In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di scuse al datore di lavoro e proponiamo un fac simile di lettera di scuse al datore di lavoro da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Scuse al Datore di Lavoro
Errare è umano, lo sappiamo tutti. Anzi, praticamente a tutti capita almeno commettere degli errori, in privato, in pubblico o a lavoro poco importa. Quello che è fondamentale invece è agire tempestivamente per fare in modo che la situazione non peggiori e per spiegarsi con gli altri quanto prima.
Se infatti da una parte è assolutamente normale sbagliare, d’altro canto è importante comunque riconoscere l’errore e scusarsi, in questo modo di potrà riacquistare la fiducia e la stima dell’altra persona.
Questo discorso vale in generale, ma ancora di più se applicato ad un rapporto lavorativo. La guida ha lo scopo proprio di mostrarti come scrivere una lettera di scuse indirizzata al datore di lavoro che sia chiara ed efficace.
Ci si potrebbe chiedere se non basti scusarsi di persona o se non si possa semplicemente rimediare, se possibile, senza scusarsi con il datore di lavoro-
La forma scritta è una tipologia di comunicazione molto indicata in questi casi per differenti ragioni.
Se scusarsi di persona appena dopo l’accaduto può certamente essere corretto, d’altra parte però il datore potrebbe essere poco incline ad ascoltarti in quel momento magari perché di cattivo umore o incentrato sulla risoluzione del problema.
Inviare una lettera invece, non solo ti permette di riflettere bene sul contenuto e sulle parole da utilizzare, ma inoltre permette anche al datore di elaborare al meglio quanto è successo, rispondendo con maggiore calma e serenità.
Inoltre, scusarsi è fondamentale per mostrare al datore di essere delle persone serie ed affidabili. Lasciare correre semplicemente non è una buona idea perché potrebbe trasmettere una percezione non positiva della propria persona.
Prima di vedere la struttura in senso stretto della lettera di scuse al datore di lavoro, è importante soffermarsi su alcuni punti che possono davvero fare la differenza.
Non si può scrivere un generico Mi scuso per l’accaduto, ma è fondamentale spiegare, assumersi le proprie responsabilità e far sì che il datore possa nuovamente fidarsi di te.
Tutto questo è assolutamente possibile, vediamo insieme quali sono i consigli migliori per una comunicazione trasparente ed efficace.
La prima e fondamentale regola è ammettere di avere sbagliato. Inutile tergiversare o raggirare il problema. Se hai commesso un errore, ammettilo. Più avanti avrai modo di contestualizzare e spiegare i motivi.
Riconoscere di avere sbagliato è un segno di grande maturità e responsabilità che non potrà che essere apprezzato da parte del datore di lavoro che capirà così di trovarsi davanti ad un dipendente serio ed interessato a mantenere un rapporto di fiducia e stima reciproca.
Magari avevi compreso male le indicazioni che ti erano state date oppure hai sbagliato per una serie di circostanze che si sono venute a creare o altro ancora. In somma, si può sbagliare per tantissimi motivi, cerca di spiegare nella lettera le motivazioni che ti hanno portato a commettere l’errore. Per esempio potresti non aver inteso bene come svolgere il compito che ti era stato assegnato, in questo modo oltre a scusarti avrai anche la possibilità di chiedere chiarimenti scongiurando così che possa accadere di nuovo in futuro.
Devi essere empatico con il datore di lavoro, devi capire che può essere di cattivo umore o infastidito per quello che è accaduto. Spiega quanto tu sia dispiaciuto non solo per l’errore ma anche perché per te è importante che lui sappia di potere contare su di te, sul tuo operato e sull’impegno che riversi nello svolgere le tue mansioni.
Nel caso in cui sia possibile, cerca di rimediare all’errore da te commesso. Illustra nella lettera una serie di idee per riparare oppure, se non sai come agire, chiedi consigli al datore. Mostrati dinamico e propositivo, questo è un aspetto che viene particolarmente apprezzato e che può davvero darti la possibilità di dimostrare di avere compreso.
Ti sei scusato, hai spiegato le motivazioni che ti hanno portato a commettere l’errore, hai chiesto la possibilità di riparare, ma questo non è ancora sufficiente. Devi anche rassicurare il tuo datore di lavoro circa il fatto che si sia trattato di un mero inconveniente e che non accadrà più nulla di simile. Solo in questo modo potrai davvero ripristinare la situazione di partenza e riprendere a svolgere il tuo lavoro proprio come prima dell’incidente.
Per quanto riguarda invece il contenuto in senso stretto, tieni a mente i consigli che ti abbiamo dato e seguili, questo sarà il corpo della tua lettera di scuse.
Poi ricorda di inserire l’intestazione, ossia i dati del destinatario e nel mittente, l’oggetto che può consistere in una semplice frase come Lettera di scuse, il corpo appunto ed infine i saluti e la tua firma.
Esempio Lettera di Scuse al Datore di Lavoro
Proponiamo di seguito un esempio di lettera di scuse al datore di lavoro, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Oggetto: scuse per _________
Spett.le…,
Con la presente voglio rispondere alla lettera di richiamo del ____ che ho ricevuto il giorno ____ nella quale mi viene contestato _____.
Desidero spiegare che ____ (spiegare perchè si è verificato il comportamento contestato)
Le chiedo di scusarmi per il comportamento contrario ai miei doveri che ho tenuto, Mi impegno a fare in modo che in futuro non si ripetano situazioni di questo genere.
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma
Fac Simile Lettera di Scuse al Datore di Lavoro
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di scuse al datore di lavoro editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di scuse al datore di lavoro presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di scuse al datore di lavoro può poi essere convertita in PDF, se necessario.