In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di recesso contratto telefonico e proponiamo un fac simile di accompagnamento da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Recesso Contratto Telefonico
Il diritto di recesso, detto comunemente diritto al ripensamento, è uno dei più importanti diritti attribuiti al consumatore dal Codice del consumo. La materia è disciplinata dal decreto legislativo n. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori. Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull’acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato. Il diritto di recesso può essere esercitato solo per contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali (art. 52 Codice del Consumo), pertanto non può essere esercitato nel caso di acquisti effettuati in negozio.
Il recesso non deve essere confuso con la disdetta. La disdetta è un atto unilaterale con il quale si comunica alla controparte che, allo scadere del contratto, non si intende procedere al rinnovo. Con il recesso invece, si esprime la volontà di sciogliere il contratto che è ancora in corso.
Il diritto di recesso può essere previsto dalla legge, come il decreto legislativo n. 21/2014, o dalle parti stesse mediante apposita clausola contrattuale.
La redazione della lettera di recesso può avvenire principalmente in due modi: la prima modalità è la più semplice e prevede la compilazione di alcuni moduli forniti direttamente dal gestore. In questo caso quindi, tutto quello che dovrai fare è scaricare questi documenti e compilarli in ogni loro parte, per poi firmarli e spedirli all’azienda. Molte compagnie forniscono specifici link direttamente sul loro sito web ufficiale, solitamente contenuti nella sezione assistenza e supporto o contattaci.
La seconda modalità di recesso è quella di scrivere di tuo pugno l’intera lettera da capo a coda, avendo cura di inserirvi tutte le informazioni necessarie per portare a compimento la procedura. Se vuoi sapere come scrivere la lettera di recesso contratto telefonico, di seguito trovi un fac simile che potrai copiare e completare in tutti i vari segmenti inserendo i tuoi dati e quelli della compagnia.
Ecco tutti i dati che dovrai inserire nell’incipit della missiva, quelli che permetteranno allo staff del gestore telefonico di identificare la tua utenza e di interrompere in modo veloce ed effettivo il servizio offerto. Ti consigliamo di redigere la lettera al computer, in modo da renderla maggiormente leggibile ed eventualmente di inviarla anche via e-mail senza doverla scannerizzare più volte. Per la stampa, utilizza sempre un foglio formato A4 bianco.
Comincia dalla parte più alta del foglio includendo
-Nome e indirizzo della compagnia telefonica, da scrivere nella parte in alto a destra del foglio. Ricorda sempre di indicare in questo campo l’indirizzo della sede legale della compagnia, non quello del negozio presso il quale hai sottoscritto il contratto.
-Oggetto, nel quale devi specificare cosa intendi comunicare. Una forma corretta per questa sezione equivale a Recesso da contratto per la fornitura di servizio telefonico
-Dati personali, che dovrai inserire all’inizio della comunicazione vera e propria. Inizia la frase scrivendo Il sottoscritto e fai seguire il tuo nome e cognome, la data e il luogo di nascita, la residenza. Se scrivi la lettera per conto di qualcun altro assicurati di inserire i dati dell’intestatario del contratto
Dopo aver indicato i tuoi dati, riporta il numero di telefono interessato e il codice cliente allegato al tuo contratto. Se non sei sicuro di dove trovare il codice cliente, dai un’occhiata nelle varie comunicazioni ricevute dall’operatore, incluse le bollette.
Dopo avere completato l’introduzione è venuto il momento di dedicarsi al messaggio principale, ovvero quello in cui comunichi di volere recedere dal contratto.
Terminato il corpo principale, controlla la correttezza di tutti i dati e passa alla conclusione.
Quando avrai concluso la tua lettera, non dovrai fare altro che spedirla. Sia che tu decida di comunicare tramite posta ordinaria, che che tu scelga di utilizzare un indirizzo di posta elettronica certificata, dovrai fare attenzione ad alcuni dettagli. Vediamoli insieme più nello specifico.
Se scegli di utilizzare la posta ordinaria, assicurati di conoscere il corretto indirizzo del destinatario. Ciò significa che dovrai indirizzare la missiva alla sede centrale del tuo gestore. Per trovare l’indirizzo, ti basta digitare sul motore di ricerca il nome della compagnia seguito da indirizzo oppure cercare l’informazione sul contratto in tuo possesso.
Se comunichi via pec invece, ricorda di scrivere e inviare la tua lettera sempre da un indirizzo di posta elettronica certificata, l’unico che possa tutelarti e fornire validità legale al documento.
Quando scrivi la lettera di recesso, non devi necessariamente indicare le motivazioni della tua decisione. Nella maggioranza dei casi infatti, il motivo che porta ad esercitare il diritto di recesso è un semplice cambio di gestore. Ciò significa che le informazioni sono di carattere personale, e che non sei in nessun modo tenuto a specificare con quale nuova azienda o perché hai deciso di interrompere la fornitura di servizi. Se però il gestore è risultato inadempiente dei propri doveri, potrai aggiungere una dicitura che includa la giusta causa, come per esempio nel caso in cui i dispositivi elettronici forniti dalla compagnia non risultino corrispondenti a quanto promesso o indicato nel contratto.
Esempio di Lettera di Recesso Contratto Telefonico
Proponiamo di seguito un esempio di lettera di recesso contratto telefonico, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Oggetto: recesso contratto per la fornitura del servizio …
Il/La sottoscritto/a …. nato/a a … il …., residente a …. in via …., codice fiscale … intestatario del contratto n… relativo alla linea telefonica corrispondente al numero … codice cliente …
COMUNICA
di voler recedere dal contratto avvalendosi della facoltà prevista dall’art. 64 D.Lgs. 206/05 (“Codice del Consumo”), così come modificato dal D.Lgs. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, con la presente
PERTANTO
il rapporto dovrà ritenersi sciolto senza alcuna penalità a partire dalla data di ricevimento della presente, liberando il sottoscritto da ogni obbligazione nei Vostri riguardi.
Provvederò a restituirvi i prodotti ricevuti
Alla presente si allega la fotocopia del documento d’identità …. n. … rilasciato da … il ….
Luogo e data
Firma
Fac Simile Lettera di Recesso Contratto Telefonico
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di recesso contratto telefonico editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile recesso contratto telefonico presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la recesso contratto telefonico può poi essere convertita in PDF, se necessario.