In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera al comune per strada dissestata e proponiamo un fac simile di lettera al comune per strada dissestata da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera al Comune per Strada Dissestata
Una strada dissestata con buche grandi e profonde, dossi, cunette, tombini rialzati e non adeguatamente segnalati costituisce un potenziale pericolo per l’incolumità dei pedoni, dei ciclisti, dei motociclisti e degli automobilisti. La maggioranza degli incidenti, ma anche dei problemi alle sospensioni e alle ruote, sono infatti causati dalla cattiva manutenzione delle strade, spesso non illuminate a dovere o prive di segnaletiche.
La denuncia va indirizzata all’ente preposto al controllo del manto stradale, cioè comune di residenza, Provincia, ANAS e quant’altro, che secondo l’articolo 2043 del Codice Civile è responsabile del danno agli utenti e alle cose, fatta eccezione nel caso in cui l’insidia è provocata da un evento imprevedibile ed improvviso. Ma come va impostata una lettera di segnalazione di strada dissestata?
Gli utenti della strada hanno pieno diritto di segnalare una situazione di grave pericolo che interessa un tratto la cui manutenzione spetta alle amministrazioni comunali. La denuncia va effettuata nei seguenti casi
-fondo quasi completamente sconnesso con buche più o meno profonde
-presenza di residui di frane
-mancanza di guard rail
-fondo stradale sdrucciolevole o scivoloso a causa di pietrisco oppure di materiale viscido riversato
-cunette non adeguatamente segnalate
-dossi pericolosi
-tombini rialzati o sprofondati rispetto al manto stradale
-cordoli rialzati
-presenza di un cantiere in corso con segnaletica stradale scarsa oppure inesistente.
Nella segnalazione si può fare anche riferimento all’insufficiente illuminazione pubblica, all’assenza di dossi artificiali legali che mitighino la velocità delle auto in marcia in prossimità del centro urbano, normalmente frequentato da pedoni e bambini.
L’articolo 2051 del Codice Civile consente di contestare alla Pubblica Amministrazione un danno cagionato da cose in custodia, in virtù del fatto che le strade sono beni comuni e gli Enti preposti sono tenuti a curarli. Tuttavia, la segnalazione al comune per strada dissestata può essere accolta solo in due casi specifici:
-l’inevitabilità del sinistro
-l’imprevedibilità della presenza di buche
-le cattive condizioni della strada non adeguatamente segnalate.
Queste tre situazioni possono costituire dei motivi validi per poter ottenere un risarcimento economico da parte del Comune o della Provincia, ma va precisato che la controversia richiede tempi molto lunghi e le interpretazioni della legge sono ambigue, motivo per cui non ci si deve aspettare grandi risultati.
La denuncia di strada pericolosa può essere effettuata dal singolo cittadino che, percorrendo ogni giorno il tratto di strada incriminato, ha subito dei danni irreversibili all’auto o al mezzo di trasporto, ma anche dagli abitanti della zona o da qualsiasi altro cittadino che ne abbia interesse.
La lettera va indirizzata all’Ente proprietario incaricato alla tutela e alla manutenzione regolare della strada che avrà tempo un mese dalla ricezione della missiva per comunicare al mittente come intende procedere per la risoluzione del problema. In caso di mancata risposta, il cittadino può rivolgersi all’autorità di Polizia, determinando così l’intervento della Magistratura.
Una segnalazione per strada dissestata è un documento ufficiale, motivo per cui va inviata mediante raccomandata oppure mediante PEC al gestore della strada.
La lettera deve contenere le generalità del mittente, oltre che l’esatta ubicazione del tratto stradale ritenuto pericoloso, riportando un eventuale numero civico oppure un riferimento delle vicinanze.
Va riportato il motivo per cui si ritiene la strada potenzialmente pericolosa e l’invito a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. Per semplificare la procedura alcune amministrazioni consentono di scaricare dal proprio sito web un modulo da usare per inoltrare una segnalazione per strada dissestata. Il documento verrà inviato contestualmente al sindaco del Comune interessato, al comando della polizia municipale, al Prefetto e al Presidente della Provincia di riferimento.
Come è stato già anticipato, la legge tutela gli utenti della strada anche in caso di incidente a causa di una buca profonda non adeguatamente segnalata o dosso pericoloso. Ai sensi dell’articolo numero 2051 del Codice Civile, il Comune o altro Ente che ha in custodia la manutenzione del tratto stradale non si può sottrarre alle proprie responsabilità a meno che non riesca a dimostrare che l’evento non è stato causato da una propria negligenza ma da fattori imprevisti e inevitabili.
D’altro canto, il cittadino che ha avviato la controversia deve essere in grado di dimostrare che l’incidente non poteva essere evitato in alcun modo, che la prudenza e la normale diligenza non avrebbero potuto impedire l’impatto. Qualora richieda un rimborso economico per risarcimento danni deve poter palesare la pericolosità di quel tratto di strada.
Tuttavia, prima di avviare una procedura per risarcimento bisogna essere certi che non vi siano segnaletiche verticali o orizzontali che potrebbero cambiare le carte in tavola. Queste, infatti, poste ai margini della strada hanno lo scopo di invitare l’automobilista o il motociclista a moderare la velocità in prossimità di un pericolo.
L’Ente può opporsi al rimborso qualora riesca a dimostrare che il richiedente al momento dell’impatto era perfettamente a conoscenza della pericolosità del manto stradale percorrendo il tragitto ogni giorno per motivi di lavoro o di studio. Oppure se riesce a provare che la buca che ha distrutto le sospensioni del veicolo o ha provocato una brutta caduta dal mezzo era così grande da non poter essere notata e quindi evitata o comunque essere affrontata con prudenza.
Insomma, l’esito della causa avviata contro il Comune o altro Ente proprietario e l’eventuale rimborso non è cosa facile da ottenere: i tempi sono piuttosto lunghi e le interpretazioni a cui la normativa si presta sono piuttosto ambigue.
Esempio di Lettera al Comune per Strada Dissestata
Proponiamo di seguito un esempio di lettera al comune per strada dissestata, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Oggetto: Segnalazione strada gravemente dissestata
Il/La sottoscritto/a _______________ residente a _________________ in ______________ con la presente segnala l’estremo pericolo creato da una buca venutasi a creare sul tratto di strada in prossimità di _________________ (indicare con precisione il luogo).
Tale buca mette in grave pericolo la circolazione soprattutto di chi utilizza le due ruote per i propri spostamenti, oltre che ovviamente l’incolumità di automobilisti e pedoni che di lì transitano.
Per questo motivo invita i destinatari, nell’ambito delle precipue competenze e responsabilità, a porre in essere ogni provvedimento necessario a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.
Si chiede di dare sollecito riscontro alla presente istanza ai sensi della Legge 241/90 e dell’art. 328 del C.P.
Il/La sottoscritto/a dichiara di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 (T.U. sulla Privacy), che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Luogo e data
Firma _____________________________________
Fac Simile Lettera al Comune per Strada Dissestata
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera al comune per strada dissestata editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera al comune per strada dissestata presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera al comune per strada dissestata può poi essere convertita in PDF, se necessario.