In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di comunicazione cambio numero di telefono e proponiamo un fac simile di lettera di comunicazione cambio numero di telefono da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Comunicazione Cambio Numero di Telefono
Hai appena cambiato gestore telefonico e stai cercando un modo per comunicarlo agli amici, ai colleghi e ad altre persone con cui ti senti di frequente? Se la tua risposta è sì, è il momento di capire come scrivere una lettera per comunicare il cambio numero di telefono. Oggi come oggi infatti, in molti preferiscono utilizzare i social media o le applicazioni di messaggistica istantanea per condividere la notizia, ma a nostro parere scrivere una lettera formale può essere l’unica un’alternativa adeguata in alcune situazioni, soprattutto riguardanti la sfera lavorativa.
Che dire poi della necessità di notificare del cambiamento accorso anche tutte quelle persone che i social e lo smartphone magari neanche li usano? Ricordiamo infatti come una lettera di comunicazione del cambio numero di telefono possa essere inviata sia a contatti professionali, come clienti, fornitori o colleghi di lavoro, sia a persone con cui si ha un rapporto meno formale, come vecchi amici o parenti che abitano lontano. Certo, dedicarsi alla redazione di una missiva formale richiede un po’ più di tempo rispetto a un messaggio WhatsApp, ma in realtà presenta alcuni vantaggi. Se ben scritta infatti, una lettera di questo tipo contribuisce a dare un’impressione di serietà e di rispetto agli occhi del tuo destinatario.
In questa guida, perciò, abbiamo deciso di elencare tutti i passaggi fondamentali per scrivere una lettera di comunicazione del cambio di numero di telefono che risulti corretta ed efficace. Partiremo dalle prime righe di saluto per arrivare alla chiusura, analizzando insieme come strutturare il testo, quali informazioni includervi ed in che ordine, oltre naturalmente a capire come rendere il testo il più chiaro e preciso possibile. Con i nostri consigli, non dovrai più preoccuparti di fare brutte figure: in pochi e semplici passaggi imparerai a redigere in autonomia una lettera formale che trasmetta la tua nuova informazione di contatto in modo serio ma cordiale.
Prima ancora di elencare eventuali formule linguistiche e diciture formali, è bene ricordare che nella scrittura di una lettera per comunicare il cambio del proprio numero di telefono è necessario scegliere il giusto registro linguistico a seconda del contesto e del destinatario.
Se la lettera è indirizzata a un contatto di lavoro o ad un qualsiasi ente ufficiale, dovrai infatti utilizzare un linguaggio formale e rispettoso, evitando frasi troppo colloquiali o informali. Ad esempio, dovresti sempre ricorrere all’uso del “lei” come pronome di cortesia, invece che del classico “tu”. Per darti un’idea più precisa di cosa intendiamo, un esempio di espressione formale potrebbe essere: “Con la presente, desidero comunicare il cambio del mio numero di telefono, che entrerà in vigore a partire dal prossimo mese”.
Se invece vuoi avvisare un parente o un amico del cambio di numero, potrai impiegare senza alcun problema un registro linguistico più informale, senza però rinunciare alla chiarezza. In questo caso, il “tu” sarà quindi d’obbligo, e anche i saluti si fanno più colloquiali. Ecco un breve modello di introduzione informale: “Ciao! Volevo dirti che ho cambiato il mio numero di telefono. Adesso puoi chiamarmi al seguente numero:…”. A prescindere dal lessico scelto, ricorda che in entrambi i casi è importante scrivere in modo conciso, evitando di occupare tempo e spazio con la costruzione di periodi troppo lunghi e complessi.
Ora che la questione della lingua è più chiara, passiamo invece in rassegna tutte le varie sezioni che compongono la struttura della lettera: A seconda delle tue esigenze sarai tu a decidere se riportarle tutte o solo alcune: se la lettera di cambio numero di telefono è indirizzata ad un contatto lavorativo per esempio, ti suggeriamo di includere ciascun punto, possibilmente rispettando anche l’ordine che ti proponiamo.
-Intestazione, è l’apertura di qualunque lettera formale, che in mancanza di carta intestata continente il nome e l’indirizzo del mittente, del destinatario e la data e il luogo di emissione della lettera. L’intestazione è normalmente posta nella parte iniziale del foglio, con i riferimenti mittente a sinistra e quelli destinatario a destra.
-Oggetto, si tratta di una sorta di breve titolo in cui indichi lo scopo principale della lettera, andando ad anticiparne il contenuto.
-Introduzione, dopo intestazione ed oggetto, dovrai salutare il destinatario ed eventualmente presentarti. Nel caso di una lettera formale, si può utilizzare la formula di cortesia “Egregio/Spettabile/Gentile”, seguita dal nome e/o dal cognome del destinatario. Nel caso di una lettera informale invece, potrai usare una formula più semplice e diretta, come ad esempio “Ciao” o “Caro/Cara”.
-Corpo principale, ovvero la sezione in cui spieghi il motivo che ti ha portato a scrivere la lettera: Nel caso della comunicazione del cambio di numero di telefono, non occorrono troppi giri di parole, ma è sufficiente dire al destinatario che in seguito ad un cambio gestore o ad altri motivi, è avvenuta la sostituzione del tuo precedente numero. Fatte le dovute premesse dovrai poi passare ad elencare la data di decorrenza del nuovo contatto e, chiaramente, il nuovo numero di telefono.
A prescindere dal tuo destinatario, ti consigliamo di scrivere il numero di telefono in modo chiaro e leggibile, e di evitare errori di battitura o di numerazione. Fatto ciò e ricontrollato per bene, indica la data a partire dalla quale il nuovo numero sarà attivo.
-Ringraziamenti, terminata la parte centrale della lettera, potrai infine ringraziare il destinatario per l’attenzione nei tuoi confronti, andando a formulare un saluto finale. Nel caso di una lettera formale, ti basterà concludere la missava con un generico “Distinti saluti”, seguito dal tuo nome e cognome, mentre nel caso di una lettera informale potrai includere formule come “Un abbraccio” o “A presto”. L’ultimo elemento che dovrai includere nella lettera è la tua firma, ovvero il nome e il cognome del mittente, scritti a mano.
Includendo tutte le parti appena citate, potrai così essere certo che i tuoi destinatari si interfaccino con un messaggio chiaro, professionale e semplice da interpretare. Prima di procedere all’invio della lettera, che potrai anche trasformare facilmente in un messaggio di posta elettronica, rileggi attentamente tutto il messaggio cercando di fare attenzione ad eventuali errori di battitura, soprattutto nella sezione dei riferimenti e, naturalmente, nel numero di telefono stesso.
Modello Lettera di Comunicazione Cambio Numero di Telefono
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di comunicazione cambio numero di telefono editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di comunicazione cambio numero di telefono presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di comunicazione cambio numero di telefono può poi essere convertita in PDF, se necessario.