In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera comunicazione cambio IBAN e proponiamo un fac simile di lettera comunicazione cambio IBAN da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere un Lettera Comunicazione Cambio IBAN
Può capitare per diversi motivi di cambiare le proprie coordinate bancarie, magari in seguito ad un trasferimento di residenza o alla decisione di scegliere un nuovo istituto di credito di riferimento.
Per ricevere l’accredito per lo stipendio o per trasferire fondi liquidi da una banca all’altra, generalmente tramite bonifico, è sempre necessario conoscere il codice Iban. Quest’ultimo è un codice alfanumerico composto da diverse parti, le quali unite danno la possibilità di individuare con precisione un determinato conto corrente, fornendo al contempo informazioni sulla banca presso il quale esso risulta aperto. Se quindi il codice Iban varia, è molto importante comunicare nel modo corretto le nuove coordinate bancarie in tuo possesso attraverso una lettera specifica. Se ti trovi in questa situazione ma non sai cosa inserire all’interno della tua missiva e quali informazioni includervi, nelle righe seguenti trovi tutti gli elementi da inserire nel tuo messaggio scritto, che potrai adattare anche a seconda del destinatario.
Per non confondere il codice Iban con altre coordinate bancarie, è bene osservarlopiù da vicino e capire da quali e quanti caratteri è composto. Il codice Iban presenta infatti una struttura standard, all’interno della quale cambiano le cifre in modo da poter rendere ogni Iban strettamente legato ad un unico conto bancario. In Italia quindi, il codice Iban risulta sempre composto da 27 caratteri, suddivisi 4 parti.
-la prima parte è costituita da due lettere, per la precisione IT, ad indicare proprio la sigla del paese Italia.
-subito dopo troviamo invece due cifre, che rappresentano una lettera di controllo internazione definita Cin (Control Internal Number)
-in seguito è riportato il codice Abi, composto da 5 caratteri
-il codice Cab, composto da 5 caratteri
-infine le 12 cifre che corrispondono al numero del tuo conto corrente.
Un tratto distintivo che può aiutarti a comprendere che quello che ti trovi davanti è proprio un codice Iban è inoltre quello di trovare molti zeri uno di seguito all’altro. Questa caratteristica risulta particolarmente evidente quando ti trovi a dettare o a trascrivere l’Iban: nella compilazione della lettera di cambio Iban ti consigliamo di contare molto attentamente il numero di questi zeri, in modo da non comunicare un codice errato rischiando poi di non poter effettuare bonifici o ricevere accrediti e addebiti.
Se hai aperto un conto corrente per la prima volta e hai da poco iniziato a frequentare e usufruire dei servizi di una banca, potrebbe risultati difficile capire dove reperire il tuo codice Iban. Questa situazione è molto popolare tra i giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro, e i quali spesso si trovano a dover comunicare al proprio datore di lavoro le proprie coordinate per ricevere lo stipendio. Se non trovi il tuo codice Iban non temere: potrai facilmente trovarlo all’interno di un qualsiasi estratto conto o nella sezione dettagli del tuo servizio online di Home Banking. Se non dovessi riuscire a trovare il tuo codice da nessuna parte, ti consigliamo di contattare la filiale della tua banca o di recarti personalmente in sede per parlare con un operatore.
Ora che hai reperito il tuo nuovo Iban è venuto il momento di scrivere la comunicazione con cui andrai ad avvisare i tuoi interlocutori finanziari dell’avvenuto cambio. Ricorda sempre che questa missiva dovrà assumere un tono formale e dovrà contenere informazioni chiare e concise. Come la maggior parte delle comunicazioni destinate a terzi, anche la lettera cambio Iban si presenta suddivisa in parti ben distinte. La struttura di una lettera ben scritta contiene a grandi linee i seguenti elementi:
-intestazione con i dati del destinatario
-oggetto della lettera
-contenuto della lettera
-conclusione
Ma vediamo più nel dettaglio quali informazioni devono essere riportate in ciascuna sezione e qual è la forma corretta per scrivere ciascuna frase.
Per cominciare, procurati un foglio bianco A4 e inseriscilo nella tua stampante. Avvia un programma di scrittura sul tuo pc, tablet o smartphone e seleziona un carattere leggibile e formale, impostando una dimensione compresa fra 10 e 12. Nella parte in alto a destra dovrai riportare le tue informazioni personali, come nome e cognome e indirizzo. Scendendo di una riga dovrai poi riportare in alto a sinistra tutte le informazioni de destinatario. Fai particolare attenzione a includere in questa sezione:
-nome e cognome del destinatario o denominazione dell’ente
-indirizzo di residenza e si tratta di una persona fisica o indirizzo della sede se si tratta di un ente
Infine, sempre nell’intestazione ma scendendo di qualche riga, dovrai riportare la modalità di invio del modulo. Le principali opzioni a riguardo sono: invio tramite raccomandata, posta ordinaria, PEC, fax.
Ora che hai elencato le informazioni e i recapiti dei due soggetti interessati dalla comunicazione, non ti resta che entrare nel vivo del messaggio. Prima di tutto, dovrai scrivere l’oggetto della lettera. Per oggetto intendiamo una sorta di titolo che faccia capire in modo chiaro e immediato al lettore il tipo di messaggio contenuto nelle righe successive. Un esempio di oggetto scritto in modo adeguato è Comunicazione cambio coordinate bancarie.
Fatto questo, dovrai iniziare il messaggio vero e proprio. Comincia la tua lettera cambio Iban come segue, Con la presente comunico che sono cambiati i riferimenti del mio conto corrente. Di seguito sono indicate le nuove coordinate.
Una volta scritta questa parte, dovrai poi riportare in modo corretto il Codice Cin, Abi, Cab e, infine, l’Iban completo. Per suddividere ogni codice inserisci la dicitura seguita dai due punti e dai caratteri rispettivi.
Quando avrai scritto i codici e li avrai riletti per controllarne la correttezza, potrai proseguire indicando al destinatario le tue volontà. Se per esempio ti stai rivolgendo a un datore di lavoro, dovrai scrivere Vi prego di riferirvi a questo nuovo codice Iban per effettuare accrediti a mio favore.
Se ti rivolgi a un ente o a una persona che ha la necessità di prelevare regolarmente liquidità dal tuo conto potrai scrivere Prego di eseguire richieste di addebito diretto da me precedentemente autorizzate a valere dal nuovo conto indicato.
Dopo avere composto il corpo principale della lettera indicando oggetto e il tuo nuovo Iban, dovrai congedarti dal destinatario porgendo cordiali saluti e ringraziando. Infine, è buona norma indicare al termine della comunicazione un recapito telefonico in modo da risultare sempre reperibili.
Potrai inviare il tuo modulo cambio Iban compilato in questo modo al tuo datore di lavoro, al tuo ente previdenziale, alla banca ma anche naturalmente, ai tuoi clienti e al tuo gestore di utenze private come luce, gas, telefonia, ma anche a eventuali altri gestori di utenze per esempio legate allo shopping online o agli abbonamenti a riviste.
Esempio di Lettera Comunicazione Cambio IBAN
Proponiamo di seguito un esempio di lettera comunicazione cambio IBAN, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Oggetto: Cambio delle coordinate bancarie
Gentile Signor ________,
Le scriviamo per comunicare la variazione delle nostre coordinate bancarie.
Vi preghiamo pertanto di prendere nota delle seguenti nuove coordinate per eventuali bonifici se nella Vs anagrafica era presente la banca ______
I nuovi dati sono _____________________
Cordiali saluti
Firma
Fac Simile Lettera Comunicazione Cambio IBAN
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera comunicazione cambio IBAN editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera comunicazione cambio IBAN presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera comunicazione cambio IBAN può poi essere convertita in PDF, se necessario.