In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera dimissioni rsu e proponiamo un fac simile di lettera dimissioni rsu da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere un Lettera Dimissioni RSU
Comprendere il funzionamento delle RSU, il loro compito e cosa accade in seguito alle dimissioni di un membro è molto importante, per questo abbiamo deciso di fornire un supporto alla comprensione valido e completo.
Le RSU, cioè le Rappresentanze Sindacali Unitarie, sono degli organismi collettivi sindacali rappresentativi di tutti i lavoratori inseriti nella medesima realtà lavorativa sia pubblica che privata, a prescindere dalla loro iscrizione ad un sindacato.
Nel pubblico, la normativa di riferimento è l’Accordo Collettivo Quadro per la costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale del 7 agosto 1998.
In sostanza, le RSU si occupano dei diritti e delle esigenze dei lavoratori attraverso il controllo sulla corretta applicazione del contratto oppure attraverso l’apertura di vertenze.
La formazione delle RSU avviene attraverso le elezioni che per essere valide richiedono la partecipazione al voto degli elettori in misura pari al 50% + 1.
Se non si raggiunge la quota minima di partecipanti, non vi è la costituzione dell’RSU e si devono indire delle nuove elezioni.
La durata in carica della RSU è determinata nel tempo nello specifico la carica ha una durata di 3 anni ed alla scadenza devono esserci delle nuove elezioni poiché decade automaticamente.
Analizziamo adesso la disciplina relativa alle dimissioni da RSU sotto differenti profili. Come si scrive una lettera di dimissioni, quale dev’essere il contenuto e quali sono gli effetti che conseguono alle dimissioni di un membro dell’RSU.
Se si ritiene, per svariati motivi, di non potere più fare parte della Rappresentanza Unitaria Sindacale, è fondamentale comunicare la propria decisione agli amministratori dell’associazione sindacale per iscritto, infatti non è sufficiente comunicarlo verbalmente senza formalizzare il proprio volere.
Il modo migliore per farlo consiste nell’inviare una lettera di dimissioni.
La lettera deve essere indirizzata alla RSU di riferimento e come oggetto deve presentare una frase riassuntiva della questione come, per esempio, lettera dimissioni RSU.
All’interno si devono esporre le proprie ragioni spiegando perché non si ritiene di poter continuare a ricoprire il ruolo e da quando si desidera che le dimissioni abbiano effetto.
Si può infatti decidere di interrompere tempestivamente il rapporto oppure di fissare un termine, pensiamo per esempio ad una persona che sa di doversi trasferire tra sei mesi e decida di continuare a ricoprire il ruolo sino a quel momento, dandone comunque preavviso.
Il consiglio è di scrivere una lettera che esprima sinceramente le motivazioni che hanno portato all’interruzione del rapporto in maniera non impersonale.
Queste infatti sono molteplici, si può trattare come abbiamo accennato di un trasferimento, di ulteriori impegni che rendono incompatibile l’impegno con l’RSU o anche questioni strettamente personali che in tal caso si possono non esplicitare.
Al termine della lettera vanno inseriti i saluti, la data e la firma apposta a mano.
Infine, è bene analizzare anche quelli che sono gli effetti che conseguono all’invio di una lettera di dimissioni. In sostanza si possono configurare fondamentalmente due scenari: o vi è la sostituzione con un membro della medesima lista oppure si indicono delle nuove elezioni della RSU.
Vediamo quando si realizza uno scenario e quando l’altro.
In caso dimissioni si può verificare la sostituzione con un altro membro della medesima lista, infatti non è possibile che il delegato dimissionario venga sostituito con uno di una lista differente.
Il sostituto, invece, sarà il primo dei non eletti della sua lista e verrà eletto quanto prima.
Quando invece non vi sono altri candidati in lista o per qualunque altro motivo non sia disponibile la sostituzione del membro uscente, allora semplicemente il posto resta vuoto.
Tuttavia questo è possibile solo a condizione che in carica vi sia almeno la metà dei componenti eletti. Quando però tale condizione non viene soddisfatta, si deve convocare una nuova assemblea a cui seguiranno delle nuove elezioni.
Gli elettori potranno votare solo uno dei candidati della lista presentata dal sindacato e la votazione è segreta, in caso contrario le elezioni verranno colpite da nullità.
Esempio di Lettera Dimissioni RSU
Proponiamo di seguito un esempio di lettera dimissioni RSU, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Alla RSU
e pc.. Alla Associazione Sindacale
____________________
Al Servizio Gestione Personale
Ai Lavoratori
Oggetto: dimissioni.
Il sottoscritto ________________________________ componente della RSU
in indirizzo, eletto in data _______________ rassegna le proprie dimissioni dalla RSU stessa per seguenti motivi _____________________________________________ .
Chiede, inoltre, che la presente sia affissa all’albo sindacale quale comunicazione ai lavoratori.
In fede
________________
(frma)
Luogo e data
Fac Simile Lettera Dimissioni RSU
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera dimissioni RSU editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera dimissioni RSU presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera dimissioni RSU può poi essere convertita in PDF, se necessario.