In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera compensazione crediti e debiti e proponiamo un fac simile di lettera compensazione crediti e debiti da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere un Lettera Compensazione Crediti e Debiti
Non è raro che in fase di controllo o di verifica della contabilità possa capitare di riscontrare una posizione creditoria e una debitoria nei confronti di uno stesso soggetto. Questo accade, per esempio, quando per cause lavorative si è instaurato un rapporto di cliente e fornitore con lo stesso soggetto.
In questi casi devi sapere che le parti che presentano una posizione debitoria reciproca possono, a determinate condizioni, decidere di compensare i reciproci crediti e debiti accordandosi mediante la redazione di uno specifico documento, il quale servirà per attestare la volontà di entrambi di procedere con la compensazione.
All’interno dell’articolo 1241 del Codice Civile vengono riportate le condizioni e le indicazioni per dare forma all’accordo. In generale quindi, secondo il C.C. vale quanto segue, la compensazione si verifica quando due persone sono obbligate l’una verso l’altra per debiti e crediti reciproci, in questo caso i reciproci debiti e crediti si estinguono per le quantità corrispondenti.
Questo significa che attraverso lo strumento della compensazione è possibile estinguere le due reciproche posizioni debitorie. Esistono però secondo la legge, diversi tipi di compensazione
-La compensazione legale, ex art 1243 c.c., la quale opera nel momento della coesistenza dei rapporti di debito reciproci solo quando essi siano omogenei, cioè devono avere lo stesso oggetto, liquidi, cioè il loro ammontare deve essere determinato, ed esigibili, cioè non sottoposti a termine e a condizione.
-La compensazione giudiziale, ex art 1243 c.c. comma 2, si verifica quando la natura del debito opposto in compensazione non è liquida, ma di facile e pronta soluzione.
-La compensazione volontaria, ex art 1242 c.c., ha luogo quando i debiti e crediti reciproci non sono omogenei, liquidi e esigibili, ma comunque compensabili tramite un accordo delle parti.
Da questo emerge come nel primo e nel secondo caso sia il giudice a dovere dichiarare la compensazione, mentre nel terzo caso saranno le parti che dovranno accordarsi reciprocamente.
La compensazione volontaria delle partite debitorie e creditorie può essere effettuata tramite corrispondenza a mezzo posta o tramite posta elettronica certificata.
Come avrai compreso, per corrispondenza intendiamo semplicemente un normale scambio epistolare, ovvero l’invio da parte del mittente di una comunicazione scritta la destinatario.
Nel caso tu abbia raggiunto un accordo a voce con la controparte, attestando quindi che entrambi siete disposti ad estinguere i vostri debiti reciproci, tutto quello che dovrai fare è scrivere una lettera in cui metti nero su bianco quanto deciso.
Ricorda, è importante che lo scambio di lettere sia necessariamente in andata e ritorno, ovvero che vi sia un primo invio della lettera da parte del mittente al destinatario e un secondo invio dal destinatario al mittente. Inoltre, è possibile inviare un solo documento due volte oppure procedere con la compilazione da parte del mittente e del destinatario di due documenti distinti.
In generale, per effettuare una compensazione di partite debitorie e creditorie tramite corrispondenza è necessario agire in questo modo
-Il mittente invia al destinatario la proposta contenente tutti i dati personali e le informazioni relative alla compensazione, sottoscrivendola.
-Il destinatario legge la comunicazione e la rispedisce dopo averla sottoscritta a titolo di accettazione.
Non vi sono regole specifiche che riguardino specificazioni circa la modalità di invio della corrispondenza tra le parti. Questo significa che in base ai mezzi a disposizione e alle differenti esigenze delle parti sarà possibile inviare la documentazione come meglio si crede, ovvero a mano, tramite i diversi servizi postali, tramite corriere espresso o, in alternativa, tramite indirizzo di posta elettronica certificata. Nell’ultimo cas è importante ricordare che per fare in modo che l’invio di una PEC vada a fine, entrambe le parti dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Impossibile dunque, inviare dalla propria mail privata, personale o aziendale che sia, una mail ad un indirizzo PEC, così come ricevere da quest’ultimo una comunicazione.
Esempio di Lettera di Compensazione Crediti e Debiti
Proponiamo di seguito un esempio di lettera compensazione crediti e debiti, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
COMPENSAZIONE DI CREDITI E DEBITI
TRA
(cognome e nome)……………………..…, nato a…………..…., il……..….., residente in ………………, via ……….…………., n. ……, cod. fisc …..………………………..,
e
(cognome e nome)…………..……………, nato a……..……….., il……..….., residente in ………………, via …………………., n. ……, cod. fisc …………………………..,
PREMESSO CHE
il sig ………………….…..è titolare di un credito di euro …………….., con scadenza il…………., nei confronti del sig ……………………, derivante da ………………………………., e che
il sig …………………..… è titolare a sua volta di un credito di euro ………………….., con scadenza il………., nei confronti del Sig ……………………, derivante da ………………….
SI CONVIENE QUANTO SEGUE:
le parti dichiarano estinti per compensazione i loro debiti e crediti e rilasciano reciprocamente quietanza di saldo.
Data e Luogo
Firma
Fac Simile Compensazione Crediti e Debiti
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera compensazione crediti e debiti editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera compensazione crediti e debiti presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera compensazione crediti e debiti può poi essere convertita in PDF, se necessario.