In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di congratulazioni per promozione e proponiamo un fac simile di lettera di congratulazioni per promozione da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Congratulazioni per una Promozione
La promozione è un evento molto atteso e fortemente desiderato all’interno del mondo del lavoro, e quando si verifica porta notoriamente una piacevole ventata di gioia, seguita dalla voglia di festeggiare con le persone care il traguardo raggiunto.
Se di recente hai assistito alla promozione di un amico, di un familiare o di un tuo stesso collega, uno dei modi migliori per fargli sentire la tua vicinanza ed il tuo supporto è rappresentato dall’inviargli una lettera o perlomeno un biglietto di congratulazioni. Questo tipo di messaggio infatti è un modo elegante e gratis per rafforzare i tuoi legami personali ed affettivi, e ti permette di dimostrare stima e partecipazione ad una persona cara durante uno dei momenti più soddisfacenti della sua vita.
Se non ti è mai capitato di dovere scrivere una lettera di congratulazioni però, potresti avere qualche piccola difficoltà iniziale nel raggruppare le idee, nel trovare le parole giuste e anche solo nel delineare la struttura del messaggio. Qualunque sia il tuo personale ostacolo, non preoccuparti: comporre qualche riga di congratulazione è più semplice di quanto immagini, e spesso per farlo nel modo corretto è sufficiente lasciar parlare il cuore. Se invece ti trovi nelle condizioni di scrivere una lettera più formale per congratularti con un superiore o con una personalità di rilievo, potrai contare su alcune diciture standard capaci di veicolare il messaggio in modo sobrio ed efficace.
Vediamo quindi prima di tutto a quale linguaggio fare ricorso e quali diciture prediligere, per spostarci poi ad analizzare la struttura della lettera e la sua conclusione.
La prima regola per scrivere una lettera di congratulazioni per una promozione prevede di analizzare brevemente il tipo di rapporto che intercorre tra te e il destinatario. Siete buoni amici? Siete capo e dipendente? Oppure magari ex compagni di università che si sono ritrovati a lavorare nel medesimo ufficio? Capire la natura del legame ti aiuta infatti a decidere se scrivere una lettera più formale o informale. Solitamente, nel mondo del lavoro si utilizza sempre e comunque un tono più austero ed ufficiale, così da far sentire importante il destinatario e ufficializzare le proprie congratulazioni.
Ecco quindi che potrai facilmente fare i complimenti ad un amico o collega rivolgendoti a lui con la seconda persona singolare, il “Tu”, ma che non potrai fare la medesima scelta se deciderai di scrivere ad un superiore o un capo reparto che conosci poco. In tutti i casi in cui non hai confidenza, scegli sempre la terza persona singolare, ovvero il “Lei”.
Ma passiamo adesso in rassegna le parti principali che compongono una lettera di congratulazioni per una promozione, tenendo comunque sempre a mente che ogni messaggio è personale e che non esiste una regola generale per scrivere un augurio o un complimento di questo tipo. Se non hai idea di come iniziare la lettera però, ti consigliamo di seguire questa scaletta
-Intestazione, la parte in cui inserisci tutti i dati ed i riferimenti tuoi e del destinatario. Essa deve contenere nome, cognome e indirizzo di entrambi, così da rendere immediatamente visibile al lettore chi ne sia il mittente. Se utilizzi carta intestata, puoi evitare di elencare i tuoi dati.
– Introduzione. Conclusa l’intestazione, è opportuno che ti dedichi a creare una sorta di introduzione alla lettera, in cui dovrai riportare quelli che a grandi linee sono gli avvenimenti appena trascorsi. Se non conosci bene il destinatario, presentati, così da fargli capire meglio chi tu sia (utile se vuoi congratularti con un collega che però conosci da poco). Non è assolutamente necessario includere l’oggetto in questo tipo di missiva. Prima di cominciare e dire chi sei però, ricorda di indicare la data e la città, come sarebbe opportuno fare su qualunque lettera ufficiale.
-Corpo centrale della lettera, all’interno del quale potrai inserire le congratulazioni vere e proprie e complimentarti con il destinatario per l’impegno dimostrato, per la passione e per l’importante traguardo raggiunto. Ricorda che puoi includere in questa “sezione” (che, lo ricordiamo, non ha una lunghezza prestabilita) un insieme di auguri e di inviti a collaborare insieme in futuro, così come eventuali tue messe a disposizione per essere d’aiuto e di supporto al destinatario.
-Conclusioni e saluti, i quali dovranno essere coerenti con il linguaggio utilizzato sino a questo punto e che potranno a loro volta contenere ancora un complimento o una formula di augurio per il futuro.
Potrai scrivere ed inviare la lettera di congratulazioni per una promozione sia in formato cartaceo sia via e-mail, cercando di rispettare quelle che secondo te sono le preferenze del soggetto interessato. Un buon modo per consegnare la missiva potrebbe essere quello di darla a mano al festeggiato durante la celebrazione della promozione, magari accompagnandola con un regalo. Se scegli di inviare la lettera via posta ordinaria, ricorda di scrivere i dati del destinatario anche sulla busta prescelta, la quale dovrà essere adatta per contenere il foglio o biglietto con gli auguri.
Molto spesso comporre un messaggio di congratulazioni può risultare un po’ forzato, soprattutto se il destinatario è un collega o superiore con cui non si ha un buon rapporto. Alcuni ambienti tuttavia richiedono per pura formalità che venga inoltrato un messaggio di questo tipo da parte di tutti i colleghi o collaboratori, pena l’alterazione dei rapporti all’interno di un team o del reparto.
Se senti che le congratulazioni rischiano di sembrare forzate, lascia perdere l’uso di termini troppo affettuosi e limitati a congratularti in modo sobrio e semplice, proprio come faresti a voce. Solamente in questo modo il destinatario potrà comprendere il livello di affetto, rispetto e stima che nutri nei suoi confronti. Quello che ti riportiamo in questa pagina è un esempio di lettera di congratulazioni adatto per situazioni sia formali che informali, che potrai completare a seconda delle tue esigenze e delle esperienze vissute sul posto di lavoro con il destinatario.
Fac Simile Lettera di Congratulazioni per una Promozione
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di congratulazioni per promozione editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di congratulazioni per promozione prezzi presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di congratulazioni per la laurea può poi essere convertita in PDF, se necessario.