In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di scuse a persona offesa e proponiamo un fac simile di lettera di scuse a persona offesa da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Scuse a Persona Offesa
Hai recentemente litigato con un vicino o con un collega e stai cercando di capire come scrivere una lettera di scuse alla persona offesa? Se la risposta è sì, complimenti! Il primo passo, ovvero quello dell’umiltà, è stato compiuto. Solitamente infatti, quando i toni si fanno accessi ed il confronto si tramuta in conflitto, mettere da parte l’egocentrismo è il compito più difficile.
Ovviamente può capitare molto spesso di offendere qualcuno, sia esso un componente della famiglia, un conoscente o un estraneo. Tendenzialmente, è sempre sbagliato utilizzare la violenza nella comunicazione, a meno che non lo si faccia per difendersi da un’aggressione subita.
Quando però si offende una persona per semplice distrazione, solo per fare la voce grossa e zittire la sua opinione, allora è necessario chiedere subito scusa, sia per dimostrare di avere capito lo sbaglio, sia per cercare di farla sentire meglio e sviluppare così un nuovo canale comunicativo più sano. Se ti sei pentito di aver offeso un amico o un conoscente, sei perciò nel posto giusto. Vediamo subito come comporre un messaggio cordiale, adeguato e che risulti il più possibile sincero.
Innanzitutto, occorre specificare che è sempre bene scrivere questo tipo di lettera solo se si sente veramente il bisogno di chiedere scusa. I tentativi di comunicare delle scuse poco sentite solitamente non vanno mai a buon fine e anzi, magari rischiano di far ricominciare i litigi dopo pochissimo tempo.
Il primo passo fondamentale per scrivere una bella richiesta di perdono consiste quindi nella presa di consapevolezza. Quando questa sarà avvenuta, e sentirai davvero di avere sbagliato, allora fermati un attimo e prenditi qualche momento per scrivere i tuoi pensieri.
Non dovrai necessariamente scrivere un messaggio chilometrico, né inventarti chissà quale frase strappalacrime o utilizzare parole particolarmente complicate. Molto spesso, le migliori scuse sono proprio quelle che includono la dicitura “Ti chiedo scusa, ho sbagliato”.
Naturalmente, prima di cominciare dovrai scegliere il linguaggio più adeguato per la tua missiva. In questo modello per esempio, abbiamo scelto di utilizzare un linguaggio più formale, consci del fatto che se invece vuoi scrivere una lettera ad un amico o a un parente non avrai bisogno di un modello ma lascerai parlare il cuore.
Quando però ti capita di offendere qualcuno che magari conosci da poco, è sempre meglio utilizzare il “Lei” e alcune terminologie più serie.
Detto questo, quando avrai scelto che tipo di linguaggio utilizzare, ricordati di inserire nella tua lettera le seguenti informazioni
-Dati del destinatario, che gli faranno capire che il messaggio è proprio indirizzato a lui. Scrivi queste informazioni nella parte alta a destra del foglio
-Se vuoi subito rendere noto il contenuto della lettera, cosa utile se il destinatario è molto arrabbiato e rischia di cestinarla appena legge il tuo nomel utilizza l’oggetto, e scrivi Lettera di scuse. In questo modo, anche i lettori più adirati saranno maggiormente inclini a sentire le tue ragioni.
-Introduzione, in cui saluti il destinatario, chiedi come stia e inizi a dire che sei dispiaciuto per quanto avvenuto giorni prima. Spiega a quale fatto ti riferisci e fai vedere che ti ricordi i dettagli salienti di quanto avvenuto.
-Ammissione di colpa, che deve essere messa abbastanza in cima al messaggio in modo che il tuo destinatario non perda interesse. Appena spiegato l’avvenimento che ti ha portato a litigare, inserisci subito le prime scuse, che andrai poi ad ampliare nelle righe successive. Se possibile, cerca di far capire al destinatario che hai riflettuto sul tuo errore e che oggi sei una persona pentita.
-Richiesta di perdono, che è una parte altrettanto importante della lettera. Dopo che avrai spiegato che sei dispiaciuto per quanto accaduto, che hai perso le staffe e che il tuo comportamento è stato inaccettabile, specifica che non pensavi quanto detto durante il corso del litigio e che chiedi perdono per l’errore commesso. Passando la palla al destinatario, lo farai riflettere circa il suo stato d’animo e aumenterai le possibilità di essere ascoltato.
-Specifica che anche se non sarai perdonato e le tue scuse non saranno accettate, sarai comunque comprensivo e disponibile per eventuali futuri chiarimenti. Questa parte della lettera è una delle più importanti perché ti permette di dimostrare empatia verso la persona offesa, la quale saprà così che la tua lettera è spassionata a che non c’è fretta da parte tua di ricevere una risposta in tempi brevi.
-Ringraziamenti. Questa è la parte conclusiva del messaggio, quella in cui fai un breve riassunto dei tuoi pensieri e includi la tua speranza per una nuova comunicazione. Al termine di queste righe conclusive, ricordati sempre di ringraziare la persona offesa per averti dedicato il suo tempo, e inserisci in calce dei saluti cordiali, il tuo nome e la tua firma.
Rispettando tutti questi passaggi e non trascurando nessuna delle parti elencate finora, siamo certi che riuscirai a trasmettere nuova fiducia e disponibilità al tuo destinatario, il quale sarà sicuramente meglio disposto a perdonarti di quanto lo sarebbe se non avessi mai provato a chiedere scusa.
Ricordati inoltre che può essere un bel gesto quello di recapitare la lettera di scuse alla persona offesa in prima persona, senza quindi ricorrere a servizi di posta o a un mezzo freddo e distaccato come il messaggio in chat o la mail. Cerca quindi se puoi di consegnare la lettera di scuse a mano, e se lo ritieni necessario accompagna il biglietto con un piccolo presente come un fiore, un biglietto per un evento importante o semplicemente con una stretta di mano.
Fac Simile Lettera di Scuse a Persona Offesa
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di scuse a persona offesa editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di scuse a persona offesa presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera scuse a persona offesa può poi essere convertita in PDF, se necessario.