In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di ringraziamento al datore di lavoro e proponiamo un fac simile di lettera di ringraziamento al datore di lavoro da utilizzare come esempio.
Il modello editabile di lettera di ringraziamento al datore di lavoro può essere scaricato sul proprio computer e compilato inserendo le informazioni mancanti nel modo spiegato all’interno della guida.
Indice
Come Scrivere una Lettera di Ringraziamento al Datore di Lavoro
Forse sei stato promosso o hai appena concluso un lavoro importante che ti ha consentito di progredire professionalmente e umanamente, o magari hai scelto di cambiare rotta, abbandonando la tua attuale posizione lavorativa. In tutti questi casi, se la tua esperienza di dipendente o collaboratore si è rivelata positiva, potresti dimostrare gratitudine e stima al datore di lavoro scrivendo una lettera di ringraziamento.
Un gesto di cordialità e riconoscenza è sicuramente un modo per migliorare le relazioni professionali all’interno dell’azienda. Attraverso le parole giuste, è possibile comunicare le proprie emozioni positive, patto che siano sincere.
Vediamo quindi come strutturare una nota di ringraziamento nel modo corretto e quali strategie adottare per fare bella figura.
L’obiettivo principale di una lettera di ringraziamento è quello di esprimere in modo chiaro e formale la tua gratitudine. In ambito professionale infatti, nulla deve essere dato per scontato: se il datore di lavoro è riuscito a mettere in risalto i tuoi punti di forza assegnandoti un lavoro difficile, molto probabilmente si aspetta una presa di consapevolezza da parte tua. Per dimostrargli di aver capito l’importanza dell’incarico che hai ricevuto, dovrai includere nella lettera alcuni riferimenti specifici. Lo stesso discorso vale, naturalmente, nel caso di una promozione.
Meglio evitare di scrivere una nota che contenga frasi vaghe o ancor peggio banali, in quanto ciò potrebbe sembrare semplicemente un tentativo di sviolinare i tuoi superiori, mettendoti in cattiva luce. In poche parole: scrivi una lettera di ringraziamento solo se è davvero necessario.
La nota di ringraziamento per il capo è una comunicazione formale, e pertanto deve rispettare alcuni criteri fondamentali che la rendano diversa da una mail o da un sms. Devi prestare attenzione a strutturarla secondo questo schema
-Incipit con riferimenti aziendali, seguiti dal nome del tuo capo
-Luogo e data
-Corpo principale della lettera, inserendo le motivazioni
-Conclusioni e saluti
-Firma
Vediamo più nel dettaglio ciascuna parte, elencando alcune formule corrette di espressione. Attenzione: non esiste un contenuto giusto o sbagliato. La correttezza a cui facciamo riferimento riguarda unicamente la parte grammaticale e formale della lettera.
L’incipit deve sempre contenere la citazione dei riferimenti aziendali, seguiti da quelli del destinatario. Solitamente essi vanno posti in alto a sinistra, mentre la data e il luogo a destra.
In generale, è possibile reperire sul web i modelli di incipit e di conclusione, per capire dove collocare correttamente i riferimenti aziendali, la data e il luogo.
L’inizio della comunicazione deve avvenire in modo semplice e diretto, includendo formule più colloquiali come Carissimo Signor Rossi o, nel caso di una minore confidenza con il capo, Gentile Signor Rossi. Evita diciture troppo formali come Alla cortese attenzione, Spettabile, Gentilissimo. In fin dei conti, anche il datore di lavoro è un essere umano: cogliendo una maggiore apertura da parte tua, grazie al giusto incipit sarà più coinvolto nella lettura della nota.
Per quanto riguarda il corpo principale, il consiglio è quello di scrivere frasi brevi e chiare, evitando di avventurarsi in formule poetiche o sgrammaticate.
Se sei stato promosso per esempio, dovrai ringraziare il tuo capo non solo per la promozione, ma facendo capire che la tua stima è iniziata sin dall’inizio della vostra collaborazione. Una formula appropriata potrebbe essere Caro Signor Rossi, con questa lettera intendo innanzitutto ringraziarla per la fiducia che ha sempre dimostrato nei miei confronti continuando poi a spiegare che i ringraziamenti si estendono alla promozione appena ricevuta.
Se la varietà di lessico non è il tuo forte, può essere molto efficace andare dritto al punto, scrivendo frasi come Grazie per avermi assunto o Grazie per la comprensione.
Molto importante è anche utilizzare formule tipiche della missiva, ossia l’uso delle maiuscole nei pronomi, e alcune diciture eleganti come In virtù della stima dimostratami o Ricordando con gioia il tempo trascorso nella Vostra azienda.
Nel caso volessi ringraziare il tuo capo dopo aver concluso un contratto a tempo determinato o a progetto, dovrai includere nella tua lettera almeno un riferimento alla crescita personale maturata durante il periodo di collaborazione. Non solo: per risultare ancor più cordiale, potresti offrire la disponibilità a collaborazioni future.
Se sei stato tu a decidere di andartene, quest’ultima opzione non è ovviamente possibile: l’invito a collaborazioni future apparirebbe decisamente incoerente, rischiando di generare confusione o, peggio ancora, risentimento da parte della dirigenza. In questo caso quindi, limitati a mettere in risalto le esperienze che ti hanno fatto crescere all’interno dell’azienda, magari facendo riferimento ad avvenimenti specifici. Un modo simpatico di dire addio al tuo datore di lavoro potrebbe essere quello di ricordare brevemente le tue sensazioni durante il primo colloquio conoscitivo.
La parte finale della lettera serve per rimarcare quanto detto nel corpo principale. Chiara e concisa, può contenere frasi come Per quanto detto sopra, La ringrazio oppure Grazie ancora per la fiducia dimostrata in questi anni. Infine, prima di firmare, può essere opportuno inserire un saluto cordiale ma non troppo distaccato, preferendo al normale Cordiali saluti diciture come Un caro saluto o Con affetto.
La firma, solitamente posta in basso a destra, deve apparire sia in stampatello che in corsivo, in modo da rendere riconoscibile il tuo nome.
Se hai condiviso un’esperienza professionale positiva con i tuoi colleghi, potrebbe essere una buona idea scrivere una lettera di ringraziamento collettiva. Non mancano infatti esempi di aziende che per via della crisi o di un’improvvisa riorganizzazione del personale hanno visto chiudere intere sezioni o uffici. In alcuni casi tuttavia, la dirigenza si è mostrata particolarmente disponibile e lungimirante, dando la possibilità ai propri dipendenti di mantenere la propria posizione lavorativa sotto una nuova direzione.
Per esprimere soddisfazione e gratitudine, è possibile redigere una lettera secondo il modello descritto sopra, utilizzando il noi e firmandola con i nominativi di tutti i partecipanti.
Alcuni consigli per scrivere una buona lettera
-Scrivi la tua lettera a mano, in modo da far capire al direttore che ti sei preso del tempo per mettere nero su bianco i tuoi pensieri.
-Sentiti libero di includere nella lettera la descrizione di eventi specifici, in modo da far risultare il contenuto il più possibile personale ed originale.
-Fai molta attenzione agli errori grammaticali, e se non sei sicuro di come si scriva una parola consulta un vocabolario.
-Evita le ripetizioni, utilizzando dove possibile dei sinonimi.
-Non esiste una lunghezza perfetta: se le cose che ti senti di dire sono poche, la lettera di ringraziamento può consistere anche in un semplice biglietto.
-Cerca di utilizzare una grafia il più possibile chiara, evitando le cancellature.
-Utilizza una carta da lettere sufficientemente elegante e resistente.
-Inserisci la missiva in una busta, scrivendo correttamente i riferimenti del destinatario.
-Chiudi correttamente la busta, sigillandola lungo il bordo.
Esempio Lettera di Ringraziamento al Datore di Lavoro
Proponiamo di seguito un esempio di lettera di ringraziamento al datore di lavoro, utile per chi desidera scrivere questo tipo di comunicazione.
Oggetto: Ringraziamento per ______
Gentile __________,
Con la presente desidero esprimere un sentito ringraziamento per il sostegno che mi ha dimostrato nel corso della collaborazione lavorativa.
Lo spirito di gruppo e l’affiatamento creatosi tra la sua figura e il personale aziendale hanno determinato l’ottimo ambiente che si è creato sul posto di lavoro.
Risulta essere piacevole contare su un datore di lavoro con il quale si può avere un rapporto franco, basato sulla stima reciproca.
Mi impegno, in futuro, a migliorarmi in modo da dimostrare che la fiducia che mi state accordando è ben riposta e, ringraziandovi nuovamente, porgo cordiali saluti
Con somma gratitudine
Firma
_________________________
Fac Simile Lettera di Ringraziamento al Datore di Lavoro Editabile e Compilabile
In questa sezione è possibile trovare un modello di lettera di ringraziamento datore di lavoro editabile e compilabile da scaricare e stampare. Il fac simile lettera di ringraziamento datore di lavoro presente è messo a disposizione in formato DOC, questo significa che il modulo può essere aperto e modificato utilizzando Word, per compilare la lettera inserendo i dati mancanti come spiegato in precedenza.
Trattandosi di un fac simile editabile, la lettera di ringraziamento datore di lavoro può poi essere convertita in PDF, se la si vuole inviare tramite posta elettronica certificata, o stampata, se si preferisce l’invio tramite posta.