In questa guida spieghiamo come scrivere il progetto per un bando.
Stai cercando di reperire maggiori informazioni su come scrivere un progetto per un bando? Se il tuo obiettivo è quello di condividere un progetto con enti ed istituzioni, allora sei sulla buona strada. Certo, lo saprai meglio di noi: una volta maturate determinate competenze in un ambito, le persone scelgano di condividere la propria esperienza e le proprie capacità attraverso progetti di varia natura, come laboratori, mostre, cicli di conferenze e tanto altro ancora. Per farlo, le varie associazioni, i gruppi di privati o i pool di ricerca si avvalgono spesso dell’aiuto di enti statali o internazionali. Questi ultimi infatti, indicono periodicamente dei bandi a supporto di vari settori, come per esempio quello artistico, quello scientifico, quello dei servizi ecc. Se anche tu hai scelto di partecipare ad un bando e presentare un progetto a cui lavori da solo o insieme a colleghi o amici, quello che ti serve è una buona stesura del progetto. Sì, perché per essere selezionato dovrai saper veicolare le tue idee e i tuoi progetti in modo corretto, professionale e convincente. Non hai bene idea di come fare? Niente paura: nella seguente guida trovi suggerimenti ed esempi su come scrivere un progetto per un bando. Sei pronto? Allora prendi carta e penna e inizia subito a stilare la tua idea.
Indice
Che tipo di progetto hai in mente
Per iniziare la stesura di un progetto, devi avere bene in mente la risposta a questa domanda. In base al settore a cui appartiene il tuo progetto infatti, dovrai saper padroneggiare linguaggi differenti, e soprattutto capire se rispetti o meno i requisiti del bando.
In generale, i bandi emessi da enti europei, pubblici, fondazioni o aziende richiedono ai partecipanti di svolgere progetti con una finalità particolare, come per esempio destinare un certo quantitativo di ore all’insegnamento nelle scuole tramite laboratori, oppure di creare un progetto di riqualificazione per un immobile o ancora di proporre un programma di concerti per animare la vita culturale della città. Ecco quindi che diventa fondamentale riuscire a inserire nel progetto scritto tutta una serie di informazioni che riguardino i contenuti, le motivazioni, i tempi di realizzazione e i costi di quest’ultimo. .
Contenuto di un progetto per bando
Vediamo alcuni consigli pratici per non dimenticare le informazioni essenziali
Spiega perché partecipi
Per fare in modo che il tuo progetto venga incluso tra i migliori, il consiglio è di puntare molto sulla capacità espressiva e di descrizione dei tuoi intenti. Uno dei metodi più efficaci per aggiudicarti la somma di denaro promessa è quello di persuadere l’ente e le giurie di essere davvero tu il migliore sulla piazza. Ciò significa che prima di parlare di cosa vuoi fare concretamente dovrai cercare di far capire perché hai voluto partecipare al bando e perché pensi di essere adatto a svolgere determinate attività.
Questo primo punto è molto importante poiché funge da introduzione per spiegare agli enti chi sei e quello che fai. Naturalmente però, non dovrai occupare troppo spazio parlando di te e delle tue esperienze, quanto piuttosto indicare le finalità della tua ricerca e del tuo lavoro. Prenditi quindi qualche riga per raccontare cosa vorresti realizzare. Questo primo paragrafo sarà di natura piuttosto astratta, e farà riferimento ad alcuni valori come per esempio l’eguaglianza di genere, la lotta al razzismo, la diffusione del know how ecc.
Guardati intorno e analizza il contesto
Quando avrai capito quale idea o quale attività vorrai proporre, cerca di capire se le tue intuizioni siano realmente innovative o se vi siano competitors che hanno già saputo veicolare le medesime idee in modo simile al tuo. Una delle prerogative essenziali per vincere i bandi è quella di rispettare tutti i requisiti sì, ma anche di saper proporre qualcosa di nuovo, di brillante ed efficacie. Per esempio, se la tua idea è di trasmettere la storia dell’arte negli asili, non pensare che presentare il progetto di insegnare il disegno ai bambini sia sufficiente. Cerca di inserire attività interattive, magari da svolgere con oggetti e mezzi non consueti: una buona idea potrebbe essere quella di svolgere arte solo con materiali di recupero, unendo quindi all’arte il tema attuale della salvaguardia dell’ambiente.
Chiaramente, in riferimento a quanto detto è molto importante analizzare a fondo il contesto in cui andrai ad operare. Cerca di capire se la tua idea sia adatta o meno a bambini, adolescenti, giovani adulti, anziani ecc…
Individua un target
Il target del progetto è un’informazione indispensabile da tenere sempre bene a mente. Come anticipato, se hai alcune idee per il tuo progetto non è detto che esse si adattino a tutti i tipi di destinatari possibili. Un laboratorio sulla psicologia infatti, andrà sviluppato in modo differente a seconda che tu ti rivolga a ragazzi delle scuole medie o a donne anziane. Cerca quindi di capire quale può essere il target più adatto per mettere a frutto la tua idea nel modo più in linea con il tuo progetto.
Elenca gli obiettivi concreti
Quando l’area di lavoro ed il target sono ben delineati, è il momento di passare ai fatti. Vuoi trasmettere l’ideale dell’uguaglianza di genere nelle scuole medie? Come pensi di farlo concretamente? Ha senso far vedere alcuni documentai ai bambini o è meglio fornire loro dei fumetti o libri illustrati? In questa sezione del progetto per il bando dovrai occuparti proprio di questo. Cerca quindi di analizzare molto bene il contesto di intervento (scuola, musei, case famiglia, laboratori, aziende ecc) ed elenca una serie di obiettivi che intendi raggiungere.
Elabora una strategia
Quando hai eseguito tutti gli step dall’ 1 al 4, potrai passare allo sviluppo di una strategia di intervento vera e propria. Scegli chi saranno i docenti o gli operatori sul campo, ci dovrà occuparsi della raccolta dei dati, chi dovrà avere un contatto con i destinatari e chi si dovrà occupare della gestione economica delle risorse. Quando avrai completato una mappa del tuo progetto, potrai sottoporla ai collaboratori e rivederne le parti sulle quali non siete d’accordo.
Crea un programma
Questa sezione è quella in cui andrai ad elencare la durata del tuo progetto e le varie tappe che lo compongono. Ricorda infatti che ogni progetto è costituito da più fasi, e che per esempio le prime settimane potrebbero essere dedicate a una presentazione e a lezioni frontali, mentre un periodo successivo potrebbe essere costituito da laboratori pratici, redazione di relazioni, insomma, dal coinvolgimento attivo dei destinatari del progetto.
Organizza il monitoraggio
Nel tuo progetto di bando dovrai poi inserire anche le informazioni relative al processo di verifica degli obiettivi durante l’arco dello svolgimento delle attività. L’ente che indice il bando infatti, sarà maggiormente propenso a farti vincere se vedrà che hai pensato ad un modo per valutare e rendere visibili i progressi fatti dai destinatari. Ecco quindi che potrebbe essere utile organizzare periodiche riunioni o occasioni dii confronto, così che in corso d’opera possano emergere lacune o problemi del progetto stesso.
Delinea i costi
Infine, cerca di creare un prospetto il più possibile dettagliato delle tue necessità economiche, creando un elenco contenente tutte le voci di spesa. Affianca ciascuna attività con una stima del costo, rendendo trasparente all’ente come andrai ad utilizzare i soldi del bando.
Conclusioni
La scrittura di un progetto per un bando è un momento cruciale per decretare la tua vittoria. Meglio ti dedicherai a questa fase, più elevate saranno le tue possibilità di vincere. Se seguirai i nostri consigli, siamo certi che tutto andrà per il meglio.