In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di referenze e proponiamo un fac simile di lettera di referenze da utilizzare come esempio.
Il modello editabile di lettera di referenza può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere Lettera di Referenze
Magari devi scrivere per qualcuno una lettera di referenze, forse vuoi chiedere al tuo datore di lavoro di scriverne una da allegare al tuo curirriculum o hai letto un annuncio di lavoro ma si ricercano solamente profili referenziati.
Qualunque sia il motivo, in questa pratica guida ti mostreremo come scrivere una lettera di referenze o come chiedere al tuo datore di scriverne una sul tuo conto.
In alcuni casi questa lettera può giocare un ruolo davvero fondamentale per cui è molto importante scriverla senza commettere errori e ti mostreremo come farlo, prima rispondendo ad alcune dei dubbi più frequenti in merito e poi analizzando in contenuto vero e proprio della lettera.
Prima di tutto cerchiamo di capire di cosa si tratta ed in quali contesti si utilizza generalmente, in questo modo la stesura risulterà più semplice.
La lettera di referenze non è altro che una comunicazione scritta che viene rilasciata dall’attuale datore di lavoro o da un datore precedente in cui questo appunto attesta le competenze del soggetto in questione, scrivendo parole di elogio nel suoi confronti. Insomma, una specie di biglietto da visita visto però con gli occhi del proprio superiore.
Di solito si utilizza quando ci si candida per un nuovo lavoro, in allegato al cv ed eventualmente anche alla lettera di presentazione.
Molti si chiedono a cosa serva la lettera di referenze se si inviano il curriculum e la lettera di presentazione contenenti tutte le informazioni utili.
In realtà, se scritta e strutturata bene, la lettera di referenze può davvero fare la differenza. Per esempio, se l’addetto alle selezione dovesse essere incerto tra due profili, quello più completo avrebbe comunque una marcia in più.
Questa lettera ha proprio lo scopo di fornire un quadro più chiaro del soggetto o fornendo delle informazioni e competenze aggiuntive rispetto a quelle espresse dallo stesso, oppure per approfondire degli aspetti che si ritengono degni di nota e che potrebbero essere pertinenti con la nuova posizione lavorativa.
Inoltre, il fatto stesso che la lettera sia scritta da un soggetto terzo e dunque imparziale, le conferisce una maggiore attendibilità agli occhi di chi la legge. Il datore infatti non avrebbe alcun motivo nel dichiarare competenze non completamente veritiere.
L’essersi trovati bene sia con la mansione che con i colleghi e superiori, è infatti spesso una caratteristica molto apprezzata da parte di chi è alla ricerca di personale, per cui non dimenticare di allegarne una o portarne una al colloquio.
Spesso si sente parlare indistintamente sia di lettera di referenze che di lettera di raccomandazione. Lo scopo di entrambe le comunicazioni è lo stesso, volendo essere molto precisi, c’è una leggera differenza nel senso che la lettera di raccomandazione è quella che generalmente si invia ad un soggetto che già si conosce.
Chiedere al proprio datore o al responsabile del personale di scrivere una lettera di referenze è un tuo diritto, puoi farlo in qualunque momento. Tuttavia, vogliamo darti alcuni consigli.
Per iniziare sarebbe meglio chiedere una lettera di referenze se i rapporti lavorativi sono stati buoni, se ci sono state discussioni o malintesi sarebbe meglio rivolgersi ad un collega o ad un altro soggetto.
Inoltre, ringrazia chi dovrà scrivere la lettera per il tempo che dedicherà alla stessa e, se possibile, chiedilo con il dovuto anticipo, non sarebbe cortese pretendere che il superiore possa scrivere la lettera in pochi giorni. Senza considerare gli altri impegni che potrebbe avere.
Spiega al soggetto che hai scelto per la tua lettera di referenze perché hai scelto proprio lui, ad esempio perché si prova stima o per il rapporto che si è creato nel tempo.
Potrebbe tornare molto utile anche fornire delle informazioni circa la mansione per la quale ci si sta candidando, in questo modo chi scrive la lettera potrà fornire un contenuto più idoneo soffermandosi sugli aspetti salienti in relazione proprio alla mansione in questione.
Oltre al contenuto in senso stretto vogliamo mostrarti anche alcuni pratici consigli molto utili se devi scrivere una lettera di referenze, soprattutto se non l’hai mai fatto prima o in generale per migliorare la comunicazione.
Prima di tutto, personalizzazione. Risulta essere importante fare capire che non si tratta di un messaggio preimpostato il cui valore è parecchio discutibile non essendo di fatto in alcun modo finalizzato a fornire informazioni su un determinato dipendente o collaboratore.
L’altro consiglio è quello di essere chiari e sinceri, non serve a nulla mentire circa le abilità di una persona perché ci si potrebbe trovare nella condizione di dover dimostrare quanto detto, facendo quindi una pessima figura.
Puoi chiedere al soggetto della lettera se ci sono aneddoti o caratteristiche in particolare sulle quali vorrebbe porre l’attenzione o che comunque vorrebbe che ne venisse fatta menzione.
Ricorda che il tono della lettera deve essere quanto più chiaro e cristallino possibile, non si sta infatti chiedendo il favore di assumere la persona che stiamo raccomandando, semplicemente si sta spiegando perché si ritiene che questa possa essere compatibile con la figura ricercata proprio in virtù del lavoro da questa eseguito negli tempo presso l’attività di chi scrive la lettera.
Infine, sarebbe meglio utilizzare la carta intestata se la si possiede, questa infatti conferisce immediatamente alla lettera un tono autorevole ed affidabile. Se invece invii la lettera in formato digitale, prediligi l’indirizzo PEC se ne possiedi uno, sempre per i motivi che abbiamo appena visto.
Passiamo adesso al contenuto vero e proprio della lettera di referenze che possiamo suddividere in quattro parti fondamentali, intestazione, introduzione, corpo della lettera e saluti.
L’intestazione è la parte che permette di identificare il destinatario, in questo caso può essere il datore di lavoro per il quale ci si sta candidando oppure il responsabile delle assunzioni o l’ufficio del personale.
Nell’introduzione è bene che il soggetto che ha scritto la lettera si presenti all’altro spiegando il ruolo da questo ricoperto ed inoltre deve presentare il soggetto di cui appunto sta scrivendo inserendo le sue generalità.
Nel corpo della lettera di referenze andrebbero illustrate le competenze, il ruolo ricoperto nella precedente posizione lavorativa e tutte quelle informazioni che servono per definire al meglio il profilo lavorativo.
Sono ammesse anche alcune informazioni legate non strettamente al ruolo professionale bensì ad esempio alla capacità di problem solving, al sapersi ambientare bene all’interno del gruppo e collaborare con gli altri, i punti di forza in generale.
Si può anche parlare del perché il rapporto di lavoro si sia interrotto, chiaramente a patto che questo si sia interrotto ad esempio per dare la possibilità al soggetto di crescere ancora o per via di un trasferimento, insomma si deve trattare di un passaggio breve e con lo scopo comunque di mettere il soggetto in buona luce.
Si può completare la lettera con un aneddoto in particolare, con un lavoro particolarmente difficile che il soggetto ha saputo risolvere, con un obiettivo raggiunto… insomma, qualunque cosa positiva purché trattata sempre in maniera elegante e misurata.
Infine, ci sono le conclusioni ed i saluti.
Esempio Lettera di Referenze
Proponiamo di seguito un esempio di lettera di referenze, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Il Sig. _______ ha svolto attività lavorativa presso la nostra azienda dal _______ al _______, in qualità di _______.
Durante il periodo di permanenza presso la nostra azienda, ha svolto il proprio incarico con correttezza e precisione, presentandosi con puntualità al lavoro e offrendosi di collaborare anche per altre mansioni come _________.
Tutte queste caratteristiche l’hanno reso per la nostra azienda un prezioso collaboratore.
Si precisa inoltre che il nostro rapporto di lavoro con il Sig ______ è terminato a seguito di sue volontarie dimissioni, dettate esclusivamente dalla suo obiettivo di crescere professionalmente.
Resto disponibile a fornire tutte le informazioni che mi saranno ulteriormente richieste.
Luogo e data
Firma
Fac Simile Lettera di Referenze Editabile e Compilabile
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di referenza editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di referenza presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di referenza può poi essere convertita in PDF, se la si vuole inviare tramite posta elettronica certificata, o stampata, se si preferisce l’invio tramite posta.