In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di presentazione per autocandidatura e proponiamo un fac simile di lettera di autocandidatura spontanea da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Presentazione per Autocandidatura
La scrittura di una lettera di presentazione per autocandidatura è un’occasione da cogliere al volo per farsi conoscere presso determinate realtà aziendali. Tuttavia, non è facile catturare l’attenzione da parte del selezionatore. Bastano comunque pochi e semplici accorgimenti per dimostrare di essere la persona giusta per un ruolo specifico. A tal proposito, la stesura di una lettera di presentazione adatta a ogni contesto può fare la differenza.
Chiunque è alla ricerca di un lavoro perfetto, capace di rispondere al meglio ai sogni personali. Al tempo stesso, le aziende vogliono la persona giusta per migliorare la propria attività.
Scrivere una lettera di presentazione per autocandidatura è essenziale per mettere in evidenza tutti i punti di forza personali e professionali. Risulta essere sufficiente essere in possesso di quel qualcosa in più per diventare una figura essenziale all’interno di un’azienda. Ogni esperienza può risultare determinante e costituire quell’elemento del quale l’azienda non può a fare a meno.
Nel caso in cui un profilo risulti perfetto per un’azienda, ma quest’ultima non abbia pubblicato alcuna offerta di lavoro, la lettera di presentazione va curata nei minimi dettagli. Di seguito, ecco cosa bisogna fare per scrivere un’autocandidatura in grado di catturare l’attenzione.
Quali sono le azioni che vanno portate avanti per farsi scegliere da un’attività professionale? In linea di massima, sono quattro i passaggi fondamentali per centrare tale obiettivo.
Prima di tutto, è essenziale imparare a scrivere una lettera di presentazione per candidarsi in prima persona.
Quindi, si procede analizzando con la massima precisione le eventuali formule adatte a una candidatura spontanea.
Arriva poi il momento redigere una propria lettera di presentazione, inserendo al suo interno le proprie peculiarità professionali.
Infine, si agisce affinché la cover letter si riveli sempre più efficace.
Cosa fare per scrivere una valida lettera di presentazione per autocandidatura? La prima regola riguarda il rispetto di alcune regole strutturali, in modo da mostrarsi autorevoli agli occhi di ogni impresa. Non va bene redigere una lettera di presentazione generica, dato che non è la scelta vincente per distinguersi rispetto alla massa. In un mercato competitivo come quello del lavoro, servono alcuni elementi in grado di fare colpo. La forza del proprio messaggio deve riuscire ad accedere un interesse puro nei confronti del candidato.
Cosa bisogna scrivere quando si avverte l’esigenza di proporsi in maniera spontanea presso una qualsiasi azienda? La risposta è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Il segreto per avere successo è sempre quello di riuscire a scrivere una lettera creativa e originale. Bisogna essere diretti e contenere all’interno della lettera un insieme di elementi ben precisi, da conoscere accuratamente.
Una lettera di presentazione non può fare a meno dell’intestazione, dell’oggetto, di un’introduzione, di uno spazio riservato alle proprie esperienze, di eventuali recapiti di contatto, di una conclusione e dei saluti finali. Con tali premesse, si è già a buon punto. Almeno, si mette in mostra una certa capacità organizzativa. Inoltre, la lettera deve essere corredata dal proprio curriculum vitae, grazie al quale è possibile incrementare le chance di farsi notare dalla realtà aziendale desiderata.
A questo punto, non resta altro da fare che vedere come deve essere scritta una lettera di presentazione per autocandidatura. Al suo interno, non bisogna mai sbagliare l’intestazione. Il sistema corretto per inserirla prevede che siano aggiunti nome e cognome in alto a sinistra. Sotto questi, bisogna immettere l’indirizzo di residenza, il numero di cellulare o di rete fissa, l’indirizzo mail.
Quindi, basta spostarsi solo una riga più in basso, andando a destra, in modo da inserire il nome del responsabile delle risorse umane, la località e l’indirizzo della sede legale della ragione sociale. Sono tutte informazioni standard, che vanno necessariamente inserite in ogni lettera di presentazione a livello globale.
Al tempo stesso, non bisogna dimenticarsi della precisazione dell’oggetto nella lettera di presentazione.
Nella maggioranza dei casi si sente dire dalle persone che la scrittura di un’autocandidatura sia insufficiente anche per sostenere un possibile colloquio. Si tratta di un errore piuttosto banale. Infatti, le candidature spontanee consentono di trovare lavoro per il 70% dei casi. Di conseguenza, un lavoro di questo tipo non può essere mai considerato come una perdita di tempo. Una buona lettera di presentazione deve essere coadiuvata da un oggetto scelto con la massima cura. Tale obiettivo non è così impossibile da centrare.
Come detto anche in precedenza, una lettera di presentazione deve essere impreziosita da un oggetto allestito in maniera adeguata. In primo luogo, è essenziale fare capire fin da subito all’azienda desiderata che si stia effettivamente inviando una lettera di presentazione per autocandidatura.
Di conseguenza, bisogna inserire i relativi riferimenti, segnalare la candidatura spontanea e aggiungere la mansione di destinazione. Non basta rispondere a un annuncio scrivendo semplicemente di volersi candidare a una posizione aperta, ma ogni dettaglio va rifinito con tutta la dovuta cura.
Una persona che scrive al meglio l’oggetto della lettera è sicuramente una figura che ostenta precisione, impegno, oltre a essersi presa la briga di adattare la scrittura a seconda delle evenienze. Tale profilo ha occupato parte del suo tempo a studiare l’azienda per la quale si è candidato. Di conseguenza, grazie alle sue abilità, ha maggiori probabilità di riuscire a risolvere eventuali problemi interni. Ed è proprio questa la sensazione che può avere il responsabile delle risorse umane al momento della lettura. In caso contrario, quest’ultimo si accorge fin dal primo momento di avere a che fare con un soggetto che ha semplicemente eseguito un copia e incolla. Una lettera di presentazione che sembra generica e impersonale viene facilmente scartata a priori.
Per avere successo nel proprio settore lavorativo, una lettera di presentazione fatta bene può risultare determinante. Un documento del genere deve sapere stimolare la curiosità aziendale, per poi incuriosire a spingere a continuare a lettura fin dalle prime righe. Lettere simili devono essere molto specifiche e catturare l’attenzione delle persone giuste. Non è sufficiente presentarsi, ma bisogna anche spiegare la ragione per la quale si invia l’autocandidatura proprio a quella azienda specifica.
L’utilizzo di un gergo cortese è fondamentale, aggiungendo il nome del responsabile al quale ci si rivolge, i ruoli nei quali si pensa di essere utile. Quindi, è essenziale definire le modalità nelle quali le competenze personali possano servire al miglioramento di un’impresa. Tutto ciò senza dimenticare indirizzo mail ed eventuali referenze.
Una volta aggiustati tutti i pezzi, non resta altro da fare che attendere la risposta da parte dell’azienda e incrementare le proprie possibilità di successo.
Esempio di Lettera di Presentazione per Autocandidatura
Proponiamo di seguito un esempio di lettera di presentazione per autocandidatura spontanea, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
OGGETTO Candidatura per LAVORO.
Egregio Signore,
Desidero sottoporre alla Vostra cortese attenzione il mio interesse per un’eventuale assunzione nella Vostra Azienda, leader nel settore SETTORE.
Ho un particolare interesse per TIPO DI LAVORO, nel quale ho già maturato una prima esperienza professionale.
Come potete constatare dal Curriculum vitae allegato, dopo avere conseguito il TITOLO DI STUDIO ho frequentato un corso per approfondire le conoscenze TIPO DI CORSO e parlo abbastanza bene LINGUE.
Sono una persona socievole, dinamica, volenterosa e desiderosa di imparare.
Sono disponibile immediatamente anche per un’assunzione a tempo determinato. Sono altresì disponibile a frequentare eventuali corsi di formazione e trasferte anche all’estero.
Spero pertanto che vorrete considerare la mia candidatura.
In attesa di poter avere un colloquio con Voi, ringrazio per l’attenzione riservatami e porgo distinti saluti.
Nome Cognome
( Firma )
Fac Simile Lettera di Presentazione per Autocandidatura
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di presentazione per autocandidatura editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di presentazione per autocandidatura presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di presentazione per autocandidatura può poi essere convertita in PDF, se necessario.