In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di congratulazioni per nuovo incarico politico e proponiamo un fac simile di lettera di congratulazioni per nuovo incarico politico da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Congratulazioni per Nuovo Incarico Politico
Quando un amico, un collega o un conoscente viene nominato per un nuovo incarico politico, scrivergli una lettera di congratulazioni può essere un gesto di apprezzamento cordiale e maturo. Comporre un messaggio di questo tipo infatti non solo dimostra il tuo sostegno per la persona che comincia un nuovo percorso nel complesso mondo della politica, ma anche il tuo interesse per la politica e per gli sviluppi della società.
Certo, non capita tutti i giorni che una persona cara si candidi per le elezioni o per ricoprire una qualche funzione politica. Più spesso invece può succedere che a ricevere un nuovo incarico sia un conoscente o un collega, o magari una persona con cui precedentemente abbiamo intrattenuto dei rapporti lavorativi o commerciali.
É in questi casi che la lettera passa dall’esprimere in modo intimo e familiare l’affetto nei confronti del destinatario a rappresentare qualcosa di più. Posto che ogni messaggio può essere redatto ricorrendo ad un linguaggio formale e a uno informale, in questo articolo cercheremo di capire come scrivere una lettera di congratulazioni destinata ad un conoscente, con il quale si abbia sia confidenza ma non così tanta da poter utilizzare il “tu”.
Se non hai idea di come fare per scrivere un messaggio di congratulazioni quindi, rimani con noi: in questa guida ti spiegheremo tutti i passaggi necessari per scrivere una lettera di congratulazioni per un nuovo incarico politico. Paragrafo dopo paragrafo ti forniremo alcune linee guida per delinearne la struttura, ma anche su come affrontare l’argomento in modo appropriato e come far sì che il tuo messaggio sappia distinguersi da tutti gli altri.
Prima di addentrarci in quella che è l’ossatura principale della missiva, occorre fare alcune precisazioni sul tipo di linguaggio che sarebbe meglio utilizzare. Innanzitutto, possiamo dire che anche nel caso in cui tu ti trovassi a scrivere questa lettera per un amico o un parente stretto, dovresti comunque cercare di investire le tue parole di un minimo di solennità.
Ottenere un incarico nella gestione della “cosa pubblica” è un traguardo importante a livello lavorativo, che per quanto possa far riflettere sulla affidabilità o meno del sistema non può che mettere in evidenza che la persona in questione si troverà a fronteggiare ben presto grandi responsabilità.
Quando parliamo di incarichi politici facciamo riferimento ad una lunga schiera di posizioni e cariche a livello nazionale e internazionale, che possono comprendere l’incarico di presidente, di membro del parlamento, di consigliere regionale o comunale, di sindaco, di ministro ma anche di ambasciatore, giudice della corte suprema o di funzionario pubblico in senso più ampio. Ecco quindi che emerge come una persona a noi vicina necessiti del giusto livello di supporto e di incoraggiamento prima di cominciare a lavorare.
Il tono della lettera di congratulazioni dovrà quindi essere formale al punto giusto, tendenzialmente includendo formule linguistiche ricercate come “Gentile Sig.” in apertura, ma
anche “Egregio” oppure “Distinti saluti” anziché “Ciao” in chiusura. A meno che il destinatario sia un parente poi, è sempre bene ricorrere alla terza persona singolare.
Ma vediamo ora più da vicino la struttura corretta per scrivere una lettera di congratulazioni per nuovo incarico politico. Una lettera di congratulazioni per un nuovo incarico politico segue generalmente una struttura standard, che include le seguenti parti:
Intestazione. Si tratta della parte iniziale in cui dovrai includere alcune informazioni essenziali come nome e cognome del destinatario, suo indirizzo, città e data. Se la tua lettera è molto formale scrivi in alto a sinistra anche i tuoi riferimenti, così da rendere immediatamente nota la provenienza della lettera.
Introduzione. La lettera ideale di congratulazioni dovrebbe iniziare con un saluto cordiale al destinatario e formale il giusto, seguito da una breve introduzione che esprime la felicità e la soddisfazione del mittente per l’importante traguardo raggiunto dal destinatario.
Corpo principale. Questa è la parte in cui dovrai riportare i complimenti e i riconoscimenti. Cerca di dimostrare con un linguaggio conciso il tuo apprezzamento per il duro lavoro, l’impegno e la dedizione del destinatario nel raggiungere l’incarico politico. Per far risultare questa parte più personale, cita degli aneddoti o usa delle frasi che ti aiutino a sottolineare la capacità del destinatario di affrontare le sfide e le responsabilità del nuovo ruolo, nonché il suo contributo positivo nei confronti dei cittadini o delle persone alle quali sono destinate le sue opere. Sempre nel corpo principale ma prima delle conclusioni, cerca di riportare delle espressioni di auguri per il successo per il lavoro futuro del destinatario. Se conosci molto bene il neoeletto, ricorda di mostrargli disponibilità per eventuali collaborazioni, soprattutto se avete già lavorato insieme in precedenza o se sai che il suo ruolo potrebbe necessitare di un supporto da parte tua.
Conclusione. Concludi la lettera con una chiusura formale che includa ancora una volta i tuoi migliori auguri per il futuro del destinatario. Se lo ritieni necessario inserisci in questa parte un accenno alla possibilità di rimanere in contatto o di vedersi nei giorni successivi, fornendo qualora non fossi sicuro che il destinatario ce li abbia già i tuoi contatti telefonici, mail o social.
Ricorda che questa lettera potrebbe risultare centrale per aiutarti ad ottenere preziose collaborazioni nel mondo della politica: cerca quindi di non sembrare eccessivamente accondiscendente e alla ricerca di denaro o aiuto, ma rimani sempre il più possibile sulle tue posizioni e cerca di mettere in risalto la stima che hai nei confronti del destinatario.
Infine, ti consigliamo di inviare questa lettera via posta ordinaria in formato cartaceo piuttosto che via mail, in quanto ciò ti permetterà di distinguerti dagli altri facendo vedere al destinatario che hai voluto impiegare una certa quantità di tempo per scrivergli e per mostrargli il tuo supporto. Se conosci molto bene il destinatario puoi anche consegnare la lettera a mano, a patto che sia sempre inserita in una busta ben chiusa. Se l’incarico ricevuto è di alto prestigio infine, cerca di utilizzare della carta intestata o comunque di buona qualità.
Modello Lettera di Congratulazioni per Nuovo Incarico Politico
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di congratulazioni per nuovo incarico politico editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di congratulazioni per nuovo incarico politico presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di aumento prezzi può poi essere convertita in PDF, se necessario.