In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di richiesta passaggio di livello e proponiamo un fac simile di lettera di richiesta passaggio di livello da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Richiesta Passaggio di Livello
Ti trovi nella stessa azienda già da diverso tempo e ritieni di avere raggiunto raggiunto con successo importanti obiettivi?
Con il passare degli anni hai fatto fronte a situazioni sempre più complesse che hai saputo affrontare in maniera ottimale? Desidereresti ottenere una maggiore gratificazione per il tuo impegno e quindi ti piacerebbe richiedere un passaggio di livello?
Se non sai come fare e come dovresti comportarti perché magari ti senti in imbarazzo, o hai paura di esprimerti in maniera errata, allora continua a leggere questa guida e capirai meglio quali sono le tue possibilità e come richiedere ed ottenere un passaggio di livello.
Per rendere al meglio all’interno di un contesto lavorativo è molto importante ricevere un adeguato riscontro in termini di compenso e responsabilità, solo così si può ottenere una spinta al miglioramento costante.
Prima di andare ad approfondire la questione specifica, vediamo quali sono le regole generali che definiscono l’assunzione e l’inquadramento di un lavoratore.
Il personale viene inserito all’interno di un’azienda attraverso un contratto di lavoro subordinato, ma il lavoratore subordinato può ricoprire diversi ruoli nell’impresa in base ai quali viene assegnata una scala gerarchica aziendale ovvero quattro categorie legali di inquadramento: dirigenti, quadri, impiegati e operai.
Dunque, quando si assume un lavoratore viene assegnata la categoria legale, ma viene anche conferito un livello di inquadramento che contiene tutte quelle qualifiche professionali caratterizzate da simili identità di responsabilità e complessità di mansioni. Il livello di inquadramento è previsto dalla scala di classificazione del personale del Ccnl applicato al rapporto di lavoro e, cosa che ci interessa particolarmente, non è fisso, ma può cambiare nel corso del tempo.
Il lavoratore, non può mai essere abbassato ad un livello inferiore, ma può, invece, arrivare ad un livello di inquadramento superiore e conseguentemente dovrà svolgere compiti più gravosi, pertinenti al livello in cui è stato inquadrato.
Il passaggio di livello a volte può avvenire prima che si modifichi il livello di inquadramento, ma il lavoratore ha comunque il diritto di essere trattato in corrispondenza delle mansioni svolte e dopo aver soddisfatto per sei mesi di seguito responsabilità superiori ottiene il passaggio di livello per diritto. In alternativa è il Ccnl che si occupa dei meccanismi di passaggio di livello che scattano automaticamente una volta che si è arrivati all’anzianità aziendale.
In altri casi, tuttavia, il passaggio di livello viene stabilito in un accordo tra le parti perché si può decidere di cambiare i compiti di un lavoratore e, quindi, di modificare il suo livello di inquadramento.
Nei casi in cui il lavoratore di sua iniziativa voglia richiedere un passaggio di livello perché ritiene di essere sottovalutato, perché vorrebbe un maggior apprezzamento, una maggiore riconoscenza e/o perché è convinto di poter fare di più per l’azienda, può decidere di scrivere una lettera al proprio datore di lavoro ricordandosi comunque di usare sempre gentilezza e cortesia.
Prima di passare all’azione, però, è il caso di valutare bene la situazione ovvero analizzare il periodo, lo stato in cui si trova l’azienda e comprendere le possibilità che l’organizzazione ha da offrire in quel determinato momento, altrimenti si rischia solo di incorrere in un rifiuto.
Se, invece, la vostra azienda si trova in un buon momento magari per un incremento delle vendite o per un riconoscimento appena ottenuto, allora sarà sicuramente l’occasione giusta per farvi notare. Non siate timidi, non abbiate paura ad avanzare la vostra richiesta preparandovi magari un discorso adeguato al tema che andrete a trattare.
Potrete inviare una lettera al vostro datore di lavoro o una mail o persino fargli una telefonata, ma è sicuramente meglio procedere attraverso una comunicazione scritta affinché se ne possa curare il contenuto con attenzione e si possa dare al datore il tempo di riflettere e rispondere dopo aver fatto tutte le valutazioni necessarie.
Per quanto concerne il contenuto in senso stretto, siate fermi nella vostra posizione, decisi e risoluti, ma non dimenticate mai di essere sempre gentili ed educati.
Usate un adeguato tono, che sia convincente, ma non peccate mai di superbia, non siate presuntuosi.
Risulta essere importante sottolineare quello che è stato i proprio percorso all’interno della azienda, parlando magari degli obiettivi raggiunti, dei risultati, di eventuali corsi di aggiornamento o di formazione portati a termine nel frattempo.
Infine, dimostratevi sempre disposti a fare di più e a voler apprendere nuove competenze, nuove mansioni, fate notare la vostra voglia di mettervi in gioco, le vostre capacità e conoscenze che potrebbero, dunque, essere meglio sfruttate dall’impresa con un passaggio di livello.
Risulta essere necessario fare capire che passare ad un livello superiore gioverà non solo a voi stessi ma anche all’intera azienda, è noto infatti che avere un personale soddisfatto della propria posizione sia il primo passo per migliorare il suo rendimento.
Esempio di Lettera Richiesta Passaggio di Livello
Proponiamo di seguito un esempio di lettera di richiesta passaggio di livello, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione. Questo particolare esempio è da utilizzare nel caso in cui il lavoratore svolta una mansione superiore rispetto a quelle previste per il livello in cui è inquadrato.
Oggetto: assegnazioni mansioni superiori.
Il sottoscritto …….. n.ro matricola…….. fa presente di essere adibito a far data dal……. a mansioni superiori rispetto al proprio inquadramento.
In ragione di quanto sopra si richiede l’inquadramento contrattuale nel livello di …… a far data dal…….., nonché le relative differenze economiche fra grado posseduto e quello ricoperto a far data dal……
La presente vale quale formale diffida e messa in mora ed è interruttiva della prescrizione.
Distinti saluti.
Fac Simile Lettera Richiesta Passaggio di Livello
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di richiesta passaggio di livello editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di richiesta passaggio di livello presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di richiesta passaggio di livello può poi essere convertita in PDF, se necessario.