In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di dimissioni da RSU e proponiamo un fac simile di lettera di dimissioni da RSU da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Dimissioni da RSU
Se sei stato eletto rappresentante dell’organismo sindacale noto come RSU, ovvero la Rappresentanza Sindacale Unitaria, puoi dimetterti in qualsiasi momento presentando all’assemblea una lettera formale di dimissioni. Questa procedura assicura che i membri della RSU vengano informati per tempo della tua decisione e possano mobilitarsi per eleggere un nuovo rappresentante, così da non incorrere in disguidi i problemi che possano ripercuotersi sulla tutela dei diritti dei lavoratori. Se vuoi sapere quali sono le informazioni da inserire nella lettera e utilizzare le diciture più appropriate, puoi trovare in questa guida un modello da adattare alle tue esigenze.
La RSU è un organo sindacale presente in istituzioni ed aziende appartenenti a diversi settori. Si tratta di un’assemblea istituita per la prima volta alla fine del 1998, che solo nel 2000 è arrivata a comprendere anche le istituzioni scolastiche. Oggi, la RSU è presente in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, ed è costituita da un minimo di 3 membri eletti da ogni lavoratore, indipendentemente dal fatto che esso sia o meno iscritto ad uno specifico sindacato.
Essa si forma quindi per elezioni, e richiede la partecipazione al voto di almeno il 50%+1 dei lavoratori. Se tale soglia non è raggiunta, la costituzione della RSU non può avere luogo, e sono necessarie nuove elezioni.
Le competenze di questo organismo conferiscono agli eletti la carica di rappresentare i diritti dei lavoratori collettivamente, verificando che l’applicazione del contratto da parte dei datori di lavori rispetti le norme vigenti. Ogni RSU rimane di norma in carica per 3 anni, alla fine dei quali avviene la decadenza automatica. Ciò significa che superato il periodo è necessario procedere con nuoce elezioni. Le dimissioni possono avvenire in qualunque momento, e devono essere comunicate senza necessariamente indicare in modo preciso le motivazioni. Molte sono le situazioni che possono comportare a dimettersi: da un disguido con i membri a un problema personale, passando per la volontà di cambiare luogo di lavoro e via dicendo. In tutti questi casi, la procedura è la medesima: comunicare le dimissioni tramite comunicazione scritta.
Una volta stabilita la volontà di dimetterti, potrai procedere con la compilazione della lettera di dimissioni. Per farlo al meglio, ti consigliamo di utilizzare un programma di scrittura installato sul tuo pc, così da poterti attenere in modo più adeguato al formato di una lettera ufficiale. Come ogni comunicazione scritta che si rispetti, anche la lettera di dimissioni da RSU è costituita da tre parti: la sezione iniziale, il corpo principale e la conclusione. Vediamo quali dati inserire in ciascuna parte e quali diciture utilizzare per conferire al testo un tono formale.
La prima cosa che dovrai scrivere all’inizio della tua lettera di dimissioni è un recapito del destinatario. Inserisci queste informazioni nella parte in alto a destra del foglio, facendo precedere i vari dati dalla dicitura All’attenzione o Alla cortese attenzione di, per poi inserire nome, cognome, e titolo professionale dei destinatari e il nominativo dell’istituzione di cui fanno parte. A titolo di esempio, se sei parte della RSU di un istituto scolastico, indirizza la lettera sia ai membri dell’organo sindacale sia a quella del dirigente scolastico, senza dimenticare di includere il nome dell’istituto.
Una volta verificato di aver inserito i dati del destinatario senza aver commesso errori, potrai dedicarti alla redazione della comunicazione vera e propria. Inizia subito spostandoti qualche riga più in basso e partendo dal margine sinistro. A questo punto, scrivi in maiuscolo l’oggetto della lettera, inserendo diciture dal tono formale e generale come Rassegnazione delle dimissioni da componente della RSU. Fatto ciò, scendi ancora di qualche riga e comincia ad elencare le motivazioni della tua scelta.
In base alle tue esigenze, potrai spiegare le tue motivazioni in modo più o meno approfondito. Inizia sempre la comunicazione scrivendo Io sottoscritto seguito dal tuo nome e cognome, procedendo poi con l’indicazione del tuo ruolo all’interno dell’istituzione e ricordando la tua carica di rappresentante.
Passa poi alla comunicazione vera e propria, introducendola come segue
con la presente sono a rassegnare le mie dimissione da componente dell’organismo sindacale,
continuando poi con l’elenco delle motivazioni.
Se i tuoi motivi sono strettamente privati, indica solo delle generiche Motivazioni strettamente personali. Se invece vuoi comunicare agli altri membri alcune delle ragioni, magari perché connesse a loro comportamenti o a loro decisione da te non condivise, prenditi la libertà di esporre il tutto in modo chiaro, continuando però a mantenere un tono formale e rispettoso.
Esposte le tue ragioni, non ti rimane che indicare luogo e data, per poi firmare la lettera nell’angolo in basso a destra del foglio.
Esempio di Lettera di Dimissioni da RSU
Proponiamo di seguito un esempio di lettera di dimissioni da RSU scuola, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
OGGETTO: Rassegnazione delle dimissioni da componente della RSU dell’istituzione scolastica
Io sottoscritto ……., in servizio presso codesto Istituto in qualità di docente a tempo indeterminato, eletto nelle liste RSU del sindacato ……, con la presente sono a rassegnare le mie dimissioni da componente dell’organismo in parola per motivi strettamente personali.
Infine, chiedo cortesemente che la mia nota sia affissa all’albo sindacale, quale comunicazione ai lavoratori.
Luogo, Data
Firma
Fac Simile Lettera di Dimissioni da RSU
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di dimissioni da RSU editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di dimissioni da RSU presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di dimissioni da RSU può poi essere convertita in PDF, se necessario.