In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di elogio per lavoro svolto e proponiamo un fac simile di lettera di elogio per lavoro svolto da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Elogio per Lavoro Svolto
Inviare ad un dipendente o ad un team di collaboratori una lettera di elogio per il lavoro svolto rappresenta un passo importante nella costruzione di legami professionali sempre più stretti e basati sulla fiducia. Oggigiorno, quando dopo mesi o anni di lavoro si porta a termine un progetto importante, molto spesso si festeggia uscendo a cena od organizzando una festicciola di ringraziamento in casa o in discoteca. Si tratta indubbiamente di due modi molto divertenti e conviviali per celebrare la fine dei lavori e l’obiettivo raggiunto, ma che in realtà spesso finiscono per essere piuttosto effimeri, talvolta non all’altezza del risultato ottenuto dopo ore e ore di sforzi e sacrifici. Ecco perché per far sì che il ricordo dell’esperienza vissuta rimanga vivo e possa essere rievocato ogni volta in cui ne si sente il bisogno, può essere più utile mettere nero su bianco le emozioni provate, i dubbi vissuti e le speranze coltivate insieme.
Non è comunque obbligatorio scrivere una lettera di elogio a tutti i membri del progetto, così come non esiste un ruolo che ti legittimi di più o di meno a farlo.
Normalmente infatti si è portati a pensare che sia solo un responsabile o un capo a poter scrivere una lettera di questo tipo, ma in realtà chiunque può farlo: pensa per esempio a quando si realizza una tesi di laurea sperimentale in gruppo: alla fine del lavoro, ciascun membro della ricerca può decidere di ringraziare i propri compagni con una bella lettera, come si faceva una volta.
Il linguaggio da impiegare in un messaggio di questo tipo deve chiaramente rispecchiare la natura del rapporto che intercorre tra mittente (chi invia la lettera) e destinatario (chi la riceve), e può variare sensibilmente nel caso in cui si sia in un rapporto di parità o di subordinazione a livello lavorativo. Una lettera di elogio è sempre e comunque un modo per ringraziare e per riconoscere gli sforzi fatti, ma può assumere toni più formali (per esempio se scritta ad un team molto vasto in cui non ci si conosce di persona l’un l’altro) oppure informali, nel caso in cui si voglia rendere omaggio all’impegno di compagni di scuola, amici, colleghi di lunga data ecc.
Individuare il giusto stile di scrittura è perciò il primo passo per procedere con la redazione di una lettera di elogio adeguata. In secondo luogo, occorre poi delinearne brevemente la struttura, cercando di includere tutte le riflessioni e le informazioni che ritieni importanti senza risultare prolisso. Se la lettera di elogio ha una chiara impronta aziendale e rappresenta più un gesto “di circostanza” che sentito, il consiglio è di utilizzare una struttura molto semplice che includa un ringraziamento breve e chiaro.
Se vuoi che i tuoi ringraziamenti risultino meno freddi e standard invece, prenditi un po’ di tempo in più e cerca di seguire la scaletta riportata di seguito.
-Intestazione. Si tratta della parte iniziale del messaggio, quella che contiene i tuoi dati personali e quelli del destinatario. Essa è utile per indicare indirizzi e nomi che possano immediatamente far capire chi debba leggere il contenuto della lettera, così come i recapiti da utilizzare per un’eventuale risposta. Se utilizzi carta intestata (sia fisica che in forma di template per la e-mail), dovrai indicare solamente i riferimenti del destinatario.
-Introduzione. Questa parte inizia solitamente con la scrittura dell’oggetto, una sorta di breve titolo che aiuta il destinatario a comprendere preventivamente di che cosa tratti la lettera. Nel caso di una lettera di elogio, puoi inserire l’oggetto indicandovi per esempio il nome del lavoro o del progetto concluso, senza però inserire parole come “ringraziamento”, che farebbero apparire l’inizio della lettera innaturale e forzato. L’introduzione deve poi contenere la data e il luogo relativi alla composizione del messaggio e qualche riga in cui ti rivolgi al destinatario, rivolgendoti a lui con termini come “Gentile” “Caro” o “Spettabile”, a seconda del grado di confidenza che caratterizza il vostro rapporto.
-Corpo principale. Questa è la sezione della lettera di elogio in cui potrai indicare le tue impressioni , i tuoi ricordi e gli aneddoti che hanno reso indimenticabile il progetto (nel caso di una lettera meno formale). Se il tono del messaggio è più serio, scritto per essere inoltrato in un contesto aziendale, limitati ad esprimere in modo conciso ma personale i tuoi elogi, mettendo in evidenza i lati positivi dimostrati dal collaboratore o dal team durante i momenti più difficili. Cerca di comunicare come senza lo sforzo fatto insieme non sareste potuti giungere ad un obiettivo così ambizioso, descrivendo tutti i lati più professionali mostrati da ciascun membro.
-Conclusioni. In questa parte della lettera potrai inserire gli ultimi ringraziamenti, la tua messa a disposizione per eventuale supporto verso il destinatario e gli auguri per il futuro. Se il collaboratore con cui ha completato il progetto non sarà più in azienda con te perché fa parte di un’altra realtà, ravviva l’invito a creare nuove collaborazioni future. Se invece si tratta di un collega che vedi spesso, salutalo e fagli sapere quanto sia importante sapere di averlo al tuo fianco, magari anche nello stesso ufficio. Non aver paura di sembrare troppo sentimentale, cerca di usare parole serie ma che non siano troppo fredde o scontate. Al termine dei saluti, ricorda di firmare la lettera.
In base alle politiche aziendali o alle tue abitudini infine, potrai decidere tu quale sia il modo più idoneo per inviare una lettera di elogio per il lavoro svolto. Se il destinatario è un collega che vedi spesso, il consiglio è di stampare la lettera su carta e di fargliela avere a mano. Se invece ti trovi a dover ringraziare un collaboratore con sede molto lontana dal tuo ufficio, una e-mail può andare più che bene, al patto che sia redatta seguendo un’impostazione come quella delineata sopra e che sia provvista di tutti gli indirizzi e i recapiti dell’azienda.
Siamo certi che se seguirai i nostri consigli riuscirai a trasmettere al tuo destinatario tutta la riconoscenza e la vicinanza che senti dentro di te, andando a rafforzare ulteriormente un legame professionale ed eventualmente anche personale. Se i modelli presenti sono troppo formali, ricorda che puoi sostituire al pronome “lei” della terza persona singolare il “tu”, più informale ed adatto a comunicazioni tra conoscenti.
Fac Simile Lettera di Elogio per Lavoro Svolto
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di elogio per lavoro svolto editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di elogio per lavoro svolto presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di elogio per lavoro svolto può poi essere convertita in PDF, se necessario.