In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di sollecito pagamento stipendio e proponiamo un fac simile di lettera di sollecito pagamento stipendio da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Sollecito Pagamento Stipendio
Se sei un lavoratore dipendente, potrebbe tornarti utile sapere come scrivere una lettera di sollecito per pagamento dello stipendio. Non di rado infatti, vuoi per un contrattempo, vuoi per una dimenticanza dell’ufficio paghe, prima di vedere finalmente tra le proprie mani la busta paga possono passare anche settimane rispetto al giorno preposto al pagamento dello stipendio. In realtà, è sempre molto importante che il datore di lavoro rispetti le tempistiche indicate a contratto: se anche tu hai riscontrato un ritardo nel pagamento dello stipendio, non fare finta di nulla, ma fai sentire la tua voce con una lettera di sollecito per pagamento dello stipendio. Essa infatti si configura come un metodo preliminare per ottenere ciò che ti spetta, senza dover ricorrere all’avvocato. Se non sai come scriverla, non preoccuparti. In questa guida ti spieghiamo come fare e ti forniamo un modello fac simile che potrai salvare e compilare con tutti i tuoi dati.
La lettera di sollecito serve a far pagare lo stipendio il prima possibile, in quanto esso ti spetta da contratto. Oltre a questo però, c’è da dire che procedere con l’invio di una comunicazione di questo tipo ti offre ulteriori vantaggi
-Ti aiuta a rendere chiare le tue necessità senza farti vivere nello stress.
-Serve per non incrinare i rapporti con il datore di lavoro.
-Permette di risparmiare soldi spesi per eventuali consulenze legali.
Ecco quindi che scriverla si rivela fondamentale per migliorare notevolmente numerosi aspetti della tua quotidianità e legati al portafogli. Farlo, come vedrai, è davvero semplicissimo. Scopriamo subito tutte le informazioni che devi avere a portata di mano!
Come qualsiasi altra comunicazione indirizzata ad un destinatario formale, la lettera di sollecito per il pagamento dello stipendio deve essere strutturata seguendo criteri specifici. Innanzitutto, occorre focalizzarsi con attenzione sulla struttura della lettera, andando a delineare con precisione quelli che sono l’incipit, il corpo principale e la conclusione del messaggio.
Prima ancora di fare ciò tuttavia, bisogna sottolineare che il linguaggio e lo stile utilizzati dovranno rimanere pacati e formali durante l’intera stesura della comunicazione, e che qualunque tipo di insulto o minaccia al destinatario non faranno che metterti in una posizione di torto o quantomeno in cattiva luce, anche agli occhi di un’eventuale tribunale. Stabilito quindi che l’educazione viene prima di tutto, vediamo subito ciascuna parte della lettera e quali informazioni inserire all’interno.
Incipit della lettera di sollecito
La prima cosa che devi inserire nella lettera è il recapito del tuo destinatario. Abbi quindi cura di reperire con precisione l’indirizzo e il nome dell’ufficio competente in tema di paghe. Questo ti aiuterà ad indirizzare la lettera al giusto destinatario e a ricevere risposta più velocemente. Dopo aver trovato questa informazione, inserisci i dati nella parte superiore destra del foglio A4.
Fatto ciò, passa ad indicare l’oggetto del tuo messaggio. Inserisci qualche riga sotto la dicitura Oggetto: Sollecito pagamento stipendio o una frase similare, rimanendo questa volta nella parte centrale della pagina. Ecco qui l’inizio della tua lettera di sollecito. Vediamo ora come proseguire.
Nelle prime righe, dovrai avere cura di indicare il tuo nome e cognome, seguiti anche dalla mansione da te ricoperta. Così facendo, l’addetto paghe riuscirà ad individuare più in fretta le informazioni relative alla tua posizione.
Contenuto principale della lettera e conclusione
Dopo avere creato la tua introduzione, potrai passare ad elencare le informazioni più importanti del messaggio, ovvero quelle riguardanti il tuo stipendio e da quanto tempo esso non ti viene corrisposto. Per fare ciò, non dovrai necessariamente seguire una formula prestabilita, ma ti basterà formare frasi brevi e concise andando dritto al punto. Il nostro consiglio comunque è di includere nella tua lettera i seguenti dati.
-Quante e quali mensilità non ti sono corrisposte, naturalmente includendo eventuali straordinari nel conteggio.
-Come ti deve essere pagato lo stipendio, e nel caso avessi il dubbio che questo non sia noto per via di una tua recente assunzione, indicando il tuo IBAN o altri estremi per il pagamento.
-Un’indicazione con natura di avvertimento di quanto tempo sarai ancora disposto ad aspettare prima di adire le vie legali
-Indicazione della data in cui hai scritto la lettera e una firma.
Naturalmente, puoi anche evitare di scrivere per esteso la cifra in denaro che ti deve essere corrisposta, anche perché tale dato dovrebbe già essere in possesso della tua azienda.
La conclusione della tua missiva dovrà essere ferma ma cortese, quindi puoi tranquillamente includere un saluto formale come Cordialmente. Fatto ciò, passa a scegliere la modalità per spedire la tua lettera.
Ora che il tuo messaggio è pronto, controlla ancora una volta tutti i dati e le informazioni che vi hai scritto all’interno. Passa poi ad una seconda lettura più approfondita per controllare che non vi siano errori ortografici macroscopici. Infine, scegli se inviare la tua lettera di sollecito pagamento stipendio
-Manualmente, ovvero recandoti presso l’ufficio amministrativo o l’ufficio paghe della tua azienda
-Per raccomandata con ricevuta di ritorno, inserendo quindi la lettera scritta in busta ed indirizzandola alla sede della tua azienda.
-Attraverso un messaggio di posta elettronica certificata. Quest’ultima opzione è molto comoda perché ti consente di risparmiare carta e soldi per la spedizione tramite posta raccomandata. Per inviare una PEC assicurati di essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata. Se non ne hai una, puoi aprirla presso diversi provider, pagando un abbonamento annuo o utilizzandola solo per questo specifico messaggio.
Non esiste un modo giusto o sbagliato per spedire la lettera, cerca di trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze e che, a tuo avviso, può far recapitare la lettera nel minore tempo possibile.
questo punto, la tua azienda è tenuta a rispettare le tempistiche da te indicate o, perlomeno, a fornirti una risposta. Ricorda infatti che potrai spedire la lettera quando lo riterrai più opportuno, anche il giorno immediatamente successivo a quello in cui saresti dovuto essere pagato. Cerca però di essere più flessibile di così, aspettando minimo una settimana di ritardo. Anche i datori di lavoro talvolta possono andare incontro a qualche imprevisto o a una temporanea mancanza di liquidità.
Fac Simile Lettera di Sollecito Pagamento Stipendio
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di sollecito pagamento stipendio editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di sollecito pagamento stipendio presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di sollecito pagamento stipendio può poi essere convertita in PDF, se necessario.