro, oltretutto mostrando la data esatta di quando un messaggio viene scritto.
Ciò significa che i ragazzi più furbi, anche volessero cancellare voti o messaggi scritti, dovrebbero strappare le pagine del diario, e ciò renderebbe il tutto un po’ sospetto agli occhi sia dei genitori sia dei maestri. Ecco quindi che anche la giustificazione, per risultare più credibile agli occhi del professore, dovrà essere scritta sulla pagina del diario corrispondente con la data del giorno in cui avrà luogo la lezione.
Quando parliamo di giustificazione, facciamo riferimento ad un tipo di messaggio a cavallo tra il formale e l’informale, scritto per comunicare in maniera diretta con il docente in questione. Ciò significa che il formato di questo messaggio non dovrà essere quello della classica lettera: per scrivere una giustificazione basta infatti rivolgersi al professore in modo formale, senza utilizzare particolari toni o linguaggi ufficiosi o eccessivamente eleganti, ma semplicemente mantenendo uno stile che sia adatto a quello che intercorre tra due adulti.
Spesso inoltre, le giustificazioni non sono neanche corredate dall’inserimento dei dati di un destinatario specifico: esse spesso si rivolgono ad un soggetto impersonale dal punto di vista della grammatica. Non è infatti molto comune indirizzare la giustificazione al prof chiamandolo per nome e cognome, quanto piuttosto ricorrere a formule come Prego di esentare ….. dalla lezione di educazione fisica a causa di ….. oppure Si prega di esentare o ancora Con la presente giustificazione richiedo che ….. sia esentato da ,,,,.
Come vedi quindi, non è il caso di inserire sul diario tutte le indicazioni e i recapiti relativi al professore o alla scuola.
Ora che sappiamo cos’è una giustificazione, dove deve essere scritta e quale linguaggio essa richieda, è venuto il momento di elencare brevemente le informazioni che essa dovrà contenere per risultare completa e credibile agli occhi del professore. In ordine di apparizione, ovvero dall’inizio alla parte finale ed in questo ordine una giustificazione di educazione fisica deve contenere:
-Data del giorno in cui si richiede l’esenzione
-Nome del ragazzo per cui si scrive la giustificazione
-Motivazioni per cui il ragazzo non può frequentare l’ora di ginnastica
-Ringraziamenti
-Firma leggibile del genitore che effettua la giustificazione o di chi ne fa le veci
Come avrai potuto notare, si tratta di una comunicazione piuttosto breve che necessita di precisione e puntualità durante la compilazione.
Ora che anche questo aspetto fondamentale è chiaro, puoi osservare un esempio di giustificazione di educazione fisica che abbiamo preparato espressamente per te a titolo di FAC simile, che potrai copiare, incollare e riempire con i dati di tuoi interesse in modo facile e veloce.
Ricorda inoltre che questa stessa giustificazione con una piccola modifica, può essere impiegata anche per esentare i ragazzi da altre attività come nuoto
Fac Simile Giustificazione Educazione Fisica
In questa sezione è possibile trovare un modello di giustificazione per educazione fisica editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile giustificazione per educazione fisica presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la giustificazione per educazione fisica può poi essere convertita in PDF, se necessario.