In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera per richiedere una sponsorizzazione e proponiamo un fac simile di lettera per richiedere una sponsorizzazione da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere Lettera per Richiedere una Sponsorizzazione
Stai cercando un finanziamento per organizzare un evento o per un lavoro personale? Lo sapevi che scrivere una buona lettera ai potenziali sponsor è un metodo eccellente per riuscire nel tuo scopo? Comporre un messaggio di questo tipo nel modo giusto però, è un’arte che richiede una certa abilità e conoscenza delle dinamiche del mondo degli affari. Ecco perché se non hai mai svolto questa attività ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida: nel corso dell’articolo, esploreremo come scrivere una lettera di richiesta di sponsorizzazione che sia efficace e convincente. Inoltre, discuteremo di come identificare i potenziali sponsor e naturalmente di come presentare il progetto o l’attività in modo che risulti allettante per un’azienda. Infine, forniremo alcuni esempi e suggerimenti per aiutarti a scrivere la tua lettera di richiesta di sponsorizzazione, quella che farà decollare il tuo business.
Ma visto che le cose da dire sono tante, andiamo con ordine. Prima ancora di concentrarti sulla stesura della lettera in questione, ti consigliamo di svolgere una ricerca sulle attività dell’azienda di tuo interesse, quella che secondo te potrebbe trovare il tuo progetto interessante. Lavori nel mondo della moda? Non cercare sponsor solo tra i negozi di abbigliamento, ma prova anche a rivolgerti verso aziende di tessuti all’ingrosso o accessori. Sei uno youtuber che vuole farsi strada sul web? Allora contatta una o più compagnie che offrono servizi su internet, magari dedicati a un target simile ai tuoi follower. Una volta identificato il potenziale finanziatore, controlla per bene le sue politiche di sponsorizzazione, così da capire se coincidono con le tue necessità. Fatto ciò, passa all’azione e inizia a redigere una bozza di lettera.
Per quanto riguarda il linguaggio da utilizzare, ti consigliamo di rimanere per quanto possibile su toni formali, che sappiano trasmettere allo sponsor sicurezza ma allo stesso tempo educazione ed entusiasmo. Ricorda infatti che il tuo obiettivo principale è quello di convincere i futuri partners.
All’interno del messaggio dovrai poi inserire alcune informazioni chiave. Ecco una breve scaletta per identificare la struttura di una lettera per sponsorizzazione
-Inizio – Apri la lettera con un’introduzione cordiale, e ringrazia il destinatario per la sua attenzione. Questo ti metterà sotto una buona luce ai suoi occhi, e lo porterà più facilmente a continuare nella lettura del messaggio.
-Presentazione – Dopo i ringraziamenti, passa ad una breve ma efficace descrizione della tua attività o del tipo di progetto che hai in mente, spiegando perché essi siano un’occasione rilevante.
-Spiegazione – Ora che il destinatario sa chi sei e cosa fai, spiega esattamente quali sono i contenuti del progetto, come e dove hai intenzione di svolgerlo, chi sono eventuali collaboratori e soprattutto chi sono i destinatari della tua iniziativa.
-Proposta – Quando avrai fornito un quadro esaustivo della situazione, che comprenda necessità e aspettative, dovrai anche ricordarti di esporre quali saranno i vantaggi per lo sponsor. Devi essere molto accattivante e dettagliato, in una parola: concentrati! Questa parte della lettera è la più importante. Per farla apparire ancora più seria, allega nelle righe successive alla tua richiesta un tuo personale piano d’azione per promuovere la sponsorizzazione stessa, ovvero su quali strumenti usare: pubblicità con banner, volantini, cartelloni, striscioni.
-Conclusione – Ora che il destinatario ha avuto modo di conoscere non solo le tue esigenze ma anche tue eventuali idee e strategie per rendere la vostra partnership fruttuosa, è il momento di concludere la lettera con i dovuti ringraziamenti e con un’ulteriore offerta di disponibilità per fornire informazioni.
Questi in breve, tutti gli elementi da inserire nel messaggio. Le diciture di base sono sempre quelle che da un lato prevedono l’uso del Lei, di saluti formali come buongiorno e buonasera, così come saluti formali come “Cordiali saluti”.
La parte più importante della tua lettera però non sarà alla fine all’inizio, ma nel bel mezzo. Una delle parti centrali del messaggio infatti sarà quella in cui spieghi le ragioni per cui l’azienda dovrebbe sponsorizzare il tuo progetto o evento. Ricordati di evidenziare i vantaggi che potrebbe trarre dalla sponsorizzazione, come ad esempio l’esposizione del marchio o l’opportunità di farsi conoscere da un nuovo pubblico.
Inoltre, devi essere pronto a offrire un pacchetto di sponsorizzazione completo che dimostri il valore della sponsorizzazione per l’azienda. Questo potrebbe includere opzioni come la pubblicità sul sito web del progetto, la presenza del logo dell’azienda su materiali promozionali, o la possibilità di partecipare a eventi correlati al progetto o all’evento. Tutte queste sono strade facilmente percorribili, soprattutto oggi che anche una semplice stampa su sticker è facilmente accessibile online!
Infine, e questo è un passaggio assolutamente centrale che ti risparmia di dover parlare subito di soldi, invita l’azienda a considerare la tua richiesta e a contattarti nuovamente per discutere delle opportunità di sponsorizzazione. Assicurati di ringraziare il destinatario per il tempo che ha dedicato alla lettura della tua lettera e di fornire il tuo contatto personale in modo che possa rispondere facilmente alla tua richiesta.
Noi per ora abbiamo concluso, e come anticipato ti lasciamo in compagnia di un modello di lettera per richiedere una sponsorizzazione, che potrai adattare alle tue esigenze accorciando, allungando o addirittura rimuovendo alcune delle parti che vi abbiamo incluso. Prima di salutarti, ci teniamo a condensare tutte le nostre considerazioni in due brevi righe: ogni lettera degna di questo nome deve essere ben scritta, professionale e convincente. Se hai dei dubbi sulla grammatica, ricordati di far rileggere il testo ad amici e parenti, o magari a un professionista. Se segui questi consigli, avrai una buona possibilità di ottenere la sponsorizzazione che stai cercando.
Fac Simile Lettera per Richiedere una Sponsorizzazione
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera per richiedere una sponsorizzazione editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera per richiedere una sponsorizzazione presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera per richiedere una sponsorizzazione può poi essere convertita in PDF, se necessario.