In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera ai NAS e proponiamo un fac simile di lettera ai NAS un appuntamento da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera ai NAS
Sei appena tornato da un’esperienza da incubo in un ristorante e vuoi subito notificare i NAS delle irregolarità riscontrate? Una lettera ai NAS è indubbiamente l’opzione migliore per velocizzare l’avvio dei dovuti controlli. Molto spesso infatti, si commette l’errore di recarsi presso il comando dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità senza avere nulla per le mani. Un modo perfetto per indirizzare le indagini sin da subito invece, consiste nel recarsi presso i medesimi uffici avendo già scritto una lettera, alla quale allegare quante più testimonianze possibili circa l’accaduto. Se anche tu vuoi segnalare alle autorità l’esercizio illegale o illegittimo di un’attività di ristorazione, puoi presentare al comando NAS della tua città una missiva ad hoc. In questa guida trovi le indicazioni per scriverla al meglio e tutte le informazioni essenziali da includere nel messaggio.
Prima di addentrarci nella redazione di una lettera ai NAS, vogliamo ricordarti che questo tipo di missiva serve non solo per notificare ai carabinieri le irregolarità riscontrate all’interno di un ristorante/pizzeria/locale, ma anche per avvisarle tempestivamente di problemi relativi a prodotti della grande distribuzione, come per esempio i supermercati. Se acquisti una scatola di tonno e il cibo all’interno è avariato infatti, potrai subito recarti presso il comando NAS di competenza, così come fotografare il tutto e allegare le immagini ad una lettera. Allo stesso modo, l’intervento dei NAS è previsto ogni volta in cui un soggetto si spaccia come professionista in materie sanitarie senza esserlo.
Fondamentale inoltre, è la possibilità di segnalare a questo reparto specifico dell’Arma eventuali frodi in materia di tutela agli anziani o alle persone affette da disturbi invalidanti.
Come è facile immaginare, una lettera ai NAS si configura principalmente come una segnalazione, ovvero un elenco dettagliato di problematiche che il cittadino ha sperimentato durante il soggiorno o la permanenza presso un ristorante o altro tipo di struttura. Pertanto, è sufficiente scrivere questo tipo di missiva componendo brevi frasi telegrafiche, che si concentrino essenzialmente sul riportare i dati in maniera ordinata e precisa. Vietate dunque le lamentele o le rimostranze, che potranno essere piuttosto scritte ed inviate all’esercizio o alla struttura stessi. Il compito dei NAS è quello di accertare quanto riportato nella tua comunicazione, quindi cerca di includere proprio tutto quello che hai visto, senza aver paura di scrivere troppo. Chiaramente il linguaggio deve essere chiaro, quindi se non ti ricordi come si chiama un macchinario o un ingrediente non sparare a caso ma cerca di farti aiutare da qualcuno più informato di te. Non serve a niente dire che il frigorifero era pieno di muffa se in realtà intendevi il congelatore! Cerca di essere il più preciso possibile, così i soggetti irregolari non potranno scamparla.
La segnalazione al nucleo NAS non richiede grandi convenevoli, quindi ti basterà indicare nella parte in alto a destra del foglio i dati relativi al comando presso cui hai intenzione di rivolgerti. Scrivi perciò l’indirizzo del comando ricordandoti di specificare la città. Conclusa questa parte, passa ad indicare l’oggetto della lettera. Per farlo nel modo corretto, cerca di riassumere in quattro o cinque parole il contenuto del messaggio. Se vuoi notificare irregolarità presso una RSA per esempio, scrivi frasi come Segnalazione irregolarità amministrative presso la struttura. Se sei di fretta, puoi anche concederti diciture come Presenza di alimenti in cattivo stato di conservazione o Locali inadeguati all’esercizio di attività ristorazione. Quello che conta non è la forma, quanto piuttosto l’immediatezza di quello che vuoi dire. Nella riga successiva, scrivi sempre Io sottoscritto seguito dai tuoi dati personali come nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e numero di documento di identità in corso di validità.
Una volta finita la presentazione, entra nel vivo della lettera scrivendo la frase In seguito alla permanenza presso/frequentazione dell’esercizio/attività/struttura …… in data…… e, subito dopo, la dicitura DICHIARO a caratteri maiuscoli.
Continua la narrazione degli eventi con una accurata e il più possibile veritiera presentazione dei fatti. Essenziale sarà l’indicazione della data in cui ti sei recato presso il ristorante citato, seguita da tutti i problemi riscontrati. Non avere paura di essere prolisso, ma limitati alla mera descrizione di ciò che hai visto senza dilungarti in considerazioni personali o commenti di sdegno. L’unica cosa che importa ai carabinieri è la possibilità di verificare in modo puntuale le irregolarità, non quanto queste ultime ti abbiano sconvolto o fatto arrabbiare. Ricorda che per ciascun problema potrai allegare immagini e video relativi alla tua esperienza, quindi non esagerare troppo i dettagli.
Terminata l’esposizione dei fatti, ti basterà congedarti brevemente con una dicitura standard, la migliore delle quali non è tanto il classico cordiali saluti ma piuttosto la più formale con osservanza. Ricorda, prima di concludere la lettera, di indicare i nomi e i cognomi di eventuali altre persone presenti al verificarsi dei fatti, così che i NAS possano rivolgersi anche a loro per avvalorare la tua segnalazione. Infine, elenca brevemente tutti gli allegati che affiancherai alla missiva, ricordandoti poi di firmare la lettera in basso a destra.
Nonostante si tratti di una lettera di carattere informativo, ricorda di controllare sempre approfonditamente la presenza di errori grammaticali o nella forma delle frasi. L’obiettivo infatti è quello di veicolare alle autorità un messaggio comprensibile e che non possa dare adito a dubbi. Nel caso in cui quanto da te esposto risultasse difficile da verificare, molto probabilmente la tua lettera sarà completamente inutile.
Per inviare la tua segnalazione inoltre, sappi che potrai sia recarti di persona presso il Comando della tua città. Se non sai come reperirne l’indirizzo, ti consigliamo di visitare il sito web dell’arma dei carabinieri oppure di chiedere informazioni presso la caserma più vicina alla tua abitazione. Evita quindi di spedire la lettera, poiché è comunque richiesta la tua presenza per verificare quanto avvenuto.
Esempio Lettera ai NAS
Proponiamo di seguito un esempio di lettera ai NAS, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Oggetto: segnalazione violazione norme sicurezza alimentare
Io sottoscritto/a …………… nato/a a ………. il ………… e residente a …….. in …………..… c.id n°……………….
In seguito alla permanenza presso/frequentazione dell’esercizio adibito a ristorazione denominato (Nome ristorante) situato in……… nella giornata di………………
SEGNALO
che il suddetto ristorante serve e vende pietanze da asporto cucinate in locali completamente inadeguati dal punto di vista igienico-sanitario. Più in particolare (da qui in poi specifica i problemi che vuoi segnalare)
A testimonianza di quanto esposto, allego alla presente una serie di fotografie scattate presso il suddetto locale rappresentanti…………………………….. (descrivi nel dettaglio ogni immagine anche solo tramite elenchi di parole separate da punto e virgola, ricordando di specificare numericamente ciascuna foto. Esempio: foto 1, escremento di topo nell’angolo posto tra la sala e la cucina; foto 2, presenza di grasso e unto su sedie e tavoli; ecc…)
Riporto di seguito nome e cognome dei presenti, oltre al sottoscritto, in tale data, quali persone informate sui fatti: sigg.ri ………………………………
Con osservanza
Luogo e data
Firma:_____________________________________
Fac Simile Lettera ai NAS
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera ai NAS editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera ai NAS presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera ai NAS può poi essere convertita in PDF, se necessario.