In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di dimissioni da associazione e proponiamo un fac simile di lettera di dimissioni da associazione da utilizzare come esempio.
Il modello editabile di lettera di dimissioni da associazione può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Dimissioni da Associazione
Capita a molte persone di iscriversi ad una associazione e poi con il tempo di non volere più farne parte per svariate ragioni, non si è più interessati all’argomento, si cambia città, ci si è iscritti senza pensarci troppo e tanti altri motivi.
Se anche tu ti riconosci in questa descrizione e desideri non fare più fare parte dell’associazione, non devi fare altro che inviare una valida lettera di dimissioni. Continua a leggere per scoprire come fare.
Prima di passare al contenuto in senso stretto della lettera di dimissioni da un’associazione ed alle modalità di invio, è necessario fare una doverosa premessa.
Probabilmente ti sarai chiesto se sia possibile recedere da un’associazione. Procediamo per gradi, ricordando ovviamente che quanto detto vale per ogni tipologia di associazione, sportiva dilettantistica, culturale, di volontariato sono solo alcune delle più diffuse.
Per risolvere la questione dobbiamo fare ricorso all’art 24 del Codice Civile, in particolare al comma 2 che recita quanto segue, L’associato può sempre recedere dall’associazione se non ha assunto l’obbligo di farne parte per un tempo determinato. La dichiarazione di recesso deve essere comunicata per iscritto agli amministratori e ha effetto con lo scadere dell’anno in corso, sempre che sia fatta almeno tre mesi prima.
Dunque, come appare evidente, è possibile recedere in qualunque momento da un’associazione, semplicemente comunicando la propria volontà, a meno che al momento della sottoscrizione non fosse previsto un termine di tempo determinato, in questo caso è necessario attendere la scadenza dello stesso.
Da ciò, lo Statuto di ogni associazione deve prevedere un articolo dedicato alle dimissioni da parte dell’associato ed è proprio a questo articolo che bisogna riferirsi nella lettera di dimissioni.
Ricapitolando, è sempre possibile dimettersi da una associazione. In qualunque momento se non vi era un termine temporale determinato alla sottoscrizione, in caso contrario si può recedere alla scadenza del termine.
Adesso passiamo alla parte riguardante tempi e modalità di invio della comunicazione.
Come stabilito dall’art. 24 c.c., al comma 2, per fare in modo che le dimissioni abbiano effetto a partire dall’anno seguente e dunque per fare in modo che l’iscrizione venga annullata entro l’anno in corso, è necessario che la comunicazione venga inviata almeno tre mesi prima dalla fine dell’anno.
Per quanto riguarda invece le modalità di invio della lettera di dimissioni, questo può avvenire fondamentalmente in due modi, rigorosamente per scritto.
Non è infatti possibile limitarsi a comunicare a voce, per esempio telefonicamente o anche di persona, la propria volontà di recedere. Risulta essere invece necessario procedere sempre attraverso la forma scritta, così da avere anche prova di quanto detto.
Lo si può fare o attraverso una mail se si possiede un indirizzo di posta elettronica certificata PEC oppure, preferibilmente, con una lettera inviata per posta come raccomandata.
La raccomandata è sempre conveniente in caso di comunicazioni ufficiali perché offre la possibilità di sapere con certezza se la lettera è giunta a destinazione, da tale momento è presunta la conoscenza della stessa da parte dell’interessato.
Questo invece non accade con la posta ordinaria dove infatti non si ha alcuna informazione circa l’arrivo effettivo della lettera a destinazione.
Dopo avere visto perché, quando e come inviare una lettera di dimissioni da un’associazione, possiamo passare al contenuto in senso stretto della comunicazione.
Chiaramente ogni lettera deve essere adattata al caso specifico, inserendo dunque volta per volta i dati in questione che permettono di identificare l’associato e l’associazione.
In linea generale, comunque, ti mostriamo il contenuto minimo che la lettera deve contenere.
Per iniziare dovrai inserire il nome dell’associato ed il suo indirizzo. Nell’oggetto è meglio specificare in forma chiara e precisa la propria volontà, per esempio con una formula come Dimissioni dalla carica di, specificando se si tratta di semplici associati o se si riveste qualche ruolo nell’associazione come presidente, consigliere o altro,
In seguito dovrai appunto comunicare la volontà di recedere dall’associazione, inserendo anche l’articolo dello Statuto dell’associazione che appunto prevede tale facoltà.
Se si possiede anche il numero della tessera è bene inserirlo.
Si esprime la propria volontà a rispettare gli obblighi assunti sino a quando non ha efficacia la lettera di dimissioni, generalmente dunque entro l’anno in corso.
Per concludere bisogna inserire la data in cui la lettera è stata inviata e la propria firma apposta manualmente.
Esempio Lettera di Dimissioni da Associazione
Proponiamo di seguito un esempio di lettera di dimissioni da associazione, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Oggetto: dimissioni
Egregi Signori,
dopo attenta riflessione, con la presente, rassegno le mie dimissioni irrevocabili dall’incarico di __________ di codesta Associazione, così come previsto dall’art. ____ del nostro statuto.
La decisione è maturata nelle ultime settimane a causa di _________
Vogliate pertanto considerare quale termine ultimo della mia posizione di _____ il giorno _____
Ringrazio i Soci che mi hanno permesso di ricoprire questo ruolo,
Colgo l’occasione per porgervi i miei più cordiali saluti.
Fac Simile Lettera di Dimissioni da Associazione Editabile e Compilabile
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di dimissioni da associazione editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di dimissioni da associazione presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di dimissioni da associazione può poi essere convertita in PDF, se la si vuole inviare tramite posta elettronica certificata, o stampata, se si preferisce l’invio tramite posta.