In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di contestazione disciplinare e proponiamo un fac simile di lettera di contestazione disciplinare di livello da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Contestazione Disciplinare
Ogni datore di lavoro può scrivere una lettera di richiamo al lavoratore se vi è la necessità, anzi questa è obbligatoria per legge se si vogliono applicare delle sanzioni, l’importante che la contestazione disciplinare sia tempestiva, specifica e immutabile.
Per cui anche se un datore di lavoro ha già tutte le prove che gli servono contro il proprio dipendente è comunque tenuto ad inviare una lettera di contestazione disciplinare per dare al lavoratore la possibilità di difendersi dalle accuse che gli vengono rivolte.
Andiamo a vedere nello specifico come un datore di lavoro dovrebbe scrivere una contestazione disciplinare.
La lettera di contestazione disciplinare viene inviata da parte del datore di lavoro al dipendente che abbia commesso, nello svolgimento delle sue mansioni, delle irregolarità anche gravi o che non si sia attenuto alle indicazioni fornitegli o che abbia commesso un illecito di altro tipo.
Infatti, il Codice Civile fa risalire in capo al lavoratore subordinato degli obblighi tra cui l’obbligo di diligenza, obbedienza e fedeltà oltre a quelli previsti dal contratto collettivo e dai regolamenti aziendali la cui inosservanza può dar luogo all’applicazione di sanzioni disciplinari e provvedimenti in merito.
La contestazione disciplinare per avere valore legale deve essere redatta in forma scritta tramite lettera da inviare a mezzo raccomandata o consegnata a mano controfirmata per accettazione.
Per essere legittima la lettera di richiamo deve essere specifica, significa che al suo interno deve essere chiaro e preciso il motivo per cui la contestazione ha luogo. Bisogna indicare con esattezza il giorno, il luogo, l’ora e qualsiasi altro elemento utile ad un’esatta spiegazione di ciò che viene contestato, oltre a descrivere l’accaduto nel dettaglio affinché il dipendente sappia con esattezza l’evento al quale ci si sta riferendo.
La lettera deve essere tempestiva, occorre quindi che venga inviata nel minor tempo possibile utile a raccogliere tutti i dati necessari ai fini del richiamo disciplinare e, per finire, deve essere immutabile, cioè una volta scritta la lettera, il datore di lavoro non può ritirare le sue dichiarazioni in seguito e non può punire il dipendente per fatti diversi da quelli a cui si è fatto riferimento nella lettera di contestazione.
Durante i due anni successivi alla sanzione disciplinare, se vi è una ripetizione del comportamento che ha portato alla stessa, il datore di lavoro può contestare la recidiva in forma scritta, in modo preciso, chiaro e tempestivo che avrà dunque una funzione aggravante.
Con la contestazione disciplinare si aprirà un procedimento disciplinare che avrà inizio nel momento in cui il lavoratore riceve la lettera. Tuttavia, se il lavoratore rifiuta di accettare la lettera di contestazione, questa dovrà essere letta in sua presenza per fargliene conoscere il contenuto.
Il lavoratore ha a disposizione solo cinque giorni di tempo, dopo aver ricevuto la lettera di contestazione disciplinare, per fornire delle spiegazioni valide per iscritto e giustificare quindi la sua condotta,
Queste dovranno essere inviate a mezzo raccomandata e potrà anche richiedere di essere ascoltato a voce. Se il dipendente chiede di essere ascoltato, l’azienda sarà obbligata ad ascoltare ciò che egli ha da dire a riguardo, inoltre alcuni CCNL possono anche determinare dei termini precisi entro i quali ascoltare la difesa del dipendente, e successivamente si potrà procedere con l’attuazione di un provvedimento per il lavoratore oppure, in caso la sua difesa sia stata ritenuta valida, con l’archiviazione del procedimento disciplinare avviato.
Bisogna precisare che riguardo al termine dei cinque giorni per le giustificazioni non si deve considerare il giorno in cui il lavoratore ha ricevuto la lettera, per cui il termine entra in vigore dal giorno successivo, si deve invece tener conto dei giorni festivi, mentre se dovesse capitare che l’ultimo dei cinque giorni è festivo allora la scadenza è rinviata al giorno successivo.
Nel caso in cui si decida di proseguire con la contestazione disciplinare, sarà applicata una sanzione adeguatamente proporzionata alla gravità dell’evento o degli eventi ascritti, tenendo conto anche di eventuali recidive e scegliendo tra quelle previste dal contratto collettivo di categoria. Secondo la legge, le sanzioni disciplinari da applicare sono richiamo scritto, che ha solo funzione valutativa in merito alla prestazione che deve fornire il lavoratore, multa con trattenuta in busta paga fino a 4 ore della retribuzione, sospensione dal servizio e dalla retribuzione fino a dieci giorni, trasferimento ad altra sede o reparto e licenziamento per giustificato motivo.
Il provvedimento sanzionatorio dovrà anche motivare la messa in atto della sanzione in correlazione alla contestazione, per cui non si potranno imputare fatti diversi da quelli riportati nella contestazione e nel caso in cui, successivamente, si manifestassero dei nuovi comportamenti inadeguati da parte del lavoratore, il datore di lavoro non potrà aggiungerli al precedente provvedimento, ma sarà necessario avviare una nuova contestazione disciplinare.
Esempio di Lettera di Contestazione Disciplinare per Comportamento
Proponiamo di seguito un esempio di lettera di contestazione disciplinare, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Oggetto: Richiamo disciplinare
Egr. Sig. _____
Con la presente desideriamo informarla che in data _____ alle ore ____, durante il suo turno di lavoro, il Sig. _____________, legale rappresentante dell’azienda, ha accertato che Lei non stava svolgendo il suo lavoro, ma era intento a ______________.
Desideriamo ricordarle che ha il dovere di svolgere il lavoro con la dovuta diligenza, come espressamente riportato nel contratto, e non è autorizzato all’utilizzo delle attrezzature aziendali per scopi personali.
Ai sensi dell’articolo 7 della legge 300/1970, entro cinque giorni dal ricevimento della presente potrà inviarci eventuali scritti difensivi.
Distinti saluti
Fac Simile Lettera Contestazione Disciplinare
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di contestazione disciplinare editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di contestazione disciplinare presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di contestazione disciplinare può poi essere convertita in PDF, se necessario.