In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di ringraziamento per un’associazione e proponiamo un fac simile di lettera di ringraziamento per un’associazione da utilizzare come esempio.
Il modello editabile può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Ringraziamento per un’Associazione
Scrivere una lettera di ringraziamento ad un’associazione è un modo eccellente per esprimere gratitudine e apprezzamento nei confronti di un’ente che ha sostenuto una causa o un progetto importante per te o per la tua comunità. Una lettera ben scritta infatti, può non solo dimostrare la tua vicinanza morale ed intellettuale ai soci, ma anche aiutare a rafforzare i tuoi legami con l’associazione e a stabilire una relazione duratura.
Siamo circondati da associazioni che ogni giorno si prodigano in iniziative che vanno dalla promozione della salute delle donne alla tutela dei diritti degli animali, passando per la valorizzazione del territorio e dell’artigianato. Ma quante volte ci siamo presi il tempo di ringraziarle per il loro prezioso contributo? La verità è che un semplice gesto di gratitudine può fare la differenza nella motivazione di queste associazioni.
Se nonostante tutto però ti trovi in difficoltà e non sai da che parte iniziare, non preoccuparti: scrivere una lettera di ringraziamento è più semplice di quanto si pensi! Nella seguente guida infatti potrai trovare molti riferimenti utili: dalla scelta delle parole giuste e del linguaggio appropriato fino a righe d’esempio originali e complete.
Ringraziare un’associazione è importante per molte ragioni e in diverse occasioni. In primo luogo, è possibile farlo per dimostrare entusiasmo nei confronti del sostegno e dell’impegno dimostrati in progetti che vengono realizzati per il benessere della comunità; se l’associazione ha per esempio organizzato una raccolta fondi per una causa importante o ha dato un contributo finanziario per un progetto, è giusto ringraziare tutti i suoi membri (personalmente o in maniera generale) per gli sforzi fatti, indipendentemente dai risultati.
Quanto detto è particolarmente vero nei confronti delle piccole realtà, magari composte solamente da pochissimi volontari.
Inoltre, è importante inviare una lettera di ringraziamento anche se l’associazione ha fornito un servizio o un aiuto di tipo concreto, magari impegnandosi a fornire un servizio di assistenza porta a porta ai bisognosi. Se l’associazione ha organizzato un evento o una manifestazione che ha avuto successo, è giusto ringraziarla per il suo impegno e il suo contributo. Infine, è importante inviare una lettera di ringraziamento anche per celebrare anniversari importanti o ricorrenze speciali, come ad esempio il compleanno dell’associazione o il suo anniversario di fondazione.
Ora che abbiamo bene chiare le motivazioni che possono portare a ringraziare un ente benefico, culturale o sportivo, è il momento di addentrarci alla scoperta delle regole e delle formule migliori per scrivere una comunicazione efficace, educata e anche corretta dal punto di vista formale.
Partiamo prima di tutto dal linguaggio: scrivere una lettera di ringraziamento ad un’associazione richiede il ricorso ad un linguaggio formale e rispettoso, che a seconda dei casi può anche risultare confidenziale o amichevole (naturalmente questo dipende dal tipo di rapporto che intrattieni con i soci).
Per non sbagliare comunque, potresti iniziare la lettera con un’introduzione cortese, ad esempio contenente diciture come “Gentili rappresentanti dell’associazione”, e proseguire con un tono pacato e rispettoso. Nella lettera, è importante specificare il motivo per cui sei grato all’associazione e come questa abbia influito positivamente sulla tua vita o sulla comunità. Inoltre, è importante esprimersi con un linguaggio il più possibile positivo e costruttivo, evitando di elencare eventuali lamentele o critiche in modo maleducato. Insomma: niente meglio di un linguaggio semplice e diretto ti aiuterà a trasmettere il tuo messaggio all’associazione. Quando avrai riportato nel messaggio i tuoi contenuti principali, non dimenticare di terminare la lettera con un ringraziamento formale e un saluto cordiale, ad esempio “Grazie ancora per il vostro impegno e dedizione. Cordiali saluti”.
Ma vediamo più dettagliatamente tutte le parti da inserire nella lettera di ringraziamento ad un’associazione
Inizia indicando i riferimenti corretti del destinatario. Se non conosci il nome di alcun membro dell’associazione, puoi destinare la lettera all’ente stesso, ricordandoti di inserire il nome esatto dell’associazione e l’indirizzo della sede legale o di quella operativa.
Oggetto: inserire all’inizio della lettera un oggetto è facoltativo, in quanto trattandosi di un messaggio di natura confidenziale non è necessario notificare in modo preventivo il lettore di quanto sarà scritto nelle righe successive. In effetti, sarebbe anche complicato cercare di condensare un contenuto di questo tipo in poche parole!
Prima di entrare nel cuore del testo, ricordati di presentarti brevemente, indicando il tuo nome e il tipo di rapporto che hai con l’associazione. Se non conosci nessun membro o socio e scrivi la lettera solamente per un ringraziamento spassionato, puoi passare direttamente alla fase successiva.
Uno dei primi passaggi consiste sicuramente nell’indicare il motivo del ringraziamento. Nella prima frase della lettera, è importante specificare il motivo per cui si sta scrivendo, utilizzando frasi come “Voglio ringraziare l’associazione per il suo impegno e il supporto nella realizzazione del progetto X”.
In seguito, è bene fornire dettagli sul progetto o sull’evento, come ad esempio la data e il luogo, la location e tutte le circostanze esemplificative di come l’aiuto dell’associazione sia stato prezioso.
Risulta essere a questo punto che dovrai radunare per bene le parole prima di esprimere la tua gratitudine: se possibile, cerca di fare riferimento alle persone che hanno svolto un ruolo importante nel supporto , eventualmente citandone nomi e cognomi. Cerca di non dimenticare nessuno dei presenti e, se lo ritieni necessario, parla anche a nome di altre persone oltre a te.
Infine, non dimenticare di dedicare un piccolo spazio agli auguri futuri: nella parte finale della lettera puoi per esempio menzionare il desiderio di continuare la collaborazione con l’associazione, e nel caso in cui invece non abbiate ancora mai collaborato, puoi fare riferimenti ad eventuali progetti futuri. In questo senso, potresti anche chiedere di risponderti e di indicare dei riferimenti per contattare i soci, così come eventuali procedure da seguire per diventare socio a tua volta.
Infine, chiudi la lettera con una nota cordiale, ricordandoti di firmare a nome tuo e di tutti gli altri conoscenti o amici coinvolti nel ringraziamento.
Fac Simile Lettera di Ringraziamento per un’Associazione
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di ringraziamento per un’associazione editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di ringraziamento per un’associazione presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di ringraziamento per un’associazione può poi essere convertita in PDF, se necessario.